due piccoli problemini!!!
-
- PIEGO BENE
- Messaggi: 529
- Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 10:28
due piccoli problemini!!!
Salve ragazzi, questo fine settimana durante un piccolo giro con la signora o avuto un problema di freni e uno di turbolenze.
Come sapete, nella disperata ricerca di come ottenere un'andatura tranquilla senza turbolenze che mi strapazzano gli occhiali, ho fatto diverse modifiche raggiungendo ora un buon compromesso. Il problema ora deriva dal foro del canotto di sterzo, viaggiando la sera con la felpa mi sono accorto che i lacci del cappuccio venivano su a coprirmi gli occhi, morale da quel buco entra tutta l'aria che mi infastidisce e mi strapazza. Mettendo la mano prima e un pezzo di cartone poi, mi sono reso conto che era come viaggiare con il bmw del mio amico. Ora la domanda è: voi avete qualche sorta di paratia che evita questo passaggio di aria?io la moto l'ho presa usata e c'è solo una piccola paratia di plastica attaccata sotto il trapezio inferiore.
L'altro problema, sicuramente più grave, è la frenata con l'anteriore sullo sconnesso.
E' da un pò che noto che durante la fase di frenata se prendo una buca, un dosso o qualsiasi cosa che mi scuota un attimo l'anteriore, a causa dei dischi flottanti, questi tendono a far allargare le pasticche con conseguente allungamento della frenata. Oggi all'uscita di una curva, su strada molto sconnessa, me la sono fatta a dosso a causa di un trattore, praticamente ho dovuto riprendere in mano la leva un paio di volte per riavere la frenata decente, dopo il primo scossone la moto non frenava + per niente. Lo fa anche a voi?avete rimediato a questo problema?
Come sapete, nella disperata ricerca di come ottenere un'andatura tranquilla senza turbolenze che mi strapazzano gli occhiali, ho fatto diverse modifiche raggiungendo ora un buon compromesso. Il problema ora deriva dal foro del canotto di sterzo, viaggiando la sera con la felpa mi sono accorto che i lacci del cappuccio venivano su a coprirmi gli occhi, morale da quel buco entra tutta l'aria che mi infastidisce e mi strapazza. Mettendo la mano prima e un pezzo di cartone poi, mi sono reso conto che era come viaggiare con il bmw del mio amico. Ora la domanda è: voi avete qualche sorta di paratia che evita questo passaggio di aria?io la moto l'ho presa usata e c'è solo una piccola paratia di plastica attaccata sotto il trapezio inferiore.
L'altro problema, sicuramente più grave, è la frenata con l'anteriore sullo sconnesso.
E' da un pò che noto che durante la fase di frenata se prendo una buca, un dosso o qualsiasi cosa che mi scuota un attimo l'anteriore, a causa dei dischi flottanti, questi tendono a far allargare le pasticche con conseguente allungamento della frenata. Oggi all'uscita di una curva, su strada molto sconnessa, me la sono fatta a dosso a causa di un trattore, praticamente ho dovuto riprendere in mano la leva un paio di volte per riavere la frenata decente, dopo il primo scossone la moto non frenava + per niente. Lo fa anche a voi?avete rimediato a questo problema?
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 16747
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: due piccoli problemini!!!
per il tuo primo problema, non so che dirti..... ricordati che sei cmq in moto, se ti dà fastidio l'aria magari dovresti pensare a un'ape!!! Ahahaha, Skerzo nè!!!Wakko ha scritto:Salve ragazzi, questo fine settimana durante un piccolo giro con la signora o avuto un problema di freni e uno di turbolenze.
Come sapete, nella disperata ricerca di come ottenere un'andatura tranquilla senza turbolenze che mi strapazzano gli occhiali, ho fatto diverse modifiche raggiungendo ora un buon compromesso. Il problema ora deriva dal foro del canotto di sterzo, viaggiando la sera con la felpa mi sono accorto che i lacci del cappuccio venivano su a coprirmi gli occhi, morale da quel buco entra tutta l'aria che mi infastidisce e mi strapazza. Mettendo la mano prima e un pezzo di cartone poi, mi sono reso conto che era come viaggiare con il bmw del mio amico. Ora la domanda è: voi avete qualche sorta di paratia che evita questo passaggio di aria?io la moto l'ho presa usata e c'è solo una piccola paratia di plastica attaccata sotto il trapezio inferiore.
L'altro problema, sicuramente più grave, è la frenata con l'anteriore sullo sconnesso.
E' da un pò che noto che durante la fase di frenata se prendo una buca, un dosso o qualsiasi cosa che mi scuota un attimo l'anteriore, a causa dei dischi flottanti, questi tendono a far allargare le pasticche con conseguente allungamento della frenata. Oggi all'uscita di una curva, su strada molto sconnessa, me la sono fatta a dosso a causa di un trattore, praticamente ho dovuto riprendere in mano la leva un paio di volte per riavere la frenata decente, dopo il primo scossone la moto non frenava + per niente. Lo fa anche a voi?avete rimediato a questo problema?



