Dopo questo breve epitaffio così, per non farci mancare nulla, vengo tosto al dilemma

Dopo aver sostituito la ruota libera, si presenta un'altra grana, ovvero quando tento di metterla in moto, si sente un rumore come se qualcosa 'grattasse' senza riuscire ad attaccare (su un'ingranaggio??) a volte invece riesce a fare presa ed allora la pegaso parte al primo colpo

Scusatemi se magari mi spiego un pò male.

Immaginate di avere la ruota libera guasta, se tentate di mettere in moto, si ode chiaramente il ruomore di cilindretti a giro, nonchè se putacaso si riesce a farla partire, il rumore delle massette libere è sempre evidente dalla parte del volano, in questo caso è diverso, non ci sono pezzi a giro dentro il carter volano, quando è avviata il rumore è solo in quegli istanti dove il motorino di avviamento entra in funzione, dopo aver premuto lo starter: è un rumore di qualcosa che non ce la fa ad 'attaccare' un gratt-gratt piuttosto forte. una volta che è partita, non si sente nessun rumoraccio di sorta. Se insisto con lo starter, dopo 4-5 volte tra una pausa e l'altra si sente il motorino di avviamento che gira a vuoto!! Praticamente non si trascina con sè tutta l'ingranaggeria di avviamento composta da flangia, ruota libera...
MA COME DIAVOLO SI SPIEGA??
Inutile dire che ho ri-aperto tutto il carter volano, tolti tutti gli ingranaggi e controllati uno ad uno ma non riscontrando nessun tipo di danneggiamento di sorta, nemmeno sulle sedi di quest'ultimi, lascio ai vostri occhi esperti queste foto.

Come vedete, nessun ingranaggio è gravemente danneggiato, magari quello più piccolo, se vogliamo, ha un dente leggermente schiacciato, ma NON è possibile che sia quello la causa del problema,io mi sarei aspettato la maggior parte dei denti sgranati e rotti.
A questo punto non mi resta che pensare allo stesso motorino din avviamento, ho fatto alcune prove.
-Se giro a mano la cima del motorino, (peraltro l'igranaggio NON è minimamente scheggiato o danneggiato) esso gira benissimo e dolcemente.
-Con tutto smontato lo faccio girare a vuoto e gira benissimo senza rumori strani.
-Immaginando che sotto sforzo (specialmente un monocilindrico) sia tutta un'altra cosa ho tentato questa prova empirica, per quello che vale ridete pure

Magari quando mette in moto un 650 mono, le cose cambiano in termini di sforzo ed è propio lui il colpevole, può essere??
Oppure c'è qualche altro ingranaggio che non ho controllato?
Non so più cosa pensare, l'unica cosa certa è che la pegaso è ferma e smontata, poco le si addice ad una moto così bella che in piena luce ha lo stesso colore iridescente di un morpho menelaus.
A chi mi darà una mano a rimetterla su strada, (TANTO NON LA VENDO!!