Se dovessi avere bisogno di una bobina nuova da usare per individuare il guasto e hai difficoltà a reperirla te la presto io.....................phoenix78 ha scritto:c'è un modo per testare lo bobine o le cambio e basta?
vorrei cioè sapere se una bobina rotta si riconosce d una
nuova, a parte la polvere
Si spegne quando accellero
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Re: Si spegne quando accellero

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Re: Si spegne quando accellero
Certo che c'è 8) hai solo bisogno di una candela di riserva (non una delle 4 montate sul motore) scolleghi la pipetta della candela corrispondente alla bobina che vuoi provare, ci attacchi la candela di riserva in modo che abbia l'elettrodo a vista, quindi accendi il motore e vedi se le scintille scoccano regolarmente, sia al minimo che in accelerazionephoenix78 ha scritto:c'è un modo per testare lo bobine o le cambio e basta?
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Re: Si spegne quando accellero
cosa importantissima durante la prova tieni la candela lontano da roba infiammabile e soprattutto mai e poi mai toccarla con le mani.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
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Re: Si spegne quando accellero
Sting AB ha scritto:Certo che c'è 8) hai solo bisogno di una candela di riserva (non una delle 4 montate sul motore) scolleghi la pipetta della candela corrispondente alla bobina che vuoi provare, ci attacchi la candela di riserva in modo che abbia l'elettrodo a vista, quindi accendi il motore e vedi se le scintille scoccano regolarmente, sia al minimo che in accelerazionephoenix78 ha scritto:c'è un modo per testare lo bobine o le cambio e basta?
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Re: Si spegne quando accellero
ok ragazzi, siete di grandissimo aiuto.
ora però non fate gestacci per quello che vi sto per chiedere
come sono fatte le bobine?
che per caso sono quei cilindri di plastica che sono sotto la sella, da quello che mi sembra di aver letto qui, sono due lí e due da qualche parte davanti, vero?
ora però non fate gestacci per quello che vi sto per chiedere
come sono fatte le bobine?
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Re: Si spegne quando accellero
si questa è una possibilità ma sapete benissimo che una bobina si intende rotta solo quando è veramente interrotta ma se scarica a massa è moribonda.. purtroppo in ambedue i casi fa andare male il motore....si può fare con la candela ma è troppo complicato ...io mi sono solo limitato a cambiare a rotazione le bobine con una buona fino a trovare quella malata che tra l'altro può avere due segnali indiscutibili ...il primo se la suoti ciotola la massa interna il secondo è il segno di sfiammate sulla parte esterna del collettore inferiore ....poi sul manuale di officina dice di usare un tester ma ho provato su bobine sicuramente buone e i valori erano diversi da quelli indicati e diversi tra loro quindi....tu spera solo che siano quelle sotto sella perchè le anteriori sono un po più rognose da smontare
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Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
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Re: Si spegne quando accellero
sotto sella le trovi nell'incavo avanti alla batteria sono inserite in un supporto in gomma (devi estrarle per cambiarle) da una parte ci trovi un connettore (in alto) sulla parte bassa vi è l'altra estremità del cavo che va alla candela ...quella è la bobina....ne hai 4 e due di queste si trovano sulla parte anteriore dietro il radiatore quindi per poterle visionare o smontare devi togliere il serbatoio e la scatola del filtro poi una protezione in gomma e li le vedi e le tocchi ....comunque prima prova con quelle sotto sella se sei fortunato te la cavi con pocophoenix78 ha scritto:ok ragazzi, siete di grandissimo aiuto.
