Che dite, il tappo reggerà??

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
xogix
NIUBBO
NIUBBO

Che dite, il tappo reggerà??

Messaggio da xogix »

Salve a tutti.. Benrisentiti nel forum..
Una domanda per i più esperti (e sono sicuro che ce ne sono tanti quì):
ho cambiato alla mia pegaso rotax (facendo un ben lavoro da bravo meccanico) olio motore, filtro olio, filtro aria, candela, ecc ecc, insomma ho fatto il tagliando completo.
Ma mi sono accorto che il meccanico che ha effettuato l'anno scorso il tagliando ha avvitato il tappo dell'olio (quello basso, sotto al carter, quello con la calamita) storto!
:evil: :evil:
Quando l'ho svitato mi sono subito reso conto che era stato inpanato male, ma l'ho svitato comunque..

Senonchè a riavvitarlo ho trovato il giusto filetto, ma haimè, ecco il problema: il tappo non si avvita; quando lo stringo, all'ultimo giro, si riallenta.. Ho provato a metterne uno nuovo, ma uguale..

Come faccio?? Reggerà se lo lascio così, o salta da un momento all'altro??
Grazie a tutti e buon divertimento con le vs peg..
XO
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Che dite, il tappo reggerà??

Messaggio da sergio »

xogix ha scritto:
Come faccio?? Reggerà se lo lascio così, o salta da un momento all'altro??
Grazie a tutti e buon divertimento con le vs peg..
Non lo puoi lasciare così il rischio è troppo grande :o
Tu avrai letto anche questo penso...
http://www.apriliaontheroad.com/j/index ... &Itemid=59
però prima di arrivare a una soluzione tanto drastica quanto risolutiva (anche io viaggio con il filetto riparato da tempo oramai infinito...) puoi provare a prendere da un qualsiasi autoricambi auto oppure un grande centro commerciale (qui li vendono cìda carrefour) un tappo nuovo 18 x 1,5
l'importante è che sia piu' lungo dell'originale (che è un pò cortino) per andare a impanarsi su qui pochi filetti piu' interni ancora in buono stato
Poi un adatto numero di rondelle di rame compenserà la sporgenza esterna permettendoti di sistemare il tappo
Certo perderai la calamita.......ma pazienza
In alternativa non ti resta che rivolgerti ad una buona rettifica in grado di il ripristino del filetto con un buon Helicoil o similari
un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
xogix
NIUBBO
NIUBBO

Re: Che dite, il tappo reggerà??

Messaggio da xogix »

:D :D Grazie, grazie 1000 del consiglio..
L'ho applicato, ho comprato una vite più lunga e ho messo 3 rondelle, ed è perfetto..
Meno male che prima di uscire con la moto ho deciso di scrivere nel forum, perchè il giorno dopo ho trovato tutto l'olio per terra.. Se avessi usato la moto, sicuramente lo avrei perso per strada, tenendo conto anche della maggiore fluidità dell'olio caldo e della pressione..

Una domanda: ma ora senza il tappo con la calamita che succede? Devo cambiare più spesso i filtri?
XO
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”