...quotoandydj31 ha scritto:DINKY ha scritto:Ieri ho misurato a 4.000 giri circa 13,8/14 volts sulla batteria a regolatore caldo. Dovrebbe andare bene. Che dite?
Lamps.
Tutto a posto!
Di nuovo problema regolatore/statore...
- Sting AB
- Talebano della Caponord

- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
- renero
- Vendo camicie colorate
Sempre a disposizioneDINKY ha scritto:Sempre gentile.renero ha scritto:Codice: AP8124831 - REGOLATORE DI TENSIONE
okkio che se lo fanno pagare 124 € + iva................
Per il bmw non saprei
Tu lo hai cambiato ?
Ciao.
Ciao Nanoelisocofra ha scritto:E specialmente quando sono fatti dallo stesso costruttore ed hanno la stessa riferenza...gillette1974 ha scritto: 2) Molti regolatori sono sostanzialmente uguali
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
- DINKY
- PIEGO BENE

La spina sarebbe il / i famosi connettori marroni ?renero ha scritto:DINKY ha scritto:renero ha scritto:Codice: AP8124831 - REGOLATORE DI TENSIONE
okkio che se lo fanno pagare 124 € + iva................
Sempre a disposizioneIl mio è morto a 55k km per la cottura del cablaggio trifase, direi che ci può stare.........anche perchè sono certo che sia stata colpa della spina, non del componente stesso. Adesso rifatti i collegamenti in modo appropriato non ho problemi e sono prossimo algi 80k
dell'involucro![]()
![]()
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO

Ciaorenero ha scritto: Ciao Nano........ stà buono con le referenze tu! .........che hai scelto le bobine in base al materiale dell'involucro
![]()
![]()
Situazione diversa, a l'epoca ti voglio riccordare che le bobine originali non si trovavano e che l'unica altra scelta era di lasciare la moto ferma per mesi e mesi.
Poi ste bobine hanno fatto la loro prova, ci giro da 2 anni e sono perfette, non ti preoccupare....
Penso addiritura che come sistema di fissassione del filo alta tensione e come isolazione dall'umidità, sono migliore delle originale..
- renero
- Vendo camicie colorate
Si sono le famose spine marroni, occhio che ce ne sono 2....una lato regolatore, dalle parti del collettore DX e una identica lato alternatore, però per vederla devi tirare via il serbatoio.
Personalmente non esistono più entrambe sulla mia capo da lungo tempo. (sostituite con 6 robuste saldature 8) e un pò di guaina)
Personalmente non esistono più entrambe sulla mia capo da lungo tempo. (sostituite con 6 robuste saldature 8) e un pò di guaina)
- renero
- Vendo camicie colorate
Azz..........escusatio non petitaelisocofra ha scritto:Ciaorenero ha scritto: Ciao Nano........ stà buono con le referenze tu! .........che hai scelto le bobine in base al materiale dell'involucro
![]()
![]()
Situazione diversa, a l'epoca ti voglio riccordare che le bobine originali non si trovavano e che l'unica altra scelta era di lasciare la moto ferma per mesi e mesi.
Poi ste bobine hanno fatto la loro prova, ci giro da 2 anni e sono perfette, non ti preoccupare....
Penso addiritura che come sistema di fissassione del filo alta tensione e come isolazione dall'umidità, sono migliore delle originale..
Dai non te la prendere............. non eri quello per cui esistono solo soluzioni??
- DINKY
- PIEGO BENE

