*** ELENCO PRO e CONTRO, INCONVENIENTI MIA CAPONORD ***
- attila
- STAFF
- Messaggi: 4532
- Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Caponord ETV1000
- Località: Belluno
*** ELENCO PRO e CONTRO, INCONVENIENTI MIA CAPONORD ***
Comincio io, per cortesia seguite lo schema della sequenza dati:
PROPRIETARIO: attila
ANNO IMM.NE: 03/2002
KM ad OGGI: 49.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data xx/xxxx km x.xxx nessuno a ri-
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA:
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA:
PRO: la faccio breve xchè li ho già scritti altrove, TANTI!
CONTRO: rete assistenza, ricambi/accessori
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: peso generale, regolazione estensione/compressione forcelle, cablaggi passando al CAN bus
VARIE ed EVENTUALI:
integrate voi se mi sono dimenticato qualcosa di significativo, ma rimaniamo sul tema, ovvero la ETV1000 Caponord...
PROPRIETARIO: attila
ANNO IMM.NE: 03/2002
KM ad OGGI: 49.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data xx/xxxx km x.xxx nessuno a ri-
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA:
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA:
PRO: la faccio breve xchè li ho già scritti altrove, TANTI!
CONTRO: rete assistenza, ricambi/accessori
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: peso generale, regolazione estensione/compressione forcelle, cablaggi passando al CAN bus
VARIE ed EVENTUALI:
integrate voi se mi sono dimenticato qualcosa di significativo, ma rimaniamo sul tema, ovvero la ETV1000 Caponord...
Mandi!
Attila
CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Attila
CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 12139
- Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
- Moto: GS1200LC ADV
- Località: MILANO
Re: *** ELENCO PRO e CONTRO, INCONVENIENTI MIA CAPONORD ***
PROPRIETARIO: LELLO
ANNO IMM.NE: 07/2003
KM ad OGGI: 22.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data 12/07/04 km 20738 CONTAKM.
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: NESSUNO
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: A FINE LUGLIO 2003 LA CASA MADRE MI HA INVIATO PEDIVELLA GRATUITAMENTE IN 2GG. KE HO ROTTO CADENDO E NN TROVAVO DA NESSUNA PARTE
PRO: la faccio breve xchè li ho già scritti altrove, TANTI! ANKIO
CONTRO: FARE 500 KM. X FARE TAGLIANDO COME SI DEVE DA FIORE
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: peso generale, MONO POSTERIORE, MENO COMPONENTISTICA DA 100 LIRE (VITINI E BULLONCINI VARI)
VARIE ed EVENTUALI:
SEMMAI USCIRA' A BREVE IL MOD. NUOVO MI PIACEREBBE COME LINEA E PESO ASSOMIGLIASSE AL GS 1200
ANNO IMM.NE: 07/2003
KM ad OGGI: 22.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data 12/07/04 km 20738 CONTAKM.
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: NESSUNO
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: A FINE LUGLIO 2003 LA CASA MADRE MI HA INVIATO PEDIVELLA GRATUITAMENTE IN 2GG. KE HO ROTTO CADENDO E NN TROVAVO DA NESSUNA PARTE
PRO: la faccio breve xchè li ho già scritti altrove, TANTI! ANKIO
CONTRO: FARE 500 KM. X FARE TAGLIANDO COME SI DEVE DA FIORE
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: peso generale, MONO POSTERIORE, MENO COMPONENTISTICA DA 100 LIRE (VITINI E BULLONCINI VARI)
VARIE ed EVENTUALI:
SEMMAI USCIRA' A BREVE IL MOD. NUOVO MI PIACEREBBE COME LINEA E PESO ASSOMIGLIASSE AL GS 1200
-
- PIEGO BENE
- Messaggi: 549
- Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2003, 18:50
Ottima iniziativa! Grande Attila!
