Grazie ciao
Serraggio testa...magari
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fortu650
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Serraggio testa...magari
Allora ho letto parecchio sull'opportunità del serraggio della testa della mia peggy del 97 e ieri decido di provarci. Prima di tutto levo il serbatoio e poi incomincio a svitare i 9 bulloni che serrano il coperchio delle camme. Qui la sorpresa
1 dei 9 quello centrale che cade proprio sotto il telaio è praticamente impossibile da togliere, primo perchè la chiave non ha lo spazio per girare (fa si e no 5 gradi per volta) ma soprattutto perche avendo misurato la lunghezza di uno dei bulloni questo centrale non ha lo spazio per uscire visto che proprio sopra vi è una staffa relativa al motore. Ora, tutti voi che avete già fatto questa operazione come vi siete regolati? Non mi dite che si deve tirar giù il motore
Grazie ciao
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- giancarloSV
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Se non ricordo male devi smontare le due piastrine (tenute da 3 bulloni), credo che il controllo del serraggio della testa sia importante, perchè io ho dovuto cambiare la guarnizione di una moto come la tua e, in quel caso devi tirare giù il motore, un lavoraccio davvero...
Facci sapere se i dadi erano in tensione. Usa anche la chiave dinamometrica!
Ciao
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anè cianin.... ma non troppo....
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fortu650
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1 - io le ho riutilizzate. Ben pulite e unte con olio....
2 - ci sono 5 dadi devi smontare gli alberi a camme (credo entrambi). sul lato esterno, verso lo scarico, dal basso c'è anche una vite a brugola che collega testa e cilindro, ti conviene controllare anche quella.
Già che ci sei ti consiglio di verificare anche il gioco valvole.
Buon divertimento!!!
Ciao
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Ma ...
Una occhiata in "Officina Pegaso" ???
Come controllare il gioco valvole
Forse insieme alle info del super-flash66 puo' essere di aiuto.
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fortu650
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fortu650
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allora questo è lo scenario che ho trovato tolto il coperchi valvole: i due dadi dal lato dell'albero di aspirazione erano stretti (con la dinanometrica a 53 Nm non si sono mossi) il dado centrale e quello dal lato dello scarico invece si sono mossi emettendo un rumore non certo tranquillizzante tipo trac poi è scattata la dinanometrica. Ricontrollando con cautela per fortuna sembrano ancora tenere. Per curiosità può un prigioniero girare dal lato del motore o sono saldati quindi o gira il dado o si strappa e ti resta nelle mani?giancarloSV ha scritto:Se non ricordo male devi smontare le due piastrine (tenute da 3 bulloni), credo che il controllo del serraggio della testa sia importante, perchè io ho dovuto cambiare la guarnizione di una moto come la tua e, in quel caso devi tirare giù il motore, un lavoraccio davvero...
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- giancarloSV
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stai tranquillo! il rumore che hai sentito è sicuramente una risonanza che si è generata sui tiranti. Poi con una dinamometrica credo sia impossibile fare guai.
I tiranti prigionieri sono avvitati al basamento, quindi in teoria potrebbero anche girare.
Ricordati di stringere anche la vite a brugola (posizionata rovesciata) situata all'esterno, nel cilindro, sotto agi scarichi.
Ciao
I tiranti prigionieri sono avvitati al basamento, quindi in teoria potrebbero anche girare.
Ricordati di stringere anche la vite a brugola (posizionata rovesciata) situata all'esterno, nel cilindro, sotto agi scarichi.
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lo so!! figurati che quando ho levato la testa, non mi ero accorto della sua esistenza!! per cui la testa non si estraeva....
Per fortuna poi me ne sono accorto
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ho visto il post ma non mi ricordo di quel tappo. Mi spiace.
Non era mica un tappo per lo sfiato dei vapori olio? in quel caso dovresti avere anche un tubetto cdi collegamento all'air box.
Non era mica un tappo per lo sfiato dei vapori olio? in quel caso dovresti avere anche un tubetto cdi collegamento all'air box.
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