Inpazzisci per caricare la batteria? ecco la soluzione!

Tutto quello che si può aggiungere alla Pegaso...
Rispondi
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Pegaso Cube nera

Inpazzisci per caricare la batteria? ecco la soluzione!

Messaggio da ALE1969 »

Ciao ragazzi .
Era da un po' di tempo che la mia mente macinava l'idea,fino a che un giorno,parlandone con un amico meccanico mi disse:
devo farti vedere una cosa, e' un carica batterie automatico. Cioe' testa,carica e mantiene la carica della batteria per tutta la brutta stagione.
Propio quello che intendevo costruirmi!
L'esperienza deludente avuta poco tempo prima(la batteria della mia pegaso dopo un inverno passato in garage mi aveva lasciato il giorno che bello pimpante ero salito in sella con la voglia di farmi un bel giro) oltre al fatto che mantenendo le batterie al piombo sempre cariche durano di piu', mi ha spinto ad installarlo.
A distanza di piu' di un anno dall'installazione posso dire che il sistema e' comodo, per caricare la batteria non si e' piu' costretti a smontare viti e vitine. Certo questo sistema e' ottimale per le "batterie a secco" dove lo puoi lasciare attaccato anche per tutto l'inverno, mentre con quelle ad acido si puo' metterle sottocarica ogni 3 - 4 settimane (come ho fatto io).
E' comunque d'obbligo il controllo del livello dell'elettrolita,che io ho eseguito a fine ed inizio stagione(quando ho messo il peg in attivita').

Lo spinotto stagno, dove si trova anche un fusibile di sicurezza.

Immagine

Come carica batterie invece di quello dedicato ho utilizzato uno comperato tempo fa per altri scopi, il quale carica 500 mha ora(mezzo ha).
Immagine

qui si vede lo spinotto collegato alla batteria
Immagine

questa e' la posizione finale dello spinotto(sotto la sella)
Immagine

Fine!
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Pegaso Rotax”