PROPRIETARIO: Jekobay
ANNO IMM.NE: 01/2003
KM ad OGGI: 26.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data xx/2003 km xx.xxx relè abbaglianti, xx/2003 km 15.000 cuscinetto ruota anteriore
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA:
PRO: motore bomba, comodità regale
CONTRO: rete assistenza, ricambi/accessori
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: riscaldamento del pilota (nella zona delle gambe vicino al telaio), elettronica imprecisa, valvole per il controllo della pressione gomme posizionate tra i raggi in modo poco accessibile (da sostituire con quelle inclinate)
VARIE ed EVENTUALI:
probabilmente visto che si tratta di una modo ideale per lunghi viaggi in coppia e con bagagli il cavalletto centrale.
PROPRIETARIO: Jekobay
ANNO IMM.NE: 01/2003
KM ad OGGI: 26.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data xx/2003 km xx.xxx relè abbaglianti, xx/2003 km 15.000 cuscinetto ruota anteriore
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA:
PRO: motore bomba, comodità regale
CONTRO: rete assistenza, ricambi/accessori
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: riscaldamento del pilota (nella zona delle gambe vicino al telaio), elettronica imprecisa, valvole per il controllo della pressione gomme posizionate tra i raggi in modo poco accessibile (da sostituire con quelle inclinate)
VARIE ed EVENTUALI:
probabilmente visto che si tratta di una modo ideale per lunghi viaggi in coppia e con bagagli il cavalletto centrale.
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
- Moma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: *** ELENCO PRO e CONTRO, INCONVENIENTI MIA CAPONORD ***
PROPRIETARIO: Moma
ANNO IMM.NE: 05/2003
KM ad OGGI: 21.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data 06/2003 km 1.900 Pompa Frizione Brembo per trafilaggi dal coperchio olio che hanno anche provocato la sverniciatura del pezzo.
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: No
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: No
PRO: Telaio, posizione guida, protezione aerodinamica, brillantezza di marcia.
CONTRO: rete assistenza inadeguata.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: peso generale, modulabilità frenata, sound motore.
VARIE ed EVENTUALI:
ANNO IMM.NE: 05/2003
KM ad OGGI: 21.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data 06/2003 km 1.900 Pompa Frizione Brembo per trafilaggi dal coperchio olio che hanno anche provocato la sverniciatura del pezzo.
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: No
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: No
PRO: Telaio, posizione guida, protezione aerodinamica, brillantezza di marcia.
CONTRO: rete assistenza inadeguata.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: peso generale, modulabilità frenata, sound motore.
VARIE ed EVENTUALI:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
-
- NIUBBO
- Messaggi: 88
- Iscritto il: venerdì 7 novembre 2003, 15:49
- Località: Napoli
PROPRIETARIO: Elias
ANNO IMM.NE: 07/2001 (comprata usata 11/2003)
KM ad OGGI: 22.000
INCONVENIENTI AD OGGI: rottura collettore tubo benzina, mono scarico;
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: nessuna
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: Posizione guida, protezione aerodinamica, brillantezza del motore, estetica moto.
CONTRO: ad oggi nessuna.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: peso generale, frenata posteriore, calore gambe.
VARIE ed EVENTUALI:
ANNO IMM.NE: 07/2001 (comprata usata 11/2003)
KM ad OGGI: 22.000
INCONVENIENTI AD OGGI: rottura collettore tubo benzina, mono scarico;
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: nessuna
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: Posizione guida, protezione aerodinamica, brillantezza del motore, estetica moto.
CONTRO: ad oggi nessuna.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: peso generale, frenata posteriore, calore gambe.
VARIE ed EVENTUALI:
- Pacifico
- BANNATO
- Messaggi: 8700
- Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
- Località: Catania - Appiano Gentile
- Contatta:
PROPRIETARIO: Pacifico
ANNO IMM.NE: 01/2003 (comprata usata 03/2004 con 6.000 km)
KM ad OGGI: 13.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuna
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: nessuna
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: 1° motore, 2° ciclistica, 3° tenuta di strada, 4° design
CONTRO: freno post, ammortizzatore post a pieno carico.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: freno post, ammortizzatore post con maggiore range di regolazione
VARIE ed EVENTUALI: L’Aprilia deve rivedere tutto il sistema di assistenza ai clienti e non perdere il progetto Caponord. (vedi Futura)
ANNO IMM.NE: 01/2003 (comprata usata 03/2004 con 6.000 km)
KM ad OGGI: 13.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuna
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: nessuna
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: 1° motore, 2° ciclistica, 3° tenuta di strada, 4° design
CONTRO: freno post, ammortizzatore post a pieno carico.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: freno post, ammortizzatore post con maggiore range di regolazione
VARIE ed EVENTUALI: L’Aprilia deve rivedere tutto il sistema di assistenza ai clienti e non perdere il progetto Caponord. (vedi Futura)
-
- NIUBBO
- Messaggi: 59
- Iscritto il: martedì 1 luglio 2003, 11:06
- Località: cagliari
PROPRIETARIO: serat
ANNO IMM.NE: 07/2002
KM ad OGGI: 27.000
INCONVENIENTI AD OGGI: Problemi alla centralina (spia EFI accesa, moto ferma in mezzo alla strada!) CAUSE: sconosciute (mistero) _ tappo del vaso di espansione spanato _ infiltrazione d'acqua nella strumentazione (contagiri e contachilometri)
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: zero
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: consumo anomalo copertone post
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: consumo anomalo della copertura segnalato più volte...
PRO: va come un treno!
CONTRO:
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
1)più cura dei particolari:set di attrezzi che si possa definire tale, borse laterali belle esteticamente ma, a mio avviso poco funzionali a causa della forma e in più ci entra l'acqua!
2)posizione di guida troppo bassa
3) scalda moltissimo!!!
VARIE ed EVENTUALI:
la ricomprerei!!!!
ANNO IMM.NE: 07/2002
KM ad OGGI: 27.000
INCONVENIENTI AD OGGI: Problemi alla centralina (spia EFI accesa, moto ferma in mezzo alla strada!) CAUSE: sconosciute (mistero) _ tappo del vaso di espansione spanato _ infiltrazione d'acqua nella strumentazione (contagiri e contachilometri)
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: zero
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: consumo anomalo copertone post
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: consumo anomalo della copertura segnalato più volte...
PRO: va come un treno!
CONTRO:
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
1)più cura dei particolari:set di attrezzi che si possa definire tale, borse laterali belle esteticamente ma, a mio avviso poco funzionali a causa della forma e in più ci entra l'acqua!
2)posizione di guida troppo bassa
3) scalda moltissimo!!!
VARIE ed EVENTUALI:
la ricomprerei!!!!
- ETV_SPECIAL
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 255
- Iscritto il: martedì 4 maggio 2004, 11:52
- Località: Primiero (TN)
PROPRIETARIO: ETV Special
ANNO IMM.NE: 09/2003
KM ad OGGI: 3.800
INCONVENIENTI AD OGGI: Nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: zero
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: nessuno
PRO: motore fantastico linea aereodinamica
CONTRO: rurriscaldamento sottosella, freni al di sotto del modello, forcella debole in compressione
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
1)Visibilità specchi originali
2)impianto frenante
3) scalda moltissimo!!!
VARIE ed EVENTUALI:
Montato limitatore di giri Avia, indicatore di marcia, parti in carbonio, pinze 4pistoncini brembo oro ant+post, tubi aereonautici rac ergal, scarico GPR in poppy, paracoppa alluminio, griglie alluminio e paracatena, pignone da 16
LA RICOMPREREI SICURAMENTE!!!!!
ANNO IMM.NE: 09/2003
KM ad OGGI: 3.800
INCONVENIENTI AD OGGI: Nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: zero
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: nessuno
PRO: motore fantastico linea aereodinamica
CONTRO: rurriscaldamento sottosella, freni al di sotto del modello, forcella debole in compressione
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
1)Visibilità specchi originali
2)impianto frenante
3) scalda moltissimo!!!
VARIE ed EVENTUALI:
Montato limitatore di giri Avia, indicatore di marcia, parti in carbonio, pinze 4pistoncini brembo oro ant+post, tubi aereonautici rac ergal, scarico GPR in poppy, paracoppa alluminio, griglie alluminio e paracatena, pignone da 16
LA RICOMPREREI SICURAMENTE!!!!!
capo nord, best the best
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 143
- Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2003, 0:44
- Località: Roma
PROPRIETARIO: Anedar
ANNO IMM.NE: 12/2003. Modello 2004
KM ad OGGI: 10000
INCONVENIENTI AD OGGI: Motore accelerato in rilascio dopo variazioni altimetriche e/o di temperatura; cuscinetto ruota anteriore sostituito a 7500 Km; frequenti bruciature lampadine posteriore.
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: cuscinetto ruota anteriore (7500Km)
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: nessuno
PRO: Ottimo telaio; ottimo confort, ottima protezione aereodinamica, buona maneggevolezza nonostante la mole, buona ergonometria, ABS.
CONTRO: peso eccessivo, dimensioni eccessive con valigie laterali, freni non all'altezza, viteria/bulloneria di qualità scadente, erogazione motore a bassi regimi, aspetto cruscotto datato e poco accativante nonostante la completezza, mancanza di un vano portaoggetti, regolazione forcella assente.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
1. Peso
2. Erogazione motore
3. freni
VARIE ed EVENTUALI: nessuna
Anedar
ANNO IMM.NE: 12/2003. Modello 2004
KM ad OGGI: 10000
INCONVENIENTI AD OGGI: Motore accelerato in rilascio dopo variazioni altimetriche e/o di temperatura; cuscinetto ruota anteriore sostituito a 7500 Km; frequenti bruciature lampadine posteriore.
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: cuscinetto ruota anteriore (7500Km)
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: nessuno
PRO: Ottimo telaio; ottimo confort, ottima protezione aereodinamica, buona maneggevolezza nonostante la mole, buona ergonometria, ABS.
CONTRO: peso eccessivo, dimensioni eccessive con valigie laterali, freni non all'altezza, viteria/bulloneria di qualità scadente, erogazione motore a bassi regimi, aspetto cruscotto datato e poco accativante nonostante la completezza, mancanza di un vano portaoggetti, regolazione forcella assente.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
1. Peso
2. Erogazione motore
3. freni
VARIE ed EVENTUALI: nessuna
Anedar
Ultima modifica di Anedar il lunedì 2 agosto 2004, 14:33, modificato 1 volta in totale.
- Sgaio
- CURVO BENINO
- Messaggi: 499
- Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 14:33
- Località: Duino Aurisina [Devin Nabrezina] - (TS)
PROPRIETARIO: Sgaio
ANNO IMM.NE: 04/2001
KM ad OGGI: 28.500
INCONVENIENTI AD OGGI:
1 - Perdita bulloni piede forcella e allentamento perno ruota dopo 1° tagliando effettuato presso Concessionario ufficiale Baroncelli di Trieste. Nessuna responsabilità assunta dal concessionario che scaricava il problema su Aprilia con l’invio di un fax al Servizio Tecnico: mai ricevuto alcun riscontro!
2 - Notevole calore emanato dal motore: durante il 2° tagliando, il Concessionario Dagri di Monfalcone installava due deviatori di flusso all’uscita del radiatore e uno schermo in gomma tra il cilindro posteriore e la sella che mitigavano parzialmente il disagio.
3 - Pedale del freno posteriore a fondo corsa e disco freno bluastro: sostituito liquido idraulico, nessun intervento sul disco.
4 - Problemi alla centralina con ripetute segnalazioni EFI 1 e successiva impossibilità di avviamento del motore. Dopo 5’ l’inconveniente spariva e il motore si poteva riavviare: segnalato il problema al Concessionario Dagri di Monfalcone, sostituito regolatore di tensione (dopo tre mesi di fermo moto!), problema avviamento risolto, segnalazioni EFI 1 saltuarie.
5 - Accensione spia EFI abbastanza frequente: spesso rimane accesa dopo il primo avviamento della giornata. Occorre eseguire uno spegnimento del motore che provoca il reset della centralina e riavviare il motore.
6 - Impianto elettrico difettoso: quando si inserisce una freccia, le spie del quadro e le luci di posizione si attenuano in concomitanza con l’intermittenza della freccia. Segnalato il problema al Servizio Tecnico Aprilia il cui responso è stato: “normale tolleranza di produzione”…
7 - Ripetute bruciature delle lampadine di posizione posteriori.
8 - Rottura del monoammortizzatore posteriore due mesi dopo la scadenza della garanzia.
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA:
Regolatore di tensione, sensore freno posteriore, clacson.
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA:
1 - Perdita dei bulloni del piede forcella e allentamento del perno ruota anteriore.
2 - Validità garanzia su componenti con difetto di conformità.
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA:
1 - Problema all’impianto elettrico che provoca l’attenuazione delle luci di posizione quando si inseriscono le frecce.
2 - Rottura del monoammortizzatore posteriore.
PRO:
1 - Ottima protezione aerodinamica.
2 - Motore potente.
3 - Cambio preciso.
4 - Notevole stabilità in curva e buona maneggevolezza nei cambi di direzione (pif-paf).
5 - Comodità del passeggero.
6 - Impianto di illuminazione notturna efficace.
7 – Consumo proporzionato.
8 – Buona qualità delle sovrastrutture in plastica e della verniciatura.
CONTRO:
1 – Elettronica malfunzionante e impianto elettrico inadeguato a una moto di questa cilindrata.
2 - Clacson debole.
3 - Calore eccessivo.
4 - Scarsa potenza frenante con notevole consumo delle pastiglie anteriori e fenomeni di fading al freno posteriore.
5 - Viti e bulloni di materiale scadente.
6 - Forcella anteriore troppo morbida in affondamento e sospensione posteriore sottodimensionata.
7 – Sella del guidatore scomoda.
8 – Rumore del motore “sferragliante”.
9 - Rapportatura cambio: prima troppo lunga e sesta troppo corta.
10 - Assistenza post-vendita molto carente.
11- Tempi di consegna ricambi inaccettabili per un produttore Italiano.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
1 – Confort guidatore (sella più morbida e isolamento calore proveniente dal motore).
2 – Aggiunta di un secondo contachilometri parziale e mantenimento della selezione anche dopo lo spegnimento del motore.
3 – Forcella anteriore regolabile almeno nel precarico e nella compressione.
VARIE ed EVENTUALI:
Il prodotto è tecnologicamente complesso ma è stata fatta una scarsa formazione delle officine autorizzate e in parecchi casi si ha la sensazione di ricevere un trattamento più da scooter che da moto di grossa cilindrata. A causa dei molti inconvenienti e nonostante le ripetute richieste, non ho mai visto un ispettore Aprilia. Manca un collegamento Produttore-Concessionario-Cliente e sembra di essere abbandonati dopo la vendita.
ANNO IMM.NE: 04/2001
KM ad OGGI: 28.500
INCONVENIENTI AD OGGI:
1 - Perdita bulloni piede forcella e allentamento perno ruota dopo 1° tagliando effettuato presso Concessionario ufficiale Baroncelli di Trieste. Nessuna responsabilità assunta dal concessionario che scaricava il problema su Aprilia con l’invio di un fax al Servizio Tecnico: mai ricevuto alcun riscontro!
2 - Notevole calore emanato dal motore: durante il 2° tagliando, il Concessionario Dagri di Monfalcone installava due deviatori di flusso all’uscita del radiatore e uno schermo in gomma tra il cilindro posteriore e la sella che mitigavano parzialmente il disagio.
3 - Pedale del freno posteriore a fondo corsa e disco freno bluastro: sostituito liquido idraulico, nessun intervento sul disco.
4 - Problemi alla centralina con ripetute segnalazioni EFI 1 e successiva impossibilità di avviamento del motore. Dopo 5’ l’inconveniente spariva e il motore si poteva riavviare: segnalato il problema al Concessionario Dagri di Monfalcone, sostituito regolatore di tensione (dopo tre mesi di fermo moto!), problema avviamento risolto, segnalazioni EFI 1 saltuarie.
5 - Accensione spia EFI abbastanza frequente: spesso rimane accesa dopo il primo avviamento della giornata. Occorre eseguire uno spegnimento del motore che provoca il reset della centralina e riavviare il motore.
6 - Impianto elettrico difettoso: quando si inserisce una freccia, le spie del quadro e le luci di posizione si attenuano in concomitanza con l’intermittenza della freccia. Segnalato il problema al Servizio Tecnico Aprilia il cui responso è stato: “normale tolleranza di produzione”…
7 - Ripetute bruciature delle lampadine di posizione posteriori.
