EURO 0/1/2... Variano le prestazioni?

Tutto quanto riguarda la Caponord...
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

EURO 0/1/2... Variano le prestazioni?

Messaggio da everrunning »

gigabike ha scritto:
massjmo ha scritto:Magari un CN 2001 darà la paga al mio (imminente) CN '05?!
I CN 2001 danno la paga a qualsiasi altra CN.

:salta:

Ho notato anche io che su InMoto tra la 2001 e la 2005 ci sono diversi CV di differenza e ben 10km/h di distacco.
E' vero.
Lo stesso motore, quando viene adeguato a norme antinquinamento più restrittive, subisce sicuramente una perdita di potenza; questo dipende dal fatto che il progettista deve "piegare" la messa a punto della carburazione (e non solo...) al rispetto di queste norme (quindi non eccedere con il CO etc...) avendo quindi meno libertà nella ricerca delle prestazioni. Quel che è paradossale, è poi il fatto che il consumo tende ad aumentare leggermente.
Questo vale sia per le moto che per le auