Giri bassi a motore freddo e differenza anomala valori TPS?

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
AngeloPax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2024, 7:33
Moto: Pegaso Strada

Giri bassi a motore freddo e differenza anomala valori TPS?

Messaggio da AngeloPax »

Salve, sto cercando di mettere in sesto la mia Strada 2006 interessata anche lei dai soliti annosi buchi di erogazione dai 3.000 ai 4.000 giri.
Innanzitutto ho alzato il minimo dai 1.200 ai 1.500 giri, ma ho notato che anche a motore freddo alla prima accensione i giri sono sempre 1.500, anziché 1.800 +/- come letto sul forum. Come mai?
Sono riuscito ad avere grossi miglioramenti portando il CO da 17 a 23.
Riguardo i valori di apertura della valvola di scarico i valori sono 17 tutto chiuso e 97 tutto aperto. È normale questa differenza tra i due valori? Leggendo vari post mi pare di aver capito che la differenza debba essere circa di 82/83 unità. Ho scritto una castroneria?
P.s. Vorrei provare ad annullare la SAS ma non ho ben capito qual'è lo spinotto da staccare ed eventualmente quali condotti tappare.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8042
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Giri bassi a motore freddo e differenza anomala valori TPS?

Messaggio da giamaica75 »

Non c’è nessuna valvola di scarico, dai valori che posti stai parlando dei valori del TPS, che legge l’apertura della valvola a farfalla. 17-97 sembra un po’ strano, prova a rifare la lettura.
Per la rimozione SAS c’è la guida nei tutorial, una volta individuata vedi sia il connettore sia i tubi da chiudere/rimuovere.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
AngeloPax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2024, 7:33
Moto: Pegaso Strada

Re: Giri bassi a motore freddo e differenza anomala valori TPS?

Messaggio da AngeloPax »

Scusami, sì, intendevo l'apertura della valvola a farfalla... l'ho letta un paio di volte e il valore era quello: 17-97. Magari oggi riprovo. Potrebbe essere sporco il corpo farfallato?
Azz, ho spulciato tutti i post ma quel tutorial per la rimozione del SAS con le immagini mi era proprio sfuggito... :grr: Dato che ho scarichi e tutto originale vedo se riesco a lasciarlo stare... non ho il coraggio per ora di smontare serbatoio e cupolino :-?
Rispondi

Torna a “Motore”