Upgrade motore con tutti i crismi del caso
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- NIUBBO
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Upgrade motore con tutti i crismi del caso
Buongiorno ragazzi,
Qualcuno ha mai pensato di fare un bel Travaiot (come diciamo dalle nostre parti, un bel lavoretto)
A oggi:
- ho eliminato la valvola allo scarico con emulatore,
- Tolto 1 dente al pignone,
- Filtro sportivo e aperto i vari fori nell'aspirazione
- Risuonatore (Mappa aggiornata)
- Eliminato Kat con terminale originale
- Ciclistica rivista completamente da gioteck forche e mono così da non grattare più niente (molla Hyperpro al post, forche rigenerate come dio comanda, per rendere la signora a esser stabile in 2, visto che io viaggio in 2)
Ora però vorrei dare un bel colpo ai 4 ciucci stanchi che abbiamo sotto il motore, come? Un bel albero a camme come dio comanda e una buona rullata potrebbe essere una soluzione?
Albero a camme che secondo me sia in aspirazione che in scarico andrebbe bene quello della Dorsoduro 1200,poi rullarlo alla grande per tirare fuori dalle 3 mappe, 1 ignorantissima, una sport migliorata e una rain da non dover spingere con i piedi per andare avanti. Io ho solo sempre usato la Sport le altre usate una volta e poi mai più usate.
Oltretutto sapete se qualcuno ha tolto quel maledetto anti impennata senza togliere il ATC.
Gabro race team sarebbe top per affidabilità e serietà, ma son di torino e non so nemmeno se qualcuno abbia mai dato un pò di brio ai nostri ciucci stanchi, poi se non trovo nessuno scappo a roma da lui e via...
Saluti ragazzi!!
Qualcuno ha mai pensato di fare un bel Travaiot (come diciamo dalle nostre parti, un bel lavoretto)
A oggi:
- ho eliminato la valvola allo scarico con emulatore,
- Tolto 1 dente al pignone,
- Filtro sportivo e aperto i vari fori nell'aspirazione
- Risuonatore (Mappa aggiornata)
- Eliminato Kat con terminale originale
- Ciclistica rivista completamente da gioteck forche e mono così da non grattare più niente (molla Hyperpro al post, forche rigenerate come dio comanda, per rendere la signora a esser stabile in 2, visto che io viaggio in 2)
Ora però vorrei dare un bel colpo ai 4 ciucci stanchi che abbiamo sotto il motore, come? Un bel albero a camme come dio comanda e una buona rullata potrebbe essere una soluzione?
Albero a camme che secondo me sia in aspirazione che in scarico andrebbe bene quello della Dorsoduro 1200,poi rullarlo alla grande per tirare fuori dalle 3 mappe, 1 ignorantissima, una sport migliorata e una rain da non dover spingere con i piedi per andare avanti. Io ho solo sempre usato la Sport le altre usate una volta e poi mai più usate.
Oltretutto sapete se qualcuno ha tolto quel maledetto anti impennata senza togliere il ATC.
Gabro race team sarebbe top per affidabilità e serietà, ma son di torino e non so nemmeno se qualcuno abbia mai dato un pò di brio ai nostri ciucci stanchi, poi se non trovo nessuno scappo a roma da lui e via...
Saluti ragazzi!!
- andydj31
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Re: Upgrade motore con tutti i crismi del caso
Sicuramente Gabro può aiutarti, di capo 1200 ne ha già fatte qualcuna, però non so se si può adattare l'albero a camme della Dorsoduro, saresti il primo che sento che ci prova. Tienici informati su cosa decidi.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
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- NIUBBO
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Re: Upgrade motore con tutti i crismi del caso
Si perchè, sono stufo di avere 4 ciucci stanchi sotto il motore.
Gli ho scritto poco fa a Gabro, vediamo cosa dice.
Correggimi se sbaglio ma la nostra non deriva dal Dorsoduro 1200, in più oltre ad averla addolcita abbiamo una doppia iniezione per abbattere i consumi rispetto la Dorsoduro.
