Indicatore temperatura motore
-
- PIEGO BENE
Indicatore temperatura motore
Non so se è un problema comune, oppure solo della mia Caponord....
Cmq, da un pò di km l'indicatore mi segna a motore appena acceso, freddo, già una tacchetta, quando invece mi sembra di ricordare che prima, appena accesa, non segnalasse nessuna tacchetta.
Che è successo?? Mi devo preoccupare? Già capitato??
Ad ogni modo, mi sembra che la ventola attacchi e stacchi sempre alle stesse T.
lamps
Cmq, da un pò di km l'indicatore mi segna a motore appena acceso, freddo, già una tacchetta, quando invece mi sembra di ricordare che prima, appena accesa, non segnalasse nessuna tacchetta.
Che è successo?? Mi devo preoccupare? Già capitato??
Ad ogni modo, mi sembra che la ventola attacchi e stacchi sempre alle stesse T.
lamps
Ultima modifica di mefistofele82 il martedì 13 settembre 2011, 18:48, modificato 1 volta in totale.
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Re: Indicatore temperaturaando invece motore
La parcheggi al sole? Calcola che in estate di giorno ci sono oltre 30 gradi all'ombra, il che vuol dire che la temperatura del liquido radiatore è almeno a quella cifra (temperatura ambiente). Non mi ricordo a quale temperatura scatta la prima tacca ma credo sia intorno ai 35 gradi, se la parcheggi al sole sicuramente la temperatura del liquido radiatore sale sopra quella soglia e appena giri la chiave del quadro ti ritrovi con la prima tacca accesa 

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Rayman
- CURVO BENINO
- Moto: BMW GSA 1200 30th anniversary
Confermo che con queste temperature estive, qualche volta ho anch'io una tacchetta dell'indicatore temperatura motore accesa e nessun numero sul termometro. E' sicuramente dovuta alle temperature esterne, specialmente se la moto rimane al sole.
Muore lentamente chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. (Pablo Neruda)
Scarabeo 400 Light Blu 2011 - Il Tender
Ex ETV 1000 Caponord Bianco Venice 2008
Ex Africa Twin RD07 XRV 750 Nera 1997
Ex Pegaso 2 650 Blu 1995
Ex Ciao Nero 1990
Scarabeo 400 Light Blu 2011 - Il Tender
Ex ETV 1000 Caponord Bianco Venice 2008
Ex Africa Twin RD07 XRV 750 Nera 1997
Ex Pegaso 2 650 Blu 1995
Ex Ciao Nero 1990
-
- PIEGO BENE
Non credo sia dovuto alla T ambientale perchè la moto la parcheggio in box al chiuso sotto terra dove la temperatura si aggira intorno ai 22 °C, inoltre è sempre cosi, di notte, giorno, anche quando nn usa la moto da molto tempo.
Mi tocca aspettare l'inverno e vedere se continua??
lamps
Mi tocca aspettare l'inverno e vedere se continua??
lamps
- Sting AB
- Contatta:
...si prova ad aspettare qualche mese, se continua a farlo è sicuro che hai l'indicatore starato; una domanda, ma l'indicatore in cifre misura bene? perchè se la risposta è si che ti frega se hai una tacca in più sulla torta? 

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Sting AB
- Contatta:
Re: Indicatore temperatura motore
Stamattina ho controllato, a 35° scatta la seconda tacca, a 45° la terza, quindi la prima dovrebbe comparire a circa 25° (anche se non appaiono le cifre) perciò direi che non hai nessun problema, tieni presente che il motore ha una notevole inerzia termica e quindi quando è spento non segue istantaneamente la temperatura ambiente; in altre parole se nel tuo box ci sono 22° e hai usato la moto il giorno prima è molto probabile che la temperatura all'interno del motore sia qualche grado superiore...ed ecco spiegato il perchè della prima tacca accesa. Anche a me d'estate, appena giro il quadro al mattino, in garage interrato, si accende la prima tacca 

-
- PIEGO BENE
Sting AB ha scritto:Stamattina ho controllato, a 35° scatta la seconda tacca, a 45° la terza, quindi la prima dovrebbe comparire a circa 25° (anche se non appaiono le cifre) perciò direi che non hai nessun problema, tieni presente che il motore ha una notevole inerzia termica e quindi quando è spento non segue istantaneamente la temperatura ambiente; in altre parole se nel tuo box ci sono 22° e hai usato la moto il giorno prima è molto probabile che la temperatura all'interno del motore sia qualche grado superiore...ed ecco spiegato il perchè della prima tacca accesa. Anche a me d'estate, appena giro il quadro al mattino, in garage interrato, si accende la prima tacca
Ottimo, grazie mille!
Infatti, seguendo ciò che hai detto, l'indicatore delle temperatura non dovrebbe essere starato, perchè segue le tacchette come hai detto tu!
Certo che qst caldo è allucinante!!!
lamps
-
- PIEGO BENE
Non so se ti capita ancora, ma nonostante non faccia più quel caldo allucinante, la prima tacca della T sta sempre presente quando accendo la moto...
Onestamente, se ci fosse qualche problema vorrei risolverlo ora che la moto è ancora in garanzia, piuttosto che tra un mese che non sono più coperto...
lamps
Onestamente, se ci fosse qualche problema vorrei risolverlo ora che la moto è ancora in garanzia, piuttosto che tra un mese che non sono più coperto...
lamps
- Sting AB
- Contatta:
...me lo fa ancora, tutto normale 

- Air
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia caponord 2001
- Contatta:
Ciao, potrebbe essere ilo sensore della temperatura dell'acqua, potrebbe.......... 

tante modifiche.....pochi chilometri
Dio é morto, Mao Tse Tungh anche, e io
mi sento poco bene. Per gli atri problemi cé Giampy il Sardo
tante modifiche.....pochi chilometri
Dio é morto, Mao Tse Tungh anche, e io

-
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060

- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Quoto!Sting AB ha scritto:...me lo fa ancora, tutto normale

Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

-
- PIEGO BENE
Al momento la moto è in officina, e non posso controllare, appena mi ritorna controllo!
lamps
lamps
- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
stesso comportamento... una taca accesa ma la ventola parte regolarmente e temperatura 73 gradi in andatura... tutto normaleD@rione ha scritto:Quoto!Sting AB ha scritto:...me lo fa ancora, tutto normale

- Sting AB
- Contatta:
AlCapone ha scritto: stesso comportamento... una taca accesa ma la ventola parte regolarmente e temperatura 73 gradi in andatura... tutto normale

Cmq adesso che fa freschino la mattina appena giro il quadro ho tutte le tacche spente, poi dopo pochi secondi a motore acceso si accende la prima