Ciuff, scoppi in cassa filtro, colpi sulla ruota libera e molto altro

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Manuelapegaso
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia pegaso 650 ie

Ciuff, scoppi in cassa filtro, colpi sulla ruota libera e molto altro

Messaggio da Manuelapegaso »

Ciao a tutti, parto dal problema che riscontro poi vi racconto i pregressi.
Aprilia Pegaso IE del 2004, comprata con la guarnizione testa bruciata. Ho svolto tutti i lavori del caso, dalla lappatura al controllo del gioco valvole, messa in fase perfetta già come da manuale rotax per l'eminazione del problema "ciuff", candela NGK DR8EA, iniettori controllati visivamente e sturati con prodotto apposito miscelato con la benzina, batteria agm con spunto maggiore, valvola termostatica rimossa e tante altre accortezze.
Al primo avvio la moto ha iniziato a presentare il ciuff nonostante quando l'ho comprata e messa in moto con la guarnizione testa andata non abbia assolutamente presentato il problema.
Mi sono informato e ho controllato gli errori da centralina ma non ce ne sono, ho iniziato a giocare con la regolazione del CO alzandola a livelli molto alti e in un primo momento il ciuff è diminuito per poi ripresentarsi insieme a scoppi casuali nella cassa filtro e in accelerazione e rilascio da parte dello scarico. L'ultima verifica che ho effettuato è stata spruzzare del pulitore freni vicino ai collettori di aspirazione, prima e dopo il corpo farfallato ed ho trovato una aspirazione falsa dopo il suddetto, così ho provveduto a smontare tutto e ho trovato tracce di combustione sul cilindro in prossimità dei collettori (quest ultimi sono perfettamente integri e senza crepe), allego foto.

Che dire sono esausto, non trovo soluzione a questo problema, adesso per altro la moto è molto fiacca in accensione e devo accenderla a spinta mettendo in seconda, mentre quando è calda il tasto accensione funziona bene (ho controllato e la batteria viene ricaricata dall'impianto senza problemi).

Avete idee su cosa potrei fare? Ho scoperto il vostro forum negli ultimi 6 mesi durante questo restauro e mi siete stati tutti infinitamente utili quindi vi ringrazio già per le mille mila cose che ho imparato, per il resto ho 24 anni, sono giovane ed è già la seconda moto che sistemo, la prima un Dragstar Yamaha e devo dire che è stato mille volte più facile.
Attendo vostre ragazzi! Salvatemi!!! :old:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Ciuff, scoppi in cassa filtro, colpi sulla ruota libera e molto altro

Messaggio da sergio »

Ciao
Hai una aspirazione aria dalle flange dei collettori aspirazione. Sigillali con adatto componente (velo di motorseal o similare)
Una volta in moto tappando le marmitte si deve immediatamente spegnere
Stessa cosa se tappi bocca aspirazione
Se non lo fa' hai un problema....
Levare la valvola termostatica non è stata una buona idea
Facci sapere
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”