Regolazione gioco catena

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Maximilian
NIUBBO
NIUBBO

Regolazione gioco catena

Messaggio da Maximilian »

AIUTO !!!! non riesco più a leggere l'etichetta adesivata sul forcellone posteriore della mia Caponord ,parzialmente si legge cm 1,5 con la moto in posizione ????????. Le istruzioni sul libretto di manutenzione però riportano una misura di 2.5 cm con moto posizionata su cavalletto laterale. con questa regolazione però la catena è rumorosissima specialmente quando la moto è in rilascio. Qualcuno può dirmi come regolare al meglio questa benedetta catena ???? Grazie
Fireblade84
NIUBBO
NIUBBO

Re: Regolazione giogo catena

Messaggio da Fireblade84 »

ciao credo che sia corretto 1.5 cm comunque domani mattina ti darò la conferma comunque credo che prima dovresti presentarti nell'apposita sezione
Marco
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

sul forcellone c'è scritto max 25mm. il fatto che faccia rumore potrebbe essere perchè magari la catena è usurata in maniera non proprio uniforme e in alcuni punti supera il gioco massimo consigliato. credo che se la tiri un po' di più e basta risolvi tutto.
Nihil Difficile Volenti
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

phoenix78 ha scritto:sul forcellone c'è scritto max 25mm. il fatto che faccia rumore potrebbe essere perchè magari la catena è usurata in maniera non proprio uniforme e in alcuni punti supera il gioco massimo consigliato. credo che se la tiri un po' di più e basta risolvi tutto.
concordi 25 mm :wink:
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Regolazione gioco catena

Messaggio da Moma »

E' opportuno che tu vada a presentarti nell'apposita sezione,

per quanto concerne la rumorosità della catena, se specialmente in rilascio, probabilmente monti ancora un cilindretto in sintetico che sulle prime versioni aveva la funzione di guida catena (sostituito, in seguito, da un più opportuno scivolino metallico). E la rumorosità svanisce....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Maximilian
NIUBBO
NIUBBO

Ciao e grazie per la risposta, perdonate la mancanza di presentazione ma non sapevo di doverlo fare ne come farlo, "come si fa????", comunque la catena ha solo 12000 Km quindi non dovrebbe essere eccessivamente consumata, quanto all'adesivo sul forcellone, confermo che la misura di giogo indicata è 1,5 cm, quello che non riesco a leggere è in quale posizione deve essere posta la moto quando si considera questa misura.

Grazie
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Clicca qui per presentarti

Per la catena, vai a verificare quanto ti ho scritto :ok:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Fireblade84
NIUBBO
NIUBBO

baghera08 ha scritto:
phoenix78 ha scritto:sul forcellone c'è scritto max 25mm. il fatto che faccia rumore potrebbe essere perchè magari la catena è usurata in maniera non proprio uniforme e in alcuni punti supera il gioco massimo consigliato. credo che se la tiri un po' di più e basta risolvi tutto.
scusate se vi contraddico ma qui ho la foto del mio forcellone :)
http://imageshack.us/photo/my-images/825/imag0349e.jpg/
Marco
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

hai perfettamente ragione. chiedo venia :oops:
ma davvero bisogna tenere le gomme a quella pressione? :o
è una cosa da non trascurare visto che alla giusta pressione si risparmia pure benza :wink:
Nihil Difficile Volenti
Fireblade84
NIUBBO
NIUBBO

phoenix78 ha scritto:hai perfettamente ragione. chiedo venia :oops:
ma davvero bisogna tenere le gomme a quella pressione? :o
è una cosa da non trascurare visto che alla giusta pressione si risparmia pure benza :wink:
don't worry :lol: comunque anche io la prima volta che ho letto la pressione dei pneumatici sono rimasto un po' sbalordito... è la stessa pressione delle gomme di una supersportiva... :D si vede che è progettata anche per spingere :salta: :salta: :salta:
Marco
Maximilian
NIUBBO
NIUBBO

Grazie Fireblade84, quindi il giogo della catena deve essere di 1.5 cm o poco più posizionando la moto ad esempio sul cavalletto laterale ??? Il libretto di istruzioni indica un giogo di 2.5 cm ma così regolata la catena fa un gran rumore, evidentemente c'è un errore di trascrizione......
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

Fireblade84 ha scritto:
baghera08 ha scritto:
scusate se vi contraddico ma qui ho la foto del mio forcellone :)
http://imageshack.us/photo/my-images/825/imag0349e.jpg/

quoto in pieno, non avevo controllato ed ero andato a ricordo.questa mattina ho verificato e subito mi ero accorto dell'errore :o :o :o

15 mm ESATTO :wink: :wink:
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”