Per la seconda cosa, credo che più che i dischi flottanti sia "colpa" dell'ABS... anche a me a volte è capitato che su strada sconnessa se dò una pinzata violenta entra l'Abs che indurisce la leva del freno e costringe quindi a dare un'ulteriore pinzata. Io ho risolto cercando di modulare il più possibile la frenata, evitando quindi pizante brusche. Se poi la cosa ti dà davvero fastidio, prova a disinserire l'Abs e vedi come ti trovi... io non ne posso più fare a meno (dell'Abs), ma ognuno guida a modo suo. Ah, ho dato x scontato che tu abbia la CN con Abs visto che mi parli dischi flottanti.... se invece hai il modello "orecchiuto", fai finta che non ti ho detto niente (in questo caso però mi pare strano il comportamento dei tuoi freni).
Lamps
D.
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

-
- PIEGO BENE
- Messaggi: 529
- Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 10:28
Re: due piccoli problemini!!!
Ciao Darione per il problema turbolenze inizia a essere abbastanza grave. E' da molto tempo che vado in moto e ho avuto diverse tipologie stradali, motard enduroni. Il problema che riscontro su questa e non ho mai avuto su altre è lo strapazzamento al livello del viso con tremolio degli occhiali che portano ad un affaticamento e un livello di concentrazione tale da non goderti il viaggio, con annessi rischi per l'incolumità a causa della scarsa visibilità che si viene a creare. Per farti capire sia con le motard che con le naked prendi si tanta aria, ma senza queste vibrazioni degli occhiali e del casco. Ho guidato anche hypermotard e supermoto r in autostrada a velocità elevate e ti assicuro che l'aria che arriva è maggiore ma meno fastidiosa alla lunga.
Per il secondo problema accade sia con abs inserito che disinserito. La leva non diventa + dura, anzi succede proprio il contrario. Per capire la sensazione basta che allarghi le pastiglie con un giravite e provi a frenare nuovamente (a moto ferma). Le pastiglie devono recuperare prima la corsa a vuoto per raggiungere il disco e poi ricomincia a frenare. Inizio a pensare che ho i notolini troppo usurati. Appena posso devo controllarli e nel caso sostituirli.
Voi cosa ne pensate?
Per il secondo problema accade sia con abs inserito che disinserito. La leva non diventa + dura, anzi succede proprio il contrario. Per capire la sensazione basta che allarghi le pastiglie con un giravite e provi a frenare nuovamente (a moto ferma). Le pastiglie devono recuperare prima la corsa a vuoto per raggiungere il disco e poi ricomincia a frenare. Inizio a pensare che ho i notolini troppo usurati. Appena posso devo controllarli e nel caso sostituirli.
Voi cosa ne pensate?
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
- cricos
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 924
- Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
- Località: carrara
Re: due piccoli problemini!!!
Ciao Wakko...riguardo il problema dell'aria guarda questo GDA ...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 15&t=27688
Lamps
Cris
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 15&t=27688
Lamps
Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 16747
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: due piccoli problemini!!!
Quanto sei alto? Che cupolino monti?
Per i freni..... mah, strana la cosa che racconti... ho capito la sensazione che avverti.. ma non so che dire. Prova con i nottolini... hai sentito un mecca?
Per i freni..... mah, strana la cosa che racconti... ho capito la sensazione che avverti.. ma non so che dire. Prova con i nottolini... hai sentito un mecca?
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

-
- PIEGO BENE
- Messaggi: 529
- Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 10:28
Re: due piccoli problemini!!!
grazie, sono stato uno dei primi ad iscrivermi, li avevo realizzati simili in cartone e li ho ancora su x la loro comodità.cricos ha scritto:Ciao Wakko...riguardo il problema dell'aria guarda questo GDA ...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 15&t=27688
Lamps
Cris
x Darione
il problema non é la parte alta della moto.Ad ogni modo ho provato originale,skidermax maggiorato e ora originale con airflow.Messo cartone x simulare deflettori laterali e ora arriva dal canotto.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
- Gooblin73
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1429
- Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 19:59
- Moto: Caponord Nero lucida 2007
- Località: Piombino (LI)
Re: due piccoli problemini!!!
In merito al primo problema, non sò che dire, non avverto niente di simile sulla mia, in merito al secondo, non è che i tubi dei freni sono andati???
Saluti
Gooblin
Saluti
Gooblin
" SE DEVO SCEGLIERE TRA LA RETTITUDINE E LA PACE, SCELGO LA RETTITUDINE"
Franklin Delano Roosvelt
Franklin Delano Roosvelt
- BOBo
- GPS man
- Messaggi: 6892
- Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
- Località: Canossa RE
Re: due piccoli problemini!!!
Hai aria nel circuito frenante o peggio, come minimo un bello spurgo fatto ad arte.
Ciao
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Meno grappa più cent'erbe
-
- PIEGO BENE
- Messaggi: 529
- Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 10:28
Re: due piccoli problemini!!!
ragazzi scusate ma forse non mi sono spiegato.Il problema nasce solo da buche in fase di frenata, il tutto da attribuire alla forzatura del disco flottante su pasticche.Chi ha fatto gare di velocità può capirmi benissimo.Aria nel circuito non ci sta visto che le pompe sono nuove e lo spurgo é stato fatto con lo strumento specifico.
Qualcuno ha trasformato il flottante in semi o fisso? potete dirmi se all' interno del foro canotto avete qualche paratia x l'aria?
Qualcuno ha trasformato il flottante in semi o fisso? potete dirmi se all' interno del foro canotto avete qualche paratia x l'aria?
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Messaggi: 8611
- Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
- Moto: gs 1200 adv
- Tel: +393407843464
- Località: Mèidla
- Contatta:
Re: due piccoli problemini!!!
A memoria non ricordo di avere mai letto di un problema simile....
Probabilmente è meglio che ti rivolgi ad uno specialista....

