Montaggio pinze radiali anteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Montaggio pinze radiali anteriore

Messaggio da mefistofele82 »

Qualche mese fa ho acquistato queste

Immagine

Ora è giunto il momento del montaggio!

Volevo capire prima alcune cose:
1) E' necessario che usi una chiave dinamometrica oppure posso farne a meno? Quanto è importante serrare correttamente i bulloni alla giusta coppia di serraggio?

2) Prima di effettuare la sostituzione delle pinze, devo effettuare lo svuotamento dell'impianto, come lo effettuo? Semplicemente staccando i raccordi delle tubazioni dalle pinze, oppure ci sono altri modi?

3) Come devo effettuare il riempimento e lo spurgo dell'impianto una volta rimontato il tutto?

4) Di quanto olio necessito per riempire di nuovo l'impianto? Mi trovo sostituisco anche quello al posteriore, quanto ne va?

5) 3 mesi fa ho acquistato dell'olio DOT4 che ho aperto e usato un pò, ora ho questo olio conservato, con il tappo chiuso, nel mio garage che è decisamente umido. Secondo voi lo posso ancora usare oppure potrebbe aver assorbito umidità?

6) Ci sono aspetti, montaggi o cose particolari che devo fare nel montarle??

Se ho altre domande scrivo...

Grazie in anticipo..

Lamps
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Re: Montaggio pinze radiali anteriore

Messaggio da GheGhe »

In se l'operazione non è complicata, io stesso l'ho fatto pochi giorni fa, montando le radiali prese da Giampà.... 8)

ma dalle domande che poni appare evidente che non hai mai fatto uno spurgo dei freni.... :roll:

Pertanto ti consiglio, da amico, di rivolgerti ad una persona quantomeno competente.... magari lo potete fare assieme.... :wink:

Per rispondere alle domande:

1) Certo, devi usare una chiave dinamometrica e serrare il tutto alla giusta coppia.
2) Certo devi svuotare l'impianto al meglio utilizzando le apposite viti di spurgo
3) Rivolgersi a persona qualificata....
4) Nelle vaschette ci i livelli, leggi il manuale.
5) Costa talmente poco che conviene comprarne del nuovo
6) Rivolgersi a persona qualificata....
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

E' cosi complesso fare lo spurgo? Dal manuale di officina e da alcuni post letti non mi sembra cosi complesso...sbaglio??

lamps
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

mefistofele82 ha scritto:E' cosi complesso fare lo spurgo? Dal manuale di officina e da alcuni post letti non mi sembra cosi complesso...sbaglio??

lamps
Non è complicato, ci riesco anch'io.... :giullare:

Però ,a mio avviso, la prima volta fallo con una persona capace.... :wink:

Sui freni, anteriori, non si può sbagliare.... :roll:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Messaggio da Aleevo »

Confermo! Ghe Ghe ha ragione, la sicurezza dei freni è tutto ! se non te la senti perchè non hai esperienza affidati ad una persona che lo sa fare !
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

GheGhe ha scritto:
mefistofele82 ha scritto:E' cosi complesso fare lo spurgo? Dal manuale di officina e da alcuni post letti non mi sembra cosi complesso...sbaglio??

lamps
Non è complicato, ci riesco anch'io.... :giullare:

Però ,a mio avviso, la prima volta fallo con una persona capace.... :wink:

Sui freni, anteriori, non si può sbagliare.... :roll:
Quoto in pieno!! Ragazzi occhio quando si va a mettere mano ai freni, senza quelli si va a diritto!!! :sgrat: :sgrat:
Anche se uno ha il minimo dubbio consiglio sempre di rivolgersi a un meccanico o a una persona qualificata!! Si sa mai!

Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

domanda: con una coppia di pinze del genere non si rischia di sbattere il muso a terra alla prima frenata un po' violenta? Hanno senso su una moto come il CN, alta, con tanta escursione sulla forcella e con gomma anteriore da enduro?
Con quale pompa le fai funzionare?
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Ragazzi , scusate ma avrei bisogno di aiuto!!

Sto giusto montando le pinze radiali finalmente...ma ho avuto alcuni problemi...

Questa è la destra..
Immagine

qst la sinistra..
Immagine

Come vedete in entrambe le viti che fissano la pinza al supporto in ergal sporgono e non arrivano a fine corsa, perchè? devo aggiungere un distanziale? Oppure non sono le viti giuste?