Cmq vediamo cosa si può fare, se no poi appena posso la cambio.
Sicuramente magari mi costa meno prepararla che cambiarla con un Super adventur S o superduke GT
Gli ho scritto poco fa a Gabro, vediamo cosa dice.
Correggimi se sbaglio ma la nostra non deriva dal Dorsoduro 1200, in più oltre ad averla addolcita abbiamo una doppia iniezione per abbattere i consumi rispetto la Dorsoduro.
Cmq vediamo cosa si può fare, se no poi appena posso la cambio.
Sicuramente magari mi costa meno prepararla che cambiarla con un Super adventur S o superduke GT
- andydj31
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Re: Upgrade motore con tutti i crismi del caso
Secondo me hai sbagliato a prenderla... sapevi già che non ti avrebbe soddisfatto a livello di cavalleria, di moto con 150 cv e oltre ne sono pieni i listini. A questo punto si ti conviene a provare a spuntare qualche cavallo piuttosto che cambiarla dove l'esborso sarebbe ben maggiore.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
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- NIUBBO
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Re: Upgrade motore con tutti i crismi del caso
Sai cosa è maledettamente bella, poi andare va e come. Ma io viaggio sempre in 2 e prevalentemente sempre carico.
Qualche cavallino o cmq di coppia alla manopola non mi dispiacerebbe, perchè quando la chiami avere sarebbe bello.
Addirittura magari potresti consumare meno, perchè apri meno per uscire dalle curve, e poi una vagonata di NM in più sarebbe bello.
e poi bella come la maledetta non ne trovo, Forse solo la multistrada...
Qualche cavallino o cmq di coppia alla manopola non mi dispiacerebbe, perchè quando la chiami avere sarebbe bello.
Addirittura magari potresti consumare meno, perchè apri meno per uscire dalle curve, e poi una vagonata di NM in più sarebbe bello.
e poi bella come la maledetta non ne trovo, Forse solo la multistrada...
- fedro69
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Re: Upgrade motore con tutti i crismi del caso
beh:
la DD1200 ha una decina di CV in più, un'idea più in alto,
ma anche un paio di Nm in meno
Io me la ricordo bene la DD e non riesco proprio ad immaginarmi che potenza e coppia erogata possano mai risultare "insufficienti"
e vivo in Germania: niente limiti su molte autostrade... magari scalare in entrata di curva?
P.S.
la Multistrada in confronto estetico è un cesso, IMHO.
Sproporzionata, sbilanciata, macrocefala ... brutta, semplicemente ...
la DD1200 ha una decina di CV in più, un'idea più in alto,
ma anche un paio di Nm in meno
Io me la ricordo bene la DD e non riesco proprio ad immaginarmi che potenza e coppia erogata possano mai risultare "insufficienti"
e vivo in Germania: niente limiti su molte autostrade... magari scalare in entrata di curva?
P.S.
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Upgrade motore con tutti i crismi del caso
Ciao Fedro,
io Possiedo una CN 1200, ultimamente guido come quando avevo la mitica Rs 125, frenare poco e si entra intorno ai 4 mila in curva per usufruire della piena schiena del bicilindrico. Il problema si pone quando sei nei tornanti o cmq quando vuoi dare una manata di Gas e andar via, ma la senti che si va, ma non come dovrebbe spingere un 1200.
Paradossalmente, spingeva molto di più la ETV, con catfish, bobine CBR e filtro, con meno 1 al pignone che questa, mi aspettavo di più.
P.S. vado ad aggiornare la mia pagina con la moto attuale.
io Possiedo una CN 1200, ultimamente guido come quando avevo la mitica Rs 125, frenare poco e si entra intorno ai 4 mila in curva per usufruire della piena schiena del bicilindrico. Il problema si pone quando sei nei tornanti o cmq quando vuoi dare una manata di Gas e andar via, ma la senti che si va, ma non come dovrebbe spingere un 1200.
