Problemino...col freno post. non si accende lo stop!!!

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Sandris77
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Problemino...col freno post. non si accende lo stop!!!

Messaggio da Sandris77 »

Come da oggetto...se freno col posteriore lo stop non si accende...con l'anteriore tutto funziona correttamente. Ho smontato il freno posteriore dove c'è l'interruttore e sembrerebbe tutto ok. I 2 fili sono attaccati all'interruttore. Come posso verificare se l'interruttore funziona o è rotto??? Se unisco quei 2 fili in teoria lo stop si dovrebbe accendere no??? quindi se non si accende c'è qualche problema dopo l'interruttore...giusto???

Che faccio????????? :cry:
Pegaso...ti mette le ali!!!
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

l'interuttore del freno e di tipo normalmente chiuso (nc).....
questo vuoldire che con il quando schiaccio il freno, questo lascia libero l'interuttore di agire , e di andare così a chiudere il circuito.....

viceversa quando il freno è a riposo ......il pedale stesso va a pigiare l'interuttore impedendo che la corrente passi......

quindi a interruttore smontato (quindi in posizione n.c.) devi provare con un tester se c'è passaggio di corrente ......

se c'è , il problema e da un altra parte.....
magari qualche filo interrotto......
facci sapere....
ciao
ClaudioB
Immagine
Sandris77
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Sandris77 »

Sinceramente non ho capito molto bene...forse è che sono stanchissimo???

Potresti provare a rispiegarmi cosa devo fare con precisione col tester (che tra l'altro ho)?????
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

giusto pre essere più chiaro ... se stacchi i fili e li colleghi tra di loro la luce del freno si deve accendere......
se schiacci il pedale del freno, l'interruttore scatta ,
facendo "toccare i due fili" ........
se ciò non succede è l'interuttore.......

altrimenti la causa è un altra ....

dimmi se "sono stato spiegato" :D
ciao
ClaudioB
Immagine
Sandris77
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Sandris77 »

Perfetto! :) allora è come dicevo io 8)

Domani provo

Grazie mille!!!!!!

p.s. se dovesse essere l'interruttore...sai mica quanto può costare visto che a luglio devo fare la revisione e mi controlleranno anche se gli stop funzionano???
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

Non l'ho mai cambiato ,quindi non so dirti quanto costa , ma non penso che abbia un costo elevato... 8) 8) 8)
ciao
ClaudioB
Immagine
Sandris77
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Sandris77 »

Dunque.....oggi ho rismontato il tutto e ho fatto delle prove

1) se collego i 2 famosi fili tra loro col quadro acceso lo stoppone si accende....conclusione: i fili sono OK

2) ho provato a collegare il tester ai 2 spinotti (dove vanno inseriti i fastom dei 2 fili) e se non freno non sono in serie (non sono collegati tra di loro) se invece freno sono in serie (sono collegati tra di loro)
Conclusione: l'interruttore funziona benissimo!

3) visto la sporcizia che c'era ho deciso di pulire per bene i fastom (che alla fino ho cambiato con altri 2 nuovi) e ho pulito anche i 2 spinotti
Conclusione: se ri-collego tutto lo stop non funziona :o :cry: :o

Ma come cavolo è possibile??????? :o :cry: :o

Dov'è che sbaglio??????

Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

1° gli interuttori del freno davanti e del freno dietro non sono in SERIE,
ma sono in PARALLELO.......

Questo vuo dire che ,anche se schiacci uno solo dei due freni lo stop si deve accendere.........

quindi prova a schiacciare solo il freno dietro e prova i contatti di questo interruttore con il tester.........

mi sono spiegato? :) :) ..... (o forse ho travisato quello che hai detto.....?)
ciao
ClaudioB
Immagine
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Secondo me è l'interrutore del freno posteriore andato, visto che ho avuto lo stesso problema.......
Lamps
P.s.: come dice bronkko sto interruttore del cavolo non dura neanche tra natale e santo stefano!!!
luca-test
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB

Messaggio da luca-test »

Sandris77 ha scritto:Dunque.....oggi ho rismontato il tutto e ho fatto delle prove

1) se collego i 2 famosi fili tra loro col quadro acceso lo stoppone si accende....conclusione: i fili sono OK

2) ho provato a collegare il tester ai 2 spinotti (dove vanno inseriti i fastom dei 2 fili) e se non freno non sono in serie (non sono collegati tra di loro) se invece freno sono in serie (sono collegati tra di loro)
Conclusione: l'interruttore funziona benissimo!