Controllate un paio di giorni fà. Quella sotto il serbatoio si vede da sotto illuminando con una torcia. Mi è sembrata in buone condizioni.renero ha scritto:Si sono le famose spine marroni, occhio che ce ne sono 2....una lato regolatore, dalle parti del collettore DX e una identica lato alternatore, però per vederla devi tirare via il serbatoio.
Certo di calore là sotto a volerne...
Mi sà che prima di partire elimino anche io le spine.
Il regolatore di scorta mi sembra una spesa folle. Che dite ?
Lamps.
- renero
- Vendo camicie colorate
boh...........io ne ho uno in più (assieme a qualche bobina) comprato su ebay per 4 soldi........se la sfiga colpisce in giro per il mondo fammi uno squillo che ti faccio una dhl espressa, così in un giorno riparti.
Comprarlo apposta al prezzo di listino mi pare eccessivo
Comprarlo apposta al prezzo di listino mi pare eccessivo
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO

- DINKY
- PIEGO BENE

Mi pare di aver capito che nella stragrande maggioranza dei casi il problema si individuava nelle spine la cui "cottura" mandava in crisi il regolatore ed il cablaggio. E' quindi plausibile pensare che il regolatore non sia così sottodimensionato.
Sarebbe interessante sapere che percentuale di sostituzioni ci sia ovvero di quelli che hanno superato i 100.000 km con la CN , se li hanno superati con il regolatore originale.
Lamps.
Sarebbe interessante sapere che percentuale di sostituzioni ci sia ovvero di quelli che hanno superato i 100.000 km con la CN , se li hanno superati con il regolatore originale.
Lamps.
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO

Solo per la precisione (non si sa mai, c'è chi non sa che stiamo scherzando e che non ha idea della malafede di alcuni quando si tratta di "riassumere" certi episodi)renero ha scritto: Ciao Nano........ stà buono con le referenze tu! .........che hai scelto le bobine in base al materiale dell'involucro
![]()
![]()
Le bobine non sono state scelte cosi, ma poi, le misure dei circuiti primari e secondari, dopo aver comprato una bobina nuova, dopo averla smontata, dopo aver tolto il diodo di protezione che ci impediva la misura del circuito secondario ecc...
hanno confermato che le bobine erano assolutamente identiche.
Al giorno di oggi, dovessi cambiare bobina, userei sempre le stesse fai da me...
Ultima modifica di elisocofra il mercoledì 2 luglio 2008, 12:48, modificato 1 volta in totale.
- renero
- Vendo camicie colorate
Boh........in realtà il forum è un campione piccolo, gigabike ne ha fatti fuori 2 in 140k km ma le spine sono ancora perfette, di certo c'è che quando le spine fondono tutta la catena ne risente e quando và bene parte il regolatore, quando và male l'alternatore.
Ci sono moto con oltre 80k km con il regolatore originale.
Insomma, l'eliminare le spine non mette al riparo in assoluto dalla morte del regolatore, che è un componente elettrico come tanti.
Però se tutta la catena è sana a livello di cablaggi in genere ha vita abbastanza lunga.

Ci sono moto con oltre 80k km con il regolatore originale.
Insomma, l'eliminare le spine non mette al riparo in assoluto dalla morte del regolatore, che è un componente elettrico come tanti.
Però se tutta la catena è sana a livello di cablaggi in genere ha vita abbastanza lunga.
Se lo dici tu............elisocofra ha scritto:Ed a la fine soluzione c'è stata...renero ha scritto:non eri quello per cui esistono solo soluzioni??![]()
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO

- marioroccia
- CURVO BENINO

DINKY ha scritto:Mi pare di aver capito che nella stragrande maggioranza dei casi il problema si individuava nelle spine la cui "cottura" mandava in crisi il regolatore ed il cablaggio. E' quindi plausibile pensare che il regolatore non sia così sottodimensionato.
Lamps.
mentre al posto di quella vicino all regolatore ho messo un morsetto in ceramica alta temperatura per facilitare una eventuale sostituzione dell regolatore,secondo mè queste spine (le mie erano fuse)a causa calore e sotto dimensionamento creano una resistenza che è deleteria per il generatore e il regolatore
con annessa la modifica wulox non ho piu avuto impuntamenti ne problemi di avviamento e di accensione efi 1 ne di ricarica