è giusto... è giusto...ervi ha scritto: Conseguentemente se quanto indicato lì è giusto allora i codici e prezzi consuntivati sono corretti.
A proposito degli innesti rapidi in metallo:
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO

- Messaggi: 6838
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
- ervi
- PISTONE SGONFIO

- Messaggi: 185
- Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 0:46
- Località: Pordenone-Friuli
Ciao.
Ecco fatto il tubo di mandata.
Siccome non avevo a disposizione il tubo trecciato originale che è ancora installato sulla moto, (la flangia l'ho recuperata da un amico) ho risolto il problema della protezione per il calore prodotto dal motore con una guaina corrugata con anima in alluminio usata nelle automobili per proteggere appunto i tubi in gomma appoggiati al motore. Questa soluzione per altro lascia anche un minimo di aria tra tubo e guaina e, per il fatto che l'aria è un ottimo isolante termico, genera una utile intercapedine.
Costi: Tubo ad alto spessore (con fibra tessile )per benzina + guaina = 3 Euro, crimpatura con boccole (impiegata normalmente per per oleodinamica) = 2 Euro.
In questo modo il tubo di mandata "di concorrenza", completo del raccordo avvitato al serbatoio, mi è costato circa 52 Euro
, contro i circa 120 Euro dell'originale Aprilia
, senza contare che con poco di più ho anche acquistato i raccordi per il tubo di ritorno.


Appena posso monto il tutto e inserirò le relative foto.
Spero queste informazioni vi siano utili,
Alla prossima.
Ecco fatto il tubo di mandata.
Siccome non avevo a disposizione il tubo trecciato originale che è ancora installato sulla moto, (la flangia l'ho recuperata da un amico) ho risolto il problema della protezione per il calore prodotto dal motore con una guaina corrugata con anima in alluminio usata nelle automobili per proteggere appunto i tubi in gomma appoggiati al motore. Questa soluzione per altro lascia anche un minimo di aria tra tubo e guaina e, per il fatto che l'aria è un ottimo isolante termico, genera una utile intercapedine.
Costi: Tubo ad alto spessore (con fibra tessile )per benzina + guaina = 3 Euro, crimpatura con boccole (impiegata normalmente per per oleodinamica) = 2 Euro.
In questo modo il tubo di mandata "di concorrenza", completo del raccordo avvitato al serbatoio, mi è costato circa 52 Euro


Appena posso monto il tutto e inserirò le relative foto.
Spero queste informazioni vi siano utili,
Alla prossima.
- ervi
- PISTONE SGONFIO

- Messaggi: 185
- Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 0:46
- Località: Pordenone-Friuli
Un ulteriore suggerimento:
Se avete ancora il tubo di mandata originale con la flangia ma senza il raccordo in plastica, perchè rotto, non buttatelo perchè potrete far togliere la bussola crimpata e rimpiazzare il raccordo con uno metallico, crimpandolo con una nuova bussola.
Se invece volete proprio buttarlo via, allora datelo a me che potrei ricondizionarlo per poi darlo a chi ne avesse bisogno (a patto che mi desse a sua volta il tubo originale sostituito).
A fronte del costo del ricambio Aprilia, sarebbe sempre un'opzione conveniente.
Se avete ancora il tubo di mandata originale con la flangia ma senza il raccordo in plastica, perchè rotto, non buttatelo perchè potrete far togliere la bussola crimpata e rimpiazzare il raccordo con uno metallico, crimpandolo con una nuova bussola.
Se invece volete proprio buttarlo via, allora datelo a me che potrei ricondizionarlo per poi darlo a chi ne avesse bisogno (a patto che mi desse a sua volta il tubo originale sostituito).
A fronte del costo del ricambio Aprilia, sarebbe sempre un'opzione conveniente.
- Lunico
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 2031
- Iscritto il: giovedì 4 settembre 2008, 0:03
- Località: Pecorile di Vezzano sul Crostolo (RE)
- Contatta:
Compimenti per il bellissimo lavoro...
E per le info sul tubo di mandata veramente utili!!!
Io ho già i raccordi in casa ma devo ancora sostituirli.. per fortuna sono stato previdente ed ho preso 2 coppie di innesti.. 8)
Nel caso non trovassi nessuno che possa crimpare il tubo metallico qui in zona, saresti disponibile a farmene uno??
Tu per curiosità dove sei riuscito a crimparlo?? Cos'èun ferramenta o cos'altro??
Intanto grazie..
E per le info sul tubo di mandata veramente utili!!!
Io ho già i raccordi in casa ma devo ancora sostituirli.. per fortuna sono stato previdente ed ho preso 2 coppie di innesti.. 8)
Nel caso non trovassi nessuno che possa crimpare il tubo metallico qui in zona, saresti disponibile a farmene uno??
Tu per curiosità dove sei riuscito a crimparlo?? Cos'èun ferramenta o cos'altro??
Intanto grazie..
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
- ervi
- PISTONE SGONFIO

