sono nuovo del forum e vi scrivo contando di avere un consiglio sulla riparazione della mia pegaso cube del 2000 che “naturalmente” ha avuto problemi con la ruota libera di avviamento.
Non voglio annoiare con i soliti discorsi sull’affidabilità e il costo di questo componente etc, etc,…(ne è già pieno il forum) ma visto che ho avuto la “fortuna” di comprare la moto usata e di dover affrontare il problema dopo soli 300 km potete capire lo stato d’animo di chi si trova di fatto a pagare una moto molto più del prezzo concordato.
Non ho intenzione di “rifarmi” sul proprietario precedente, probabilmente non è stato onesto ma ormai è andata così…e allora…andiamo avanti.
Dunque: secondo il meccanico (un vero appassionato di cui mi fido) oltre alla sostituzione della ruota libera occorre cambiare anche “l’ingranaggio folle” (la ruota dentata a 61 denti su cui fa presa la ruota libera) in quanto visibilmente “segnata”proprio sulla sede di quest’ultima.
Grazie ai vostri consigli ho comprato la ruota libera BMW (85,00 euro), ma non sono sicuro della compatibilità anche dell’altro ricambio (ingranaggio folle) che costa anch’esso di meno (circa 190 contro 255).
Gli esplosi non aiutano molto e in bmw si guardano bene da dare troppe informazioni ad uno “travestito” da possessore di una F650 che fa domande ambigue tipo “può dirmi il diametro del pezzo”?.
Si sa qualcosa al riguardo? Il codice BMW dovrebbe essere 12117675940.
Naturalmente altri consigli sono ben accetti, tuttavia premetto che vorrei cambiare il pezzo e non provare soluzioni fai da te tipo ripristinare presso un tornitore il pezzo originale ...anche perché…sono deluso e se mai dovessi rivendere la moto non voglio che un altro prenda la stessa fregatura.
Grazie.