8 - Rottura del monoammortizzatore posteriore due mesi dopo la scadenza della garanzia.
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA:
Regolatore di tensione, sensore freno posteriore, clacson.
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA:
1 - Perdita dei bulloni del piede forcella e allentamento del perno ruota anteriore.
2 - Validità garanzia su componenti con difetto di conformità.
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA:
1 - Problema all’impianto elettrico che provoca l’attenuazione delle luci di posizione quando si inseriscono le frecce.
2 - Rottura del monoammortizzatore posteriore.
PRO:
1 - Ottima protezione aerodinamica.
2 - Motore potente.
3 - Cambio preciso.
4 - Notevole stabilità in curva e buona maneggevolezza nei cambi di direzione (pif-paf).
5 - Comodità del passeggero.
6 - Impianto di illuminazione notturna efficace.
7 – Consumo proporzionato.
8 – Buona qualità delle sovrastrutture in plastica e della verniciatura.
CONTRO:
1 – Elettronica malfunzionante e impianto elettrico inadeguato a una moto di questa cilindrata.
2 - Clacson debole.
3 - Calore eccessivo.
4 - Scarsa potenza frenante con notevole consumo delle pastiglie anteriori e fenomeni di fading al freno posteriore.
5 - Viti e bulloni di materiale scadente.
6 - Forcella anteriore troppo morbida in affondamento e sospensione posteriore sottodimensionata.
7 – Sella del guidatore scomoda.
8 – Rumore del motore “sferragliante”.
9 - Rapportatura cambio: prima troppo lunga e sesta troppo corta.
10 - Assistenza post-vendita molto carente.
11- Tempi di consegna ricambi inaccettabili per un produttore Italiano.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
1 – Confort guidatore (sella più morbida e isolamento calore proveniente dal motore).
2 – Aggiunta di un secondo contachilometri parziale e mantenimento della selezione anche dopo lo spegnimento del motore.
3 – Forcella anteriore regolabile almeno nel precarico e nella compressione.
VARIE ed EVENTUALI:
Il prodotto è tecnologicamente complesso ma è stata fatta una scarsa formazione delle officine autorizzate e in parecchi casi si ha la sensazione di ricevere un trattamento più da scooter che da moto di grossa cilindrata. A causa dei molti inconvenienti e nonostante le ripetute richieste, non ho mai visto un ispettore Aprilia. Manca un collegamento Produttore-Concessionario-Cliente e sembra di essere abbandonati dopo la vendita.
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno…
- nonholenduro
- PIEGO BENE
- Messaggi: 582
- Iscritto il: venerdì 4 luglio 2003, 16:55
- Località: Roma
- Contatta:
PROPRIETARIO: Nonholenduro
ANNO IMM.NE: 07/2001
KM ad OGGI: 31.000
INCONVENIENTI AD OGGI: connettore benzina sotto serbatoio, ammortizzatore posteriore
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data 07/2003 km xx.xxx connettore benzina sotto serbatoio, 04/2004 km 25.000 ammortizzatore posteriore
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA:
PRO: motore bomba, molto confortevole, protettiva
CONTRO: sospensioni deboli, assistenza, sound scarichi troppo civile, frenata poco pronta, scarsa rivendibilità ed eccessivo deprezzamento.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: reparto sopensioni, finiture in generale, erogazione ai bassi (la vorrei + corposa)
VARIE ed EVENTUALI:
Moto vocata al turismo eccezionalmente comoda in coppia, come ha scritto qualcuno sopra, fosse un po' più leggera (almeno 40 kg - v. ktm lc8) potrebbe essere portata anche in fuoristrada con qualche patema d'animo in meno.
ANNO IMM.NE: 07/2001
KM ad OGGI: 31.000
INCONVENIENTI AD OGGI: connettore benzina sotto serbatoio, ammortizzatore posteriore
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data 07/2003 km xx.xxx connettore benzina sotto serbatoio, 04/2004 km 25.000 ammortizzatore posteriore
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA:
PRO: motore bomba, molto confortevole, protettiva
CONTRO: sospensioni deboli, assistenza, sound scarichi troppo civile, frenata poco pronta, scarsa rivendibilità ed eccessivo deprezzamento.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: reparto sopensioni, finiture in generale, erogazione ai bassi (la vorrei + corposa)
VARIE ed EVENTUALI:
Moto vocata al turismo eccezionalmente comoda in coppia, come ha scritto qualcuno sopra, fosse un po' più leggera (almeno 40 kg - v. ktm lc8) potrebbe essere portata anche in fuoristrada con qualche patema d'animo in meno.
