HELP la mia pegaso strada non parte

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
cfabio
NIUBBO
NIUBBO

HELP la mia pegaso strada non parte

Messaggio da cfabio »

oggi ho riacceso la mia pegaso strada, con il booster perchè era un pò scarica la batteria, faccio un giretto e quando arrivo a casa si spegne improvvisamente con il quadro che anche da spento rimane fisso a 2000 giri, provo a girare di nuovo la chiave ma sento solo la pompa benzina e il clacson che funzionano, mentre il quadro rimane spento e non da segni di vita, non fa il check, niente... :( :( potete aiutarmi se vi è già successo?? perchè non so davvero da dove cominciare...

cfabio
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: HELP la mia pegaso strada non parte

Messaggio da fedro69 »

- controlla la batteria che se è arrivata non si ricarica a dovere
- controlla i fusibili (sotto la sella): quello da 15A protegge il circuito di luci e quadro comandi
- quando riparte controlla la ricarica
poi magari un'occhiata ai pulsanti, soprattutto quello di Start, e al blocchetto credo non guasti mai ;-)
tienici informati :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
cfabio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da cfabio »

grazie per i consigli, il fusibile è ok, la batteria non so come controllarla, ora provo ad attaccarla alla macchina con dei cavetti e provare ad accendere...per il resto a quadro spento e a chiave girata su off (al centro) se premo il pulsante di start il motorino di avviamento gira !! non so come sia possibile... :( :(
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

direi sia davvero il blocchetto ...

mi fa pensare che ci sia un aumento di simili problemi come descritti in HELP problema elettrico .... non si spegne !!
oppure in Si spegne tutto
negli ultimi tempi ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
cfabio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da cfabio »

ho dato una letta agli argomenti, ma in pratica come dovrei agire? smontando il blocchetto di sotto non trovo i fili, vedo solo un buco dove va inserito un perno che fa girare il blocchetto..conviene acquistarlo nuovo o si può riparare facilmente??
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Accorperei le discussioni se potessi... :roll:
Ma intanto consiglio a Cfabio, per non fare confusione tra le discussioni, di postare la domanda sul blocchetto in questa discussione

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 3&start=15

Che tra l'altro e' solo la piu' recente di altre che trattano lo stesso tema. :roll: :roll:

Con la funzione Cerca, dando come chiave di ricerca "blocchetto", dovresti trovare comunque una certa letteratura a riguardo. :wink: :wink:
cfabio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da cfabio »

ok grazie !!
cfabio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da cfabio »

scusami caiman, ti chiedo un info al volo anche se ho già postato nell'altra discussione...ho smontato il blocchetto parte sotto, l'ho aperto e ho trovato i due fili arancio e verde che sembrano ben saldati, o meglio non sono staccati quindi il problema potrebbe essere lo switch in se per se?? se lo ricompro al volo e lo cambio potrebbe ripartire??
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

cfabio ha scritto:scusami caiman, ti chiedo un info al volo anche se ho già postato nell'altra discussione...ho smontato il blocchetto parte sotto, l'ho aperto e ho trovato i due fili arancio e verde che sembrano ben saldati, o meglio non sono staccati quindi il problema potrebbe essere lo switch in se per se?? se lo ricompro al volo e lo cambio potrebbe ripartire??
purtroppo (e per fortuna per me) il mio blocchetto non ha mai dato problemi (sgrat sgrat sgrat), quindi non l'ho mai aperto e riparato. Ergo non sono la persona adatta a risponderti. :-?
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Come ti ho già risposto dall'altra parte, in qualsiasi mezzo moto o auto che sia un avviamento con il booster è la cosa peggiore da fare, usa sempre un altra batteria.

Qui hai spiegato un po meglio la cosa e a un primo intuito direi di controllare i 2 fili sotto il blocchetto se hanno continuita anche con la chiave spenta, ma con tutto attaccato se provi con un tester potrebbe darti valori sfalsati, allora ti consiglierei con una lampada spia, un cavo lo metti a massa e l'altro lo appoggi sul ritorno chiave e vedi se girando la chiave si accende e si spegne, se rimane sempre accesa è chiaro che i contatti del blocchetto sono andati a far compere
In questo modo vedi se il blocchetto funzia o meno.
Sono cmq più preoccupato per il fatto che il cruscotto non funzuiona, non vorrei sia saltato qualcosa
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

il cruscotto è protetto dal fusibile da 15A: se quello è integro non dovrebbero esserci problemi.

... lo so perché ho avuto giusto l'altroieri un corto alla luce della targa :oops: che me l'ha bruciato ...
e in serie è messo quello da 20 ... andato pure lui :o
ma risolto il corto e rimesso i fusibili è tornato tutto a posto :ok:
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

Anche io ho avuto il problema del blocchetto 3 settimane fa al "risveglio", la sera ho messo a caricare la batteria, la mattina dopo controllo olio e moto al minimo per circa 5 minuti, spengo per andare a mettermi l'abbigliamento da moto, torno in garage, accendo la moto e come muovo il manubrio si spegne tutto.
Muovendo il manubrio a destra e a sinistra capisco che è un contatto e il colpevole può essere solo il blocchetto.
Apro il muso, svito le 2 viti dello switch del blocchetto e vedo che la saldatura di uno dei 2 fili era saltata.
Tuttavia il problema di fabio non mi sembra lo stesso. Se il colpevole fosse lo switch non si accenderebbe niente. :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
cfabio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da cfabio »

ragazzi ho provato a cambiare il pezzo inferiore del blocchetto con uno zadi di uno scarabeo ma fa lo stesso problema, vi terrò aggiornati... :( grazie lo stesso a tutti per i consigli...
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

cfabio ha scritto:ragazzi ho provato a cambiare il pezzo inferiore del blocchetto con uno zadi di uno scarabeo ma fa lo stesso problema, vi terrò aggiornati... :( grazie lo stesso a tutti per i consigli...
se
secondo me e' bruciato un elemento della batteria che e' andata in corto! prova con un di qualcuno!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”