Paradossalmente, spingeva molto di più la ETV, con catfish, bobine CBR e filtro, con meno 1 al pignone che questa, mi aspettavo di più.
P.S. vado ad aggiornare la mia pagina con la moto attuale.
- fedro69
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Re: Upgrade motore con tutti i crismi del caso
secondo me, ma è opinione del tutto personale, fondamentalmente è una questione di rapporti
e di come si "avverte" la spinta, oltre a come viene offerta,
visto che la coppia non solo non è scarsa manco poco,
ma è nel valore di massima e regime uguale a quella della R 1200 GS (non LC)
e se una cosa non è mai mancata alla GS è la coppia
La ETV 1000 in compenso stava parecchio sotto come valori,
la erogava però in maniera più "esplosiva"
così come me la ricordo avendola guidata un paio di volte grazie ad amici del foro
P.S.
in due e carichi, quanto pesate?
che magari anche lì potrebbe esserci spazio per "ottimizzare"
e di come si "avverte" la spinta, oltre a come viene offerta,
visto che la coppia non solo non è scarsa manco poco,
ma è nel valore di massima e regime uguale a quella della R 1200 GS (non LC)
e se una cosa non è mai mancata alla GS è la coppia
La ETV 1000 in compenso stava parecchio sotto come valori,
la erogava però in maniera più "esplosiva"
così come me la ricordo avendola guidata un paio di volte grazie ad amici del foro
P.S.
in due e carichi, quanto pesate?
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Re: Upgrade motore con tutti i crismi del caso
Sui rapporti ho guadagnato tantissimo togliendo un -1 al pignone, poi se non trovi tornanti o che altro è veramente guidabilissima, però mancano quel qualcosa di esplosivo del vecchio che io adoravo. Addolcirla mi ha tolto quel brio che già con il il ride by wire mi ha scompensato i primi giorni, una reattività non sempre veritiera. Magari chi lo sa basta una buona rullata con doppia lambda e 3 mappe differenti per avere un buon risultato.
P.s. il bisonte sono io che viaggio vestito sui 110 abbondanti. Ma che ci posso fare mangiare bere e c... Sono le cose belle della vita. Mettiamo CV/nm è meglio. Ahah
P.s. il bisonte sono io che viaggio vestito sui 110 abbondanti. Ma che ci posso fare mangiare bere e c... Sono le cose belle della vita. Mettiamo CV/nm è meglio. Ahah
- fedro69
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Re: Upgrade motore con tutti i crismi del caso
Premesso che il P.S. te l'appoggio (statico! ) completamente
su 209 kg di carico utile
(460 kg max complessivi - 251 kg coi liquidi, rilevati da Motorrad ... aprilia te ne attesta pure di più: 265 in ordine di marcia!)
ne fai da solo oltre la metà ... poi mettici la passeggera, magari vestita pure lei , i bagagli ... :
che poi non sia una moto da GP in quanto a spunto ci può pure stare, no?
credo che le abbiano dato apposta un'erogazione progressiva e "dolce", decisamente adatta al mototurismo,
per cui al massimo vedi davvero se qualcuno possa, voglia e sappia rimappare la ECU
... e tienici informati!
su 209 kg di carico utile
(460 kg max complessivi - 251 kg coi liquidi, rilevati da Motorrad ... aprilia te ne attesta pure di più: 265 in ordine di marcia!)
ne fai da solo oltre la metà ... poi mettici la passeggera, magari vestita pure lei , i bagagli ... :
che poi non sia una moto da GP in quanto a spunto ci può pure stare, no?
credo che le abbiano dato apposta un'erogazione progressiva e "dolce", decisamente adatta al mototurismo,
per cui al massimo vedi davvero se qualcuno possa, voglia e sappia rimappare la ECU
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Re: Upgrade motore con tutti i crismi del caso
Ahah si ora vedo, anche perché di bravo, che vado sul sicuro e Gabro, ma e Roma e io sono a Torino... Ufff vedremo.