Salve
da quando ho comprato la scorsa estate la mia peggy usata del '99 (20000 km) ho sempre avvertito uno strano rumore ciclico di strisciamento, che sembra provenire dalla zona motore.
Ciclico in quanto sembra ricalcare la ciclicità del rotolamento della ruota, cioè è come se si ripetesse uguale ad ogni giro di ruota o giù di lì.
Di strisciamento perchè non è né un colpo secco, né un rumore metallico, ma è un rumore che inizia leggero, ha un massimo e poi si smorza.
Lo avverto chiaramente se vado a motore spento a folle giù per una discesa.
Qualcuno sa dirmi se è normale o da cosa può dipendere?
Se non è chiara la descrizione posso provare ad allegare al messaggio un file con una registerazione digitale.....
Un salutone
Ho uno strano rumore ciclico di strisciamento
-
- NIUBBO
- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Catena lenta o da cambiare?
L@mps
L@mps
http://landrider.altervista.org
"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
1) cuscinetti delle ruote
2) catena/corona/pignone
3) catena che sfrega zona telaio_tubetto freno posteriore
4) cavo contachilometri ecc..
5) fatti vedere a qualche uscita...e porta itinerai dell'umbria !
2) catena/corona/pignone
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
-
- NIUBBO
la catena mi sembra a posto, non ha un gioco elevato.

credo che la farò vedere dal meccanicobikelink ha scritto:1) cuscinetti delle ruote
2) catena/corona/pignone

-
- NIUBBO
-
- NIUBBO
sono andato dal meccanico e ..... niente di niente! Lui l'ha provata e ha sentito soltanto lo stridìo di strisciamento (leggero) delle pastiglie dei freni sui dischi (lievissimamente deformati dall'uso).
Allora sono andato da un mio amico che possiede un'Harley e me l'ha guardata per benino. Praticamente ha riscontrato che la catena è parzialmente "stirata" e cioè su un tratto è più tesa che non sul resto, e questa differenza determina il rumore di strisciamento "ciclico".
Non so se la cosa sia grave, ma ho paura che quando il rpoblema si farà più marcato, dovrò cambiare la catena (e forsa corona e pignone!).
Lamps a tutti.
Allora sono andato da un mio amico che possiede un'Harley e me l'ha guardata per benino. Praticamente ha riscontrato che la catena è parzialmente "stirata" e cioè su un tratto è più tesa che non sul resto, e questa differenza determina il rumore di strisciamento "ciclico".
Non so se la cosa sia grave, ma ho paura che quando il rpoblema si farà più marcato, dovrò cambiare la catena (e forsa corona e pignone!).
Lamps a tutti.
-
- NIUBBO
- ofgod
- NIUBBO
Io avevo lo stesso rumore di strisciamento, pensavo che fosse la catena stirata, invece dopo averla sostituita (catena corona e pignone) con una di alta qualita' il rumore e' rimasto ed e' ancora piu' evidente.
Il rumore si manifesta solo con la moto a pieno carico e con il passeggero senno non si sente.
Credo che quindi sia dovuto alla posizione del braccio forcellone e del mono ammortizzatore ???? Si vede che sotto carico il percorso della catena e' diverso e quindi tocca o striscia su qualcosa?
Che ne dite???
Il rumore si manifesta solo con la moto a pieno carico e con il passeggero senno non si sente.
Credo che quindi sia dovuto alla posizione del braccio forcellone e del mono ammortizzatore ???? Si vede che sotto carico il percorso della catena e' diverso e quindi tocca o striscia su qualcosa?
Che ne dite???