- Messaggi: 185
- Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 0:46
- Località: Pordenone-Friuli
Penso che dovrai andare a farlo crimpare in un negozio che tratta componenti per oleodinamica. Questi negozi normalmente realizzano tubi su misura per pistoni idraulici industriali o di attrezzature agricole. Cerca Nelle pagine gialle.Lunico ha scritto:Compimenti per il bellissimo lavoro...![]()
E per le info sul tubo di mandata veramente utili!!!![]()
Io ho già i raccordi in casa ma devo ancora sostituirli.. per fortuna sono stato previdente ed ho preso 2 coppie di innesti.. 8)
Nel caso non trovassi nessuno che possa crimpare il tubo metallico qui in zona, saresti disponibile a farmene uno??![]()
Tu per curiosità dove sei riuscito a crimparlo?? Cos'èun ferramenta o cos'altro??
Intanto grazie..
Io posso anche aiutarti ma solo il trasporto avanti e indietro inciderebbe parecchio.
Se non puoi usare il tubo in gomma trecciata originale a cui sostituire solo il raccordo, acquista prima il tubo in gomma in un negozio di ricambi auto del tipo specifico per benzina, perchè il tubo per olio idraulico non è compatibile. (Lì troverai anche la guaina con anima in allumimio) .
Consegnalo poi al negozio per la crimpatura, assieme alla flangia del condotto originale ( attenzione a non rovinarla nel togliere il tubo originale).
Bye.
Io ho fatto così.
- Lunico
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 2031
- Iscritto il: giovedì 4 settembre 2008, 0:03
- Località: Pecorile di Vezzano sul Crostolo (RE)
- Contatta:
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO

- Messaggi: 5822
- Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
- Località: Zogno (BG)
Ciao...........alla fine li hai montati?
A me servirebbero i due attacchi rapidi per la bassa pressione.............non ho ancora capito se vanno bene o no?
A quanto pare le spese di spedizione incidono molto............che ne dici di fare un bel GDA che magari su una bella quantita si riesce a tirare sul prezzo?
Ormai tu sei a posto e posso capire se non avessi voglia di organizzarlo,ma io con l'inglese sono come Josè col bergamasco
Che ne dici?
A me servirebbero i due attacchi rapidi per la bassa pressione.............non ho ancora capito se vanno bene o no?
A quanto pare le spese di spedizione incidono molto............che ne dici di fare un bel GDA che magari su una bella quantita si riesce a tirare sul prezzo?
Ormai tu sei a posto e posso capire se non avessi voglia di organizzarlo,ma io con l'inglese sono come Josè col bergamasco
Che ne dici?
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO

- Messaggi: 6838
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
- atmavictu
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 2952
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 20:11
- Località: vibo violenza
- Contatta:
non nominare il nome mio invanogianlu-gianlu ha scritto:Ciao...........alla fine li hai montati?
A me servirebbero i due attacchi rapidi per la bassa pressione.............non ho ancora capito se vanno bene o no?
A quanto pare le spese di spedizione incidono molto............che ne dici di fare un bel GDA che magari su una bella quantita si riesce a tirare sul prezzo?
Ormai tu sei a posto e posso capire se non avessi voglia di organizzarlo,ma io con l'inglese sono come Josè col bergamasco![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Che ne dici?
ti si potrebbero increspare i peli della barba, terùn

- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO

- Messaggi: 5822
- Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
- Località: Zogno (BG)
Ma uno dei due non aveva l'attacco per la gomma un pò più piccoloandydj31 ha scritto:ma Gianlu!! abbiamo scritto fiumi di parole sia io che Ervi...
con tanto di codici....
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO

- Messaggi: 6838
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
Si infatti e nel mio thread ci sono i codici con i link... comunque vado a memoria, nel tubo di ritorno è la femmina che ha l' attacco verso il tubo piu' piccolo, che è il connettore della pompa benzina.gianlu-gianlu ha scritto:Ma uno dei due non aveva l'attacco per la gomma un pò più piccoloandydj31 ha scritto:ma Gianlu!! abbiamo scritto fiumi di parole sia io che Ervi...
con tanto di codici....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22


- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO

- Messaggi: 5822
- Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
- Località: Zogno (BG)
andydj31 ha scritto:.................. nel tubo di ritorno è la femmina che ha l' attacco verso il tubo piu' piccolo, che è il connettore della pompa benzina.
Ma alla fine va bene lo stesso?
Non si riesce a trovare giusto?
Dai che fai un bel gda
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