Inoltre ho montato le pasticche..
Immagine

Immagine

Volevo capire se avevo montato bene l'archetto, perchè il perno che viene da esso fermato sporge e non arriva a fine corsa, uscendo di un mezzo cm dalla pinza, come vedete nella foto. E' normale? Manca una forchetta di sicurezza?

Immagine

Immagine

Per ultimo, a queste pinze manca la valvola di spurgo. Come posso fare? La devo montare io sul raccordo del tubo freno alla pinza?? Dove la posso acquistare??

Come al solito grazie mille in anticipo!

lamps
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

8) Ciao, la misura dei bulloni non è giusta.....misura con il calibro la profondità del foro filettato e lo spessore della pinza , di conseguenza saprai la lunghezza del bullone, La valvola di spurgo si trova sul perno che fissa il tubo freno alla pinza !
Immagine
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Le pinze sono a posto, devi solo mettere a misura le viti e procurarti le due valvole di spurgo (ricambio RSV, Tuono e parecchie Ducati)

Io me le sono procurate direttamente dal conce come ricambio, mi pare di averle pagate 12 euro l'una... mi pare

L'unica modifica che ho fatto in più è stato ruotare di 90 gradi gli occhielli dei banjo per non dover far sentire rotazione ai tubi freno visto che l'attacco delle assiali è diverso.
Nulla di che, infili un cacciavite dentro l'occhiello e una chiave inglese sul bullone che va a serrare il banjo sul tubo. Ruoti a stringere fino a spostare l'occhiello di 90 gradi

Lavoro di 10 secondi ma ti fa sforzare meno sul tubo nel momento dell'assemblaggio
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Ummm, ne ero quasi certo che le viti erano sbagliate...vabbè quelle le posso trovare ovunque.

Per quanto riguarda la valvola...le mie vecchie pinze la montavano, queste no. Quindi devo smontare la valvola dalle vecchie pinze e montarla al posto della vite che prima fissava il tubo alla pinza?? E' cosi??

Per ultimo, il perno che fissa le pastiglie, non ha nessuna forchetta di sicurezza, giusto? Va montato cosi e basta?

grazie mille

lamps
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

teuz74 ha scritto:Le pinze sono a posto, devi solo mettere a misura le viti e procurarti le due valvole di spurgo (ricambio RSV, Tuono e parecchie Ducati)

Io me le sono procurate direttamente dal conce come ricambio, mi pare di averle pagate 12 euro l'una... mi pare
Ok, domani le vado a cercare.
teuz74 ha scritto:L'unica modifica che ho fatto in più è stato ruotare di 90 gradi gli occhielli dei banjo per non dover far sentire rotazione ai tubi freno visto che l'attacco delle assiali è diverso.
Nulla di che, infili un cacciavite dentro l'occhiello e una chiave inglese sul bullone che va a serrare il banjo sul tubo. Ruoti a stringere fino a spostare l'occhiello di 90 gradi

Lavoro di 10 secondi ma ti fa sforzare meno sul tubo nel momento dell'assemblaggio
Praticamente devo ruotare di 90° l'occhiello del raccordo dei tubi freno? Vabbè, lo faccio quando monto anche la valvola di spurgo sull'occhiello.

Grazie mille
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Le pinze non hanno altre forchette di sicurezza, c'è solo il perno passante con dei solchi che individuano la corretta chiusura e sicurezza della pinza.

Le valvole devi provarle, smontale dalle vecchie pinze e fai un tentativo.
Se come vecchie pinze intendi le originale Caponord allora non puoi, la valvola di spurgo è parte integrante della pinza.

Se avevi pinze diverse... non lo so, smonta e prova.
Guarda solo che sia una valvola corretta, nel senso che si deve avvitare fino in fondo assolutamente e non esiste che la tagli per portarla a misura come per le viti.

Ad esempio, le mie vecchie Discacciati erano troppo lunghe e ho dovuto appunto ordinare quelle più corte
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

vedi lo spurgo...........

Immagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Perfetto, chiarissimi.

Domani vado a comprare delle valvole di spurgo per delle Brembo Triple Bridge radiali.

Grazie mille
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”