Serraggio testa...magari

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
fortu650
NIUBBO
NIUBBO

Serraggio testa...magari

Messaggio da fortu650 »

Allora ho letto parecchio sull'opportunità del serraggio della testa della mia peggy del 97 e ieri decido di provarci. Prima di tutto levo il serbatoio e poi incomincio a svitare i 9 bulloni che serrano il coperchio delle camme. Qui la sorpresa :evil: 1 dei 9 quello centrale che cade proprio sotto il telaio è praticamente impossibile da togliere, primo perchè la chiave non ha lo spazio per girare (fa si e no 5 gradi per volta) ma soprattutto perche avendo misurato la lunghezza di uno dei bulloni questo centrale non ha lo spazio per uscire visto che proprio sopra vi è una staffa relativa al motore. Ora, tutti voi che avete già fatto questa operazione come vi siete regolati? Non mi dite che si deve tirar giù il motore :(

Grazie ciao
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da giancarloSV »

Se non ricordo male devi smontare le due piastrine (tenute da 3 bulloni), credo che il controllo del serraggio della testa sia importante, perchè io ho dovuto cambiare la guarnizione di una moto come la tua e, in quel caso devi tirare giù il motore, un lavoraccio davvero...
Facci sapere se i dadi erano in tensione. Usa anche la chiave dinamometrica!
Ciao
anè cianin.... ma non troppo....
Suzuki V-Strom 1000 K3
Aprilia Pegaso Cube '97 e IE 2002
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da flash66 »

ciao io ho sostituito la guarnizione e le tre mezze lune del coperchio valvole, e per svitare quel bullone ho smontato quel triangolo come da immagini!
ciao
Immagine

Immagine

spero di esserti stato utile!
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
fortu650
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fortu650 »

Grazie davvero. Ci riprovo domani. Due ultiome cose:
1) la guarnizione e le mezze lune del coperchio valvole una volta aperto le devo cambiare o le posso riutilizzare?
2) ai fini del serraggio testa se non sbaglio un dado cade sotto un albero camme?

Grazie ancora
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

1 - io le ho riutilizzate. Ben pulite e unte con olio....
2 - ci sono 5 dadi devi smontare gli alberi a camme (credo entrambi). sul lato esterno, verso lo scarico, dal basso c'è anche una vite a brugola che collega testa e cilindro, ti conviene controllare anche quella.
Già che ci sei ti consiglio di verificare anche il gioco valvole.
Buon divertimento!!!
Ciao
Suzuki V-Strom 1000 K3
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
fortu650
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fortu650 »

.....è proprio lo smontare gli alberi a camme che mi preoccupa e soprattutto come regolarsi poi per verificare il gioco delle valvole?

Ciao
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

Ma ... :o :o
Una occhiata in "Officina Pegaso" ???
Come controllare il gioco valvole
Forse insieme alle info del super-flash66 puo' essere di aiuto.

L@mps :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
fortu650
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fortu650 »

ho letto la guida e la domanda è questa: levendo l'albero a camme che copre il dado della testa che si vuole stringere, nel riposizionarlo si sballa qualche regolazione relativa alle valvole o si può procede tranquillamente?

grazie ciao
fortu650
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fortu650 »

giancarloSV ha scritto:Se non ricordo male devi smontare le due piastrine (tenute da 3 bulloni), credo che il controllo del serraggio della testa sia importante, perchè io ho dovuto cambiare la guarnizione di una moto come la tua e, in quel caso devi tirare giù il motore, un lavoraccio davvero...
Facci sapere se i dadi erano in tensione. Usa anche la chiave dinamometrica!
Ciao
allora questo è lo scenario che ho trovato tolto il coperchi valvole: i due dadi dal lato dell'albero di aspirazione erano stretti (con la dinanometrica a 53 Nm non si sono mossi) il dado centrale e quello dal lato dello scarico invece si sono mossi emettendo un rumore non certo tranquillizzante tipo trac poi è scattata la dinanometrica. Ricontrollando con cautela per fortuna sembrano ancora tenere. Per curiosità può un prigioniero girare dal lato del motore o sono saldati quindi o gira il dado o si strappa e ti resta nelle mani?
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

stai tranquillo! il rumore che hai sentito è sicuramente una risonanza che si è generata sui tiranti. Poi con una dinamometrica credo sia impossibile fare guai.
I tiranti prigionieri sono avvitati al basamento, quindi in teoria potrebbero anche girare.
Ricordati di stringere anche la vite a brugola (posizionata rovesciata) situata all'esterno, nel cilindro, sotto agi scarichi.
Ciao
Suzuki V-Strom 1000 K3
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
fortu650
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fortu650 »

grazie della risposta come pensavo credo che se pur in minima parte quei prigionieri hanno girato sul basamento. Poco male l'effetto dovrebbe essere lo stesso. Per ciò che riguarda quella vite rovesciata è proprio difficile arrivarci!

Ciao
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

lo so!! figurati che quando ho levato la testa, non mi ero accorto della sua esistenza!! per cui la testa non si estraeva....
Per fortuna poi me ne sono accorto
Suzuki V-Strom 1000 K3
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
fortu650
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fortu650 »

giancarloSV scusa se tichiedo avevo aperto un post per capire l'utilità del tappo posto sopra il coperchio valvole ma non ho avuto risposte. Tu l'hai notato quando hai smontato il tutto?
A me è venuto via ed ora vedo che entra ed esce con molta facilità. Ho il dubbio di aver perso qualcosa.

grazie
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

ho visto il post ma non mi ricordo di quel tappo. Mi spiace.
Non era mica un tappo per lo sfiato dei vapori olio? in quel caso dovresti avere anche un tubetto cdi collegamento all'air box.
Suzuki V-Strom 1000 K3
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
fortu650
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fortu650 »

no, guardando dal lato della condela proprio sul coperchio valvole dalla parte della sella c'è un tappo nero con la dimensione di 10 centesimi. Mi puoi dire se viene via con facilità?
Grazie
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”