Bene, come dici tu erny, avevo seguito tutti i passaggi, ma senza chiave pneumatica non ne davo fuori....ernygommefredde ha scritto:verso antiorario, grande dose di sgrippante, leva giusta o chiave pneumatica congratulation facci sapere
A proposito, ho serrato il dado a mano con la dinamometrica, con coppia 120 Nm. Che sia sufficiente?
Impressioni di guida:
Prima marcia: l'allungamento e' sensibile, ma all'apertura del gas non sento cali vistosi di prestazioni. In compenso il freno motore nell'apri-chiudi e' più blando, e crea meno problemi di prima.
Dalla seconda alla quarta non sento differenze abissali nella guida.
In quinta c'è meno ripresa, il motore frulla più basso e la marcia e' sicuramente più regolare. Il regime di giri a 130 e' sempre 5000 giri, ma il tachimetro non tiene conto dell'allungamento dei rapporti vero?
Provo a rifare qualche calcolo:
ora la velocità indicata dovrebbe essere del 6,6% inferiore a prima, però considerando che normalmente il tachimetro sballa del 6% in più, lo scarto effettivo dovrebbe essere ora del 0,6% in più (spannometricamente). E comunque tale da non entrare in zona multa viaggiando a velocità codice (indicata). Non so se mi spiego.
Nel breve rettilineo della tangenziale sono arrivato a 160 indicati a 6000 giri, quindi circa 161 effettivi, secondo i miei calcoli.
Avendo a disposizione più strada, e posto che il motore possa arrivare a 7000 (ho i miei dubbi), la velocità effettiva dovrebbe superare i 180.
Ad ogni modo, a 130 effettivi il motore dovrebbe girare 200 giri sotto rispetto a prima, nemmeno un'enormità...
Correggetemi se sbaglio...