Una vacanza "improvvisata" solitaria dettata dal ritiro giustificato da cause di forza maggiore dei miei (ex) compagni di viaggio. In programma con loro c'era da visitare la Puglia e dintorni con tappa unica di andata e di ritorno ma al momento di dover partire da solo ho optato per un percorso costiero tutto curve + lungo ma + appagante che mi facesse scoprire città a me sconosciute che si affacciavano sul mare. Sicuramente sarò passato davanti a casa di qualcuno di voi!
X questo giro ho impiegato 2 settimane, la prima passando da nord (Milano) a sud percorrendo la costa tirrenica, preferibilmente fuori dall'autostrada, toccando e visitando 15 città dove in alcune poi ho anche pernottao in ostelli o bed and breakfast che cercavo al momento nella zona dove mi trovavo.
La seconda settimana, arrivato ad Alberobello, dove nel frattempo mi avevavo raggiunto 2 amici, ho visitato le bellezze circostanti impegando buona parte del mio tempo alla scoperta dei piaceri culinari...
La moto era equipaggiata con borse morbide givi estensibili, borsa serbatoio e bauletto. Tom-tom (da macchina con adattatore da moto) e telepass invece mi hanno aiutato a non perdere mai tempo e a visitare posti dove non mi sarei mai addentrato per paura di non ritrovare + la strada del ritorno.
In totale 3.200 km su stade e stradine dove per tutta la vacanza mi ha accompagnato un sole spettacolare. Per non avere possibili inconvenienti, prima della partenza, mi sono preoccupato di fare il tagliando + gomma nuova post + regolazione valvole e infatti oggi il contakm della moto segna i 44.200 km e durante la vacanza la moto NON mi ha dato 1 problema!!!

Per ogni tappa inserirò 3 foto:
/// SETTIMANA 1 ///
Sab: Milano > Genova > Massa

Dom: Viareggio > Livorno > Follonica

Lun: Grosseto > Orbetello > Civitavecchia

Mar: Fiumicino > Aprilia > Latina

Mer: Gaeta > Pozzuoli > Napoli

Gio: Vesuvio > Salerno

Ven: Potenza > Matera > Alberobello

/// SETTIMANA 2 ///
tenendo Alberobello come base ho visitato:
Alberobello

Lecce

Bari

Martina Franca

Ostuni

Zoo di Fasano

Grotte di Castellana

Cisternino

Monopoli (notte in spiaggia aspettando l'alba)

Al ritorno invece (Alberobello > Milano) ho diviso il viaggio in 2: al sabato da Alberobello a Fano (c.ca 570 km) dove ho incontrato degli amici che mi hanno ospitato e con cui alla sera sono andato nella vicina Senigallia a visitare il Summer Jamboree, festival di musica e cultura dell'America degli anni '40 e '50 e anche immenso ritrovo di auto e moto prevalentemente custom.
La domenica da Fano a Milano (c.ca 380 km.) Purtroppo queste tappe autostradali sotto il sole cocente hanno appiattito un po la gomma dietro che fino a quel momento ero riuscito a consumare uniformemente fino alla spalla....
Conclusione:
Fare scorpacciata di così tante città in 15 gg. è stato faticoso e parecchio stancante soprattutto nelle lunghe passeggiate a piedi ma la voglia di assaporare usi e costumi di cui ho sempre sentito vociferare ma che mai fino a quel momento avevo visto ha fatto si che questa vacanza sarà difficile da scordare ...anche xchè ho + di 1.200 foto ricordo...
Nelle prossime vacanze mi piacerebbe visitare sempre a tappe l'altra costa, le prossime ancora lo Ionio e la Sicilia per poi le prossime ancora uscire dall'Italia ma forse è una previsione prematura... manca "solo" 1 anno!
Sperando di aver reso l'idea (e di non avervi tediato troppo) vi invito a raccontare anche le vs. vacanze in Pegaso Strada!!!
Lampeggyo
Ivan