CN57 ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono appena registrato e voglio subito avere dei pareri e scambi di opinioni con Voi esperti. Sono di Torino.
CUT...
Ho problemi di cambio (ogni tanto mi si impappina e tra una marcia e l'altra, salendo, mi da uno strattone), di accensione (dopo il primo di giro di motorino ha un blocco e poi riprende). Il consumo carburante è elevato e quando mi fermo ai semafori sento un forte odore di benzina che mi assale da dietro. Ultimamente, da 10giorni circa, la partenza a freddo è anomala in quanto, dopo 15sec si mette a girare a 1. Ho gia sostituito le candele ma il problema è rimasto.
CUT...
Innanzitutto benvenuto e Buon Natale!
Per il meccanico mi sento anch'io di consigliarti Moto Store di Alba, per ora io ne ho girati 5 ufficiali Aprilia tra provincie di AT, AL e CN e lui mi è parso quello con maggior esperienza sulle Caponord.
Per il problema al cambio è la prima volta che ne sento parlare, io non ho mai avuto il benchè minimo problema, anzi continua ad essere uno dei componenti più riusciti della moto ed oserei dire quasi che migliora col passare dei km... (io ne ho 56.000).
Per l'avviamento stentato, mi sembra di capire che si possa trattare della batteria che ti sta per abbandonare, ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto cambiando la batteria, però metti solo l'originale Aprilia o l'equivalente Yuasa, in quanto molti di quelli che hanno provato batterie di altro tipo si sono trovati a doverla di nuovo cambiare dopo poco...
Per il consumo elevato, la puzza di benzina e per il fatto che giri ad 1... credo che si tratti più di bobine che di candele; quando hai sostituito le candele, in che condizioni erano quelle sostituite? Ti si è mai accesa la spia EFI sul cruscotto? Attenzione alle segnalazioni delle bobine che non sono sempre chiare, a me è successo di avere una bobina malfunzionante pur non avendone segnalazione da parte della centralina in quanto mi si era rotto il circuito secondario della bobina mentre il primario faceva ancora il suo dovere....Altra causa potrebbe essere il cavetto a.t. delle candele fessurato, ma credo sia più improbabile e comunque una buona controllata alla mappatura ed al Co male non gli fa di sicuro!
Se passi dalla sezione "presentiamoci" e ci dici qualcosa in più su di te faresti cosa gradita

,poi con la funzione "cerca" dovresti riuscire a trovare un mucchio di informazioni e trucchi per la corretta messa a punto della tua "bestiolina"
Ciao!
Auguri!!!!