Visto il periodo di ferie, mi sono impatturniato con l'idea di dare un pochino di sound in più agli scarichi originali della Capo.
Avrei un'ideuccia che non richiederebbe di togliere la cuffia posteriore e di tagliare lo scarico (non lo voglio fare).
Prima però di fare danni irreparabili vorrei avere un punto di vista anche da voi.
L'idea che mi è venuta è quella di praticare un foro laterale di diametro circa 6 mm oppure vari fori da 3 mm lungo il tubo di uscita dei gas (quello tagliato a fetta di salame). Questo perchè guardando le foto di uno scarico smontato (grazie a Gianlu-Gianlu), ho visto che questo tubo arriva fino alla prima delle 3 camere di risonanza dello scarico e quindi i gas che vengono tutti convogliati nell'ultima camera (dove sfocerebbe il foro che vorrei fare), per uscire devono ritornare nella seconda ed infine nella prima camera dove finalmente entrano nel tubo che li porterà all'esterno.
vedi:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... i&start=15

Uploaded with ImageShack.us
Con questi fori quindi, una parte dei gas troverebbe subito l'uscita modificando il sound e forse liberando anche in parte lo scarico.
Ho trovato il modo di praticare il foro ma prima vorrei essere sicuro di non compromettere la necessaria(?) contropressione verso i cilindri o di esagerare con il rumore.
Se questo invece dovesse funzionare, allora il passo successivo sarebbe quello di realizzare un sottile tubetto in acciaio inox da poter infilare nel terminale per tappare o parzializzare i fori aggiuntivi, a mo' di DB killer.
Cosa ne pensate?
Grazie,
Bye.