- Dominator
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1720
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
- Località: Saronno (VA) Insubria
- Contatta:
PROPRIETARIO: IO .. Dom
ANNO IMM.NE: 04/2003
KM ad OGGI: 38.000
INCONVENIENTI AD OGGI: Nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: Praticamente vai dove vuoi, con chi vuoi , con quanto carico vuoi, con qualsiasi condizione di tempo, traffico temperatura.... con qualsiasi fondo stradale... l'unico limite è la resistenza in sella del pilota...
CONTRO: Lentezza nella fornitura di accessori..
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: Peso, dotazione accessori, regolazioni sospensioni
VARIE ed EVENTUALI:
3 incidenti stradali, 1 con rottura dei fazzoletti di sostegno del telaietto sella. Il telaio è stato riparato e va che è una bomba.
Rottura di un interruttore cavalletto a causa di una caduta per asfalto molle.
Qualche episodio di erogazione irregolare..
Dopo 5 mesi di fermo è bastato ricaricare la batteria e la moto è ripartita al primo colpo...
Per il resto è una BOMBA !
ANNO IMM.NE: 04/2003
KM ad OGGI: 38.000
INCONVENIENTI AD OGGI: Nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: Praticamente vai dove vuoi, con chi vuoi , con quanto carico vuoi, con qualsiasi condizione di tempo, traffico temperatura.... con qualsiasi fondo stradale... l'unico limite è la resistenza in sella del pilota...
CONTRO: Lentezza nella fornitura di accessori..
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: Peso, dotazione accessori, regolazioni sospensioni
VARIE ed EVENTUALI:
3 incidenti stradali, 1 con rottura dei fazzoletti di sostegno del telaietto sella. Il telaio è stato riparato e va che è una bomba.
Rottura di un interruttore cavalletto a causa di una caduta per asfalto molle.
Qualche episodio di erogazione irregolare..
Dopo 5 mesi di fermo è bastato ricaricare la batteria e la moto è ripartita al primo colpo...
Per il resto è una BOMBA !
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
L'espressione inteligennnteeeee
- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 11284
- Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 23:53
- Località: Trieste
PROPRIETARIO: Aprilia58
ANNO IMM.NE: 01/2003 acquistata a Gennaio 2004 con 300 Km.
KM ad OGGI: 10.500 percorsi in tre mesi
INCONVENIENTI AD OGGI: Nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: stupenda, ottima
CONTRO: un po pesantuccia
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: Peso, dotazione accessori, regolazioni sospensioni, migliorare l'eccessivo calore sotto la sella
VARIE ed EVENTUALI: N.N.
ANNO IMM.NE: 01/2003 acquistata a Gennaio 2004 con 300 Km.
KM ad OGGI: 10.500 percorsi in tre mesi
INCONVENIENTI AD OGGI: Nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: stupenda, ottima
CONTRO: un po pesantuccia
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: Peso, dotazione accessori, regolazioni sospensioni, migliorare l'eccessivo calore sotto la sella
VARIE ed EVENTUALI: N.N.
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vittorio Veneto (TV)
PROPRIETARIO: Carlodg
ANNO IMM.NE: 06/2002
KM ad OGGI marzo 2005: 15.500 (no utilizzo invernale)
INCONVENIENTI AD OGGI: Seri Nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA:
Dato che mi sono sempre lamentato che mettendo la prima da fermo spesso la moto fa il "saltello" sono intervenuti:
Officina Fabio Simeoni Cordignano:
1) spurgo olio frizione
2) non essendo risolto sostituiti i dischi frizione e relativo olio motore
Da Fiore Agostini:
- Controllo liquido frizione
- Controllo ugello ingresso olio motore vs. dischi frizione
- Olio motore
Problema solo parzialmente risolto (adesso è migliorata e va più o meno come le altre)
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: bellissima, fantastica per i viaggi lunghi sia da solo che in due con bagaglio, prestazioni non ancora eguagliate nella categoria come velocità, accelerazione, tenuta di strada su asfalto e fuoristrada.
