ciaO
Il tuo amico ha ragione, l'acciaio ha meno dilatazione termica rispetto alle leghe di alluminio o al ferro, opterei per viterie in ergal.. ma costano un occhio.flash66 ha scritto:salve a tutti... sto notando che i vari bulloni del carter sia parte volano che frizione ed acqua si stanno arruginendo.. secondo voi posso sostituirli con bulloneria in acciaio inox? un amico me lo ha sconsigliato in quanto l'acciaio non ha nessun potere diblocco, quindi si sviterebbero, dovrei usare del blocca filetti. mah che ne dite?
ciaO
secondo mè si......anche se ti costerà un pò di piu'...flash66 ha scritto:salve a tutti... sto notando che i vari bulloni del carter sia parte volano che frizione ed acqua si stanno arruginendo.. secondo voi posso sostituirli con bulloneria in acciaio inox?
Mai sentito nulla del genere...flash66 ha scritto:un amico me lo ha sconsigliato in quanto l'acciaio non ha nessun potere diblocco, quindi si sviterebbero, dovrei usare del blocca filetti. mah che ne dite?
Scusa se dissento, certo, nel reggisella, dove li hai montati tu non vi sono sbalzi termici, li ci puoi mettere dei tasselli di mogano se reggonosergio ha scritto:secondo mè si......anche se ti costerà un pò di piu'...flash66 ha scritto:salve a tutti... sto notando che i vari bulloni del carter sia parte volano che frizione ed acqua si stanno arruginendo.. secondo voi posso sostituirli con bulloneria in acciaio inox?
Mai sentito nulla del genere...flash66 ha scritto:un amico me lo ha sconsigliato in quanto l'acciaio non ha nessun potere diblocco, quindi si sviterebbero, dovrei usare del blocca filetti. mah che ne dite?
C'è da chidersi a che cosa serva produrre e mettere in commercio a chi ne richiede tonnellate di viti dadi bulloni in acciaio inox....se poi non assolvono al ruolo per il quale sono stati progettati.....svitandosi...
L'acciaio inox è un particolare acciaio al carbonio....praticamente stesso peso rispetto ai bulloni zincati di serie ma qualità antiicorrosione elevatissime
http://www.ferracci.it/it/strada/inox.php
In + i bulloni le viti e i dadi sono generalmente di ottima qualità vista la difficoltà che si incontra per la loro realizzazione
personalmente ho viti inox M8X30 a brugola montate da anni a sostegno del telaio reggisella
mai nessun problema ne di allentamento ne d'altro
Un saluto
cavallopazzo ha scritto:bè.........io uso bulloneria e viteria in acciaio inox da 30000 km ......dappertutto (motore e telaio) problemi zero.........saluti
La risposta è SI montano anche viteria in Acciaio (come lo chiami tu)niklo13 ha scritto:Fate come ve pare... poi non dite che: NON VE L'AVEVO DETTO
N.B. Ma i motori Ferrari, Lamborghini, Lotus montano viterie in acciaio?![]()
Sui carter motori? Le fonti Grazie..sergio ha scritto:La risposta è SI montano anche viteria in Acciaio (come lo chiami tu)niklo13 ha scritto:Fate come ve pare... poi non dite che: NON VE L'AVEVO DETTO
N.B. Ma i motori Ferrari, Lamborghini, Lotus montano viterie in acciaio?![]()
Qualcosa da obbiettare?
Nessuno se le presa, anzi.niklo13 ha scritto:
Comunque, ripeto, fate come vi pare, visto che qualcuno se l'è presa![]()
con scarso senso dell'umorismo voglio evitare polemiche inutili, la moto è vostra!