3) visto la sporcizia che c'era ho deciso di pulire per bene i fastom (che alla fino ho cambiato con altri 2 nuovi) e ho pulito anche i 2 spinotti
Conclusione: se ri-collego tutto lo stop non funziona :o :cry: :o

Ma come cavolo è possibile??????? :o :cry: :o

Dov'è che sbaglio??????

Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
controlla l'escursione necessaria all'interruttore per chiudere il circuito (in corto con il tester) e l'escursione che la leva del freno fa fare all'interruttore: probabilmente il problema è questo.

A mente non ricordo se la posizione dell'interruttore è regolabile, se non lo fosse, probabilmente va cambiato l'interruttore.

Lamps
L.
Pieghino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Pieghino »

Hum...
a me e' successa una cosa strana col freno posteriore,
cioe' ,appena ho preso la moto (usata del 94') la luce stop non andava, poi ,tempo di farci 3-400 km, e adesso va ,e io non gli ho fatto assolutamente niente.... :D

chi me la spiega?... 8)

Ciau :D
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

un fenomeno...

Messaggio da bikelink »

Pieghino ha scritto:Hum...
a me e' successa una cosa strana col freno posteriore,
cioe' ,appena ho preso la moto (usata del 94') la luce stop non andava, poi ,tempo di farci 3-400 km, e adesso va ,e io non gli ho fatto assolutamente niente.... :D

chi me la spiega?... 8)

Ciau :D

di ossidazione ? e una volta che l'hai usata un po...i contatti si sono puliti quel minimo x fare arrivare corrente
asfalto che ride
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Re: Problemino...col freno post. non si accende lo stop!!!

Messaggio da asfalto che ride »

Sandris77 ha scritto:Come da oggetto...se freno col posteriore lo stop non si accende...con l'anteriore tutto funziona correttamente. Ho smontato il freno posteriore dove c'è l'interruttore e sembrerebbe tutto ok. I 2 fili sono attaccati all'interruttore. Come posso verificare se l'interruttore funziona o è rotto??? Se unisco quei 2 fili in teoria lo stop si dovrebbe accendere no??? quindi se non si accende c'è qualche problema dopo l'interruttore...giusto???

Che faccio????????? :cry:
ho avuto lo stesso problema (come molti)
Vedi dietro al pedale del freno posteriore c'è uno switch che si preme quando freni.
Cambia quello e dovrebbe risolversi.
Ciao
Paolo31
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Paolo31 »

E' necessario fare una distinzione. Ci sono, che io sappia, 2 tipi di pulsante per freno posteriore. Il primo viene attivato dalla pressione dell'olio (si guasta spesso) il secondo è un micro meccanico attivato dalla leva del pegale.
Anche il mio pulsante non funziona ed è del primo tipo, penso farò una modifica al pedale e monterò il nuovo.
Sandris77
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Sandris77 »

Forse non mi sono spiegato....
Il mio interruttore è di quelli che funzionano con la pressione dell'olio. Col tester in corto, se freno, l'interruttore funziona benissimo!!!!!!!!
se collego i 2 fili tra loro lo stop si accende!!!!!!!!!!!
Ma allora perche se ricollego i fili all'interruttore e freno non si accende una mazza??????????????????????????????????? :cry: :evil: :cry:

Quanto costa st'interruttore del cavolo???????????? tra un po' devo fare la revisione e questo problema non me la farà passare di sicuro!!!!

Aiuto!!!!!!!!!!!!!

Dove posso andare a comprarlo a Roma???? :cry: :cry: :cry:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”