Probabilmente è meglio che ti rivolgi ad uno specialista....


- Rayman
- CURVO BENINO
- Messaggi: 470
- Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 23:59
- Moto: BMW GSA 1200 30th anniversary
- Località: Trieste
Re: due piccoli problemini!!!
Ciao, io l'ho presa nuova, ma nel foro del canotto sterzo vicino al blocchetto delle chiavi non c'è mai stato nessun tappo o paratia. Più frontalmente, sotto la strumentazione, c'è quel lembo di gomma originale di serie che scende da essa a coprire il retro faro anteriore.Wakko ha scritto:ragazzi scusate ma forse non mi sono spiegato.Il problema nasce solo da buche in fase di frenata, il tutto da attribuire alla forzatura del disco flottante su pasticche.Chi ha fatto gare di velocità può capirmi benissimo.Aria nel circuito non ci sta visto che le pompe sono nuove e lo spurgo é stato fatto con lo strumento specifico.
Qualcuno ha trasformato il flottante in semi o fisso? potete dirmi se all' interno del foro canotto avete qualche paratia x l'aria?
Se vuoi ovviare al buco del canotto sterzo prova a cercare sulla Baia dei tappi (li vendono in alluminio, molto belli) come ce li ha la BMW.
Lamps
Muore lentamente chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. (Pablo Neruda)
Scarabeo 400 Light Blu 2011 - Il Tender
Ex ETV 1000 Caponord Bianco Venice 2008
Ex Africa Twin RD07 XRV 750 Nera 1997
Ex Pegaso 2 650 Blu 1995
Ex Ciao Nero 1990
Scarabeo 400 Light Blu 2011 - Il Tender
Ex ETV 1000 Caponord Bianco Venice 2008
Ex Africa Twin RD07 XRV 750 Nera 1997
Ex Pegaso 2 650 Blu 1995
Ex Ciao Nero 1990
-
- PIEGO BENE
- Messaggi: 529
- Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 10:28
Re: due piccoli problemini!!!
grazie mille Rayman, gentilissimo.Potresti controllarmi anche più in basso, fino ad arrivare sulla piastra inferiore di sterzo? su questa ho una piccola paratia collegata con la piastra tramite 4 bulloni.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 16747
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: due piccoli problemini!!!
Confermo, c'è anche quella specie di piastra che tieni anche i tubi dei freni...
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- Rayman
- CURVO BENINO
- Messaggi: 470
- Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 23:59
- Moto: BMW GSA 1200 30th anniversary
- Località: Trieste
Re: due piccoli problemini!!!
Certifico quello che ha detto Darione. Ce l'ho anch'io quella paratia.D@rione ha scritto:Confermo, c'è anche quella specie di piastra che tieni anche i tubi dei freni...
Muore lentamente chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. (Pablo Neruda)
Scarabeo 400 Light Blu 2011 - Il Tender
Ex ETV 1000 Caponord Bianco Venice 2008
Ex Africa Twin RD07 XRV 750 Nera 1997
Ex Pegaso 2 650 Blu 1995
Ex Ciao Nero 1990
Scarabeo 400 Light Blu 2011 - Il Tender
Ex ETV 1000 Caponord Bianco Venice 2008
Ex Africa Twin RD07 XRV 750 Nera 1997
Ex Pegaso 2 650 Blu 1995
Ex Ciao Nero 1990
- Vodice
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 742
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 21:16
- Località: Due Carrare (PD)
Re: due piccoli problemini!!!
Quanto sei alto Wakko e che cupolino monti??
Dal foro delle forcelle è impossibile che entri aria, la conformazione del fanale e del muso fa si che da la non possa entrare un così forte flusso d'aria, quando monterai i deflettori vedrai che sparirà tutta la turbolenza. Abbi fede.... se mi dai i dati della tua altezza li confrontiamo con quelli che ho raccolto io. Il cupolino è quello originale??
Dal foro delle forcelle è impossibile che entri aria, la conformazione del fanale e del muso fa si che da la non possa entrare un così forte flusso d'aria, quando monterai i deflettori vedrai che sparirà tutta la turbolenza. Abbi fede.... se mi dai i dati della tua altezza li confrontiamo con quelli che ho raccolto io. Il cupolino è quello originale??
