SUPER PIGNONE

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
croce
NIUBBO
NIUBBO

SUPER PIGNONE

Messaggio da croce »

Salve a tutti, stò preparando la moto per affrontare un viaggio mooooooooolto lungo, me ne vado in Normandia!(approposito se qualcuno volesse aggregarsi?) :P :P
:o Volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai pensato e/o provato a montare un pignone più grande nella sua Peggy, per far girare meno il motore e tenere una velocità all'incirca di 110, 120 senza soffrire troppo per le vibrazioni che oltre i 4000 si fanno sentire!!!! :)
Cos'è il "genio"?Fantasia, intuizione e rapidità d'esecuzione!(da "Amici miei")
cartac
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da cartac »

Mi spiace, ma io avevo in mente di fare il contrario: montare un pignone più piccolo per accorciare un po' i rapporti :)

In ogni caso in bocca al lupo per il tuo, spero bellissimo, viaggio.

Saluti
nessy
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da nessy »

Già ci avevo pensato anch'io, ma poi la benzina chi ce la paga? Intendi proprio arrampicarti sui muri?

Ariciao
Umberto (Nesy)
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Regime e vibrazioni

Messaggio da sergio »

Ciao non trovo molto sensato accorciare i rapporti come tu dici.
da quanto ne sò io le vibrazioni quasi scompaiono fra i 5000 e i 5500 giri .
All'intorno di questo valore il motore gira al regime di coppia massima quindi stà dando il meglio di se equilibrandosi al meglio frà le forze generate nella camera di combustione ,e le forze d'inerzia che si generano nella rotazione del motore.
Praticamente il contralbero equilibratore a mio parere svolge meglio il suo compito proprio a quei regimi che ti ho detto.
Un saluto e buon viaggio
Sergio
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Ciao e complimenti per il tuo viaggio! Deve essere troppo una storia...
Ma veniamo al pignone: anche io ho sempre avuto il pallino di allungare i rapporti xche' in autostrada quel contagiri sempre a ridosso della zona rossa mi fa soffrire assieme al mono... :-?
Però montare un pignone anche solo con un dente in più (quindi passare da 16/46=1:2.875 a 17/46=1:2.705) mi sa che è un pò troppo...
Non ho ancora fatto la modifica ma penso che perderesti troppo come spunto!
Suggerirei come compromesso un dente in meno sulla corona: 16/45=1:2.812 o addirittura due passando a 16/44=1:2.750
Se fai una di queste modifiche faccelo sapere e dicci come ti trovi!!! (consumi compresi)

Auguroni x il tuo viaggio!!! Pegaso domina!!!
Ciao e LAMPS a tutti!!! :D
sal_dim
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da sal_dim »

Allungare un pò la V non sarebbe una cattiva idea ma il risultato in termini di consumi, prestazioni, ecc ecc dipende sostanzialmente dall'uso che ne fate.
Allungare i rapporti può essere comodo in autostrada ma non in città, dove è già difficile mettere la III e dove la nostra amata peggy soffre tanto a bassi giri.
La soluzione secondo me ideale sarebbe quella di riuscire a montare un cambio a 6 marce... ma come tutte le cose ideali non credo sia possibile farlo...

Cmq, visto che in questi giorni devo cambiare catena, pignone e corona, mi informerò e se farò moodifiche vi darò subito i risultati.

Lamps a tutti
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da roby76 »

mi aggrago a cartac

lamps

roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
yoko
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da yoko »

Io monto pignone 15 :o e corona 43 :-?
La mia peggy è una tigre in città ed extraurbano. per adesso non la uso per fare lunghi viaggi ma solo casa uni e qualche trip in fuoristrada estremo.
Quando "oso" tirarla fino a 140 sono a 7000 giri, e vibra come una porcellina :)
[ovviamente tali velocità non in strada ma nel mio cortile privato :P 8) ]

Appoggio pienamente la proposta di socio79 (se fattibile)

ah... dimenticavo, in settimana ho appuntamento dal mekka per rimettermi il pignone 17. :wink:
Pegaso 600 '91 - Sdenty - 28000 Km - http://www.casamilan.it/foto/pegaso
croce
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da croce »

:D
Grazie raga, siete sempre utili e pieni di risposte....
Partirò per una soddisfazione personale........ ma porterò la peggy fino in Normandia per tutti voi!!!!E vediamo come andrà a finire......
Per il pignone, ho chiesto al mec e m'ha detto che se è solo per il viaggio che devo fare posso metterne pure uno più grande perchè mi muovo quasi esclusivamnte in autostrada, ma m'ha sconsigliato di prenderla come un'abitudine!
Grazie ancora e speriamo di incontrarci presto!!!!
Cos'è il "genio"?Fantasia, intuizione e rapidità d'esecuzione!(da "Amici miei")
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

non capisco.

Messaggio da bikelink »

croce ha scritto::D
Grazie raga, siete sempre utili e pieni di risposte....
Partirò per una soddisfazione personale........ ma porterò la peggy fino in Normandia per tutti voi!!!!E vediamo come andrà a finire......
Per il pignone, ho chiesto al mec e m'ha detto che se è solo per il viaggio che devo fare posso metterne pure uno più grande perchè mi muovo quasi esclusivamnte in autostrada, ma m'ha sconsigliato di prenderla come un'abitudine!
Grazie ancora e speriamo di incontrarci presto!!!!
considera che all'estero i controlli autostradali sono abbastanza severi
e con la peggy in 2 a pieno carico tieni tranquillamente velocità superiori di crociera di 140.
allungare i rapporti inoltre vuol dire non disporre del tiro necessario per levarsi da situazioni di impaccio..
se hai problemi di vibrazioni non sono dovuti alla trasmissione ma a qualche organo interno a mio avviso.
Volevo infine ricordare che la sostituzione di corona e pignone di diverse dimensioni influiscono sull'usura degli ingranaggi interni.
mi spiego meglio:
i rapporti di pignone e corona sono studiati per fare in modo che i denti degli ingranaggi vengano a contatto in modo uniforme e il piu' possibile costante..
cambiando le dimensioni degli organi di trasmissione ci saranno denti di ingranaggi che lavorano + di altri, per cui una usura non uniforme...
indi x cui possibili vibrazioni..e cio' che ne consegue...
croce
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da croce »

:-? :-? :-? :-? mmmmmm
Anche questo è vero, eppure il sietto della piaggio andava benissimo anche con la puleggia più piccola......
Bè, vediamo, magari mi cambio il pignone qualche tempo prima, vedo come butta ed al limite rimetto tutto come in origine!!!!!

Grazie! :D
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Direi che provare la modifica x qualche tempo prima di partire è "d'obbligo" x non avere poi brutte sorprese in viaggio :wink:
Certo una sesta marcia avrebbe accontentato tutti...

Ciao e Lamps a tutti!!! :D
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”