CONTRO: Per me non sufficientemente sincera (ma forse ho perso con gli anni la sensibilità )
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: l'assitenza in Italia e all'estero
VARIE ed EVENTUALI: per il mio utilizzo è anche troppa!!!! Mi basterebbe un 750 bicilindrico con 80 CV
ANNO IMM.NE: 06/2002
KM ad OGGI marzo 2005: 15.500 (no utilizzo invernale)
INCONVENIENTI AD OGGI: Seri Nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA:
Dato che mi sono sempre lamentato che mettendo la prima da fermo spesso la moto fa il "saltello" sono intervenuti:
Officina Fabio Simeoni Cordignano:
1) spurgo olio frizione
2) non essendo risolto sostituiti i dischi frizione e relativo olio motore
Da Fiore Agostini:
- Controllo liquido frizione
- Controllo ugello ingresso olio motore vs. dischi frizione
- Olio motore
Problema solo parzialmente risolto (adesso è migliorata e va più o meno come le altre)
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: bellissima, fantastica per i viaggi lunghi sia da solo che in due con bagaglio, prestazioni non ancora eguagliate nella categoria come velocità, accelerazione, tenuta di strada su asfalto e fuoristrada.
CONTRO: Per me non sufficientemente sincera (ma forse ho perso con gli anni la sensibilità )
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: l'assitenza in Italia e all'estero
VARIE ed EVENTUALI: per il mio utilizzo è anche troppa!!!! Mi basterebbe un 750 bicilindrico con 80 CV
Ultima modifica di carlodg il domenica 20 marzo 2005, 21:55, modificato 2 volte in totale.
Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio
- gigabike
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1383
- Iscritto il: venerdì 31 maggio 2002, 2:00
- Località: Roma(lavoro) Genzano(casa)
- Contatta:
PROPRIETARIO: gigabike
ANNO IMM.NE: 21/11/2001
KM ad OGGI: 70.000
INCONVENIENTI AD OGGI:
Mono scoppiato (garanzia)
regolatore tensione bruciato (in vacanza...)
innesto benzina rotto (in vacanza...)
cuscinetti ruota ant (garanzia)
pompante frizione sul motore (garanzia)
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA:
mono a 36.500
pompante frizione a 36.500
cuscinetti ruota ant a 36.500
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: incertezza del motorino di avviamento a motore caldissimo
PRO: per il mototurista con velleità sportiveggianti è la migliore moto del mondo
CONTRO: la vorrei più leggera
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
peso
consumi
sella passeggero (ma riguarda solo Simona, non perché sia scomoda)
VARIE ed EVENTUALI: se non diventasse fuorilegge l'avrei già trasformata in supermotardona con i cerchi da 17
MODIFICHE APPORTATE:
cerchi braking wave flottanti
parabrezza alto
manubrio e risers RR
marmitte GPR titanio
paracoppa carbonio
ANNO IMM.NE: 21/11/2001
KM ad OGGI: 70.000
INCONVENIENTI AD OGGI:
Mono scoppiato (garanzia)
regolatore tensione bruciato (in vacanza...)
innesto benzina rotto (in vacanza...)
cuscinetti ruota ant (garanzia)
pompante frizione sul motore (garanzia)
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA:
mono a 36.500
pompante frizione a 36.500
cuscinetti ruota ant a 36.500
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: incertezza del motorino di avviamento a motore caldissimo
PRO: per il mototurista con velleità sportiveggianti è la migliore moto del mondo
CONTRO: la vorrei più leggera
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
peso
consumi
sella passeggero (ma riguarda solo Simona, non perché sia scomoda)
VARIE ed EVENTUALI: se non diventasse fuorilegge l'avrei già trasformata in supermotardona con i cerchi da 17
MODIFICHE APPORTATE:
cerchi braking wave flottanti
parabrezza alto
manubrio e risers RR
marmitte GPR titanio
paracoppa carbonio
Dategli il gas, non fate la guerra.