ora però non fate gestacci per quello che vi sto per chiedere
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Re: Si spegne quando accellero
grazie ragazzi, lunedí sera vi dico com'è andata la prova bobine
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Re: Si spegne quando accellero
Scuotendo non risolvi, ne ho due nuove che fanno lo stesso rumore. Invece quella del tester ha sempre funzionato come prova. Riesci a controllare la resistenza sia nel primario che nel secondario. Una cosa che vorrei capire invece, tramite il tunecu ho visto che c'è la verifica di ricarica del primario tramite il valore temporale, ad ogni modo se il secondario è saltato comunque non trovi il problema, giusto?Capofelice ha scritto:...il primo se la suoti ciotola la massa interna il secondo è il segno di sfiammate sulla parte esterna del collettore inferiore ....poi sul manuale di officina dice di usare un tester ma ho provato su bobine sicuramente buone e i valori erano diversi da quelli indicati e diversi tra loro quindi....tu spera solo che siano quelle sotto sella perchè le anteriori sono un po più rognose da smontare
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Re: Si spegne quando accellero
niente da fare ragazzi, anzi sembra peggiorare ogni volta.
ora anche la strumentazione mi ha mollato, le
lancette si fermano a 2mila giri e 20km/h, non scendono sotto nemmeno da spenta.
le bobine sembrano ok.
da chi mi consigliate di portarla?
non mi sembra ci siano altre vie a parte qualche appassionato che vuole metterci le mani personalmente
ora anche la strumentazione mi ha mollato, le
lancette si fermano a 2mila giri e 20km/h, non scendono sotto nemmeno da spenta.
le bobine sembrano ok.
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Re: Si spegne quando accellero
che macchina era? il motore della macchina era acceso? Gli amici esperti di elettrotecnica hanno detto che anche in questi casi non dovrebbero esserci pericoli, però da quello che ho sentito in giro la strumentazione è partita quasi sempre dopo un'operazione del generephoenix78 ha scritto:...ho solo un dubbio in merito, ho fatto partire la moto coi cavi e l'ho lasciata attaccata alla macchina. mi faceva lo stesso scherzo, è sempre colpa della batteria?
...
A questo punto non so proprio come aiutarti, ci vuole qualcuno che sa metterci bene le mani sopra e a parte Enrico e Simone, che sono dei professionisti, potrebbero aiutarti solo Mcr o Giampaolo che sono un po' lontani... ma l'hai fatto il test sullo statore e sul regolatore?
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Re: Si spegne quando accellero
lo statore non so nemmeno cos'è e il regolatore era andato
l'ho sostituito con un vecchio originale in attesa di prendere un fh0012/10
simone è il ragazzo a pomezia, vero?
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Re: Si spegne quando accellero
A quella di un amico ho trovato un filo della centralina che si era rovinato, andava a massa sul telaio e faceva impazzire la strumentazione e singhiozzare la moto. Non ti nascondo che per trovarlo è stato un gran casino visto che si partiva da zero e ho dovuto passare diverse ore con il tester. Per aiutarci ed aiutarti potresti dirci con precisione tutto quello che hai fatto e che potrebbero aver causato problemi di natura elettrica?
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Re: Si spegne quando accellero
Secondo me hai problemi al regolatore di tensione o alla batteria. Probabilemente sta sparando una tensione tropo alta, riesci a misurare la tensione di batteria con un tester con il motore in moto a 3-4000 giri e riferire?
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Re: Si spegne quando accellero
ehi mcr,
benvenuto, mi è stato riferito che qualcosa ne sai di capo
e grazie per l'aiuto.
posso dirti che, prima che uscisse di senno, il tester alla batteria segnava circa 14 e col salire dei giri calava sempre di più
ragazzi, mi rendo conto che sono un casino a riportarvi le cose ma io sto a zero e vi ringrazio per la pazienza. spero di restituirvi tutto con gli interessi quanto prima
benvenuto, mi è stato riferito che qualcosa ne sai di capo
e grazie per l'aiuto.
posso dirti che, prima che uscisse di senno, il tester alla batteria segnava circa 14 e col salire dei giri calava sempre di più
ragazzi, mi rendo conto che sono un casino a riportarvi le cose ma io sto a zero e vi ringrazio per la pazienza. spero di restituirvi tutto con gli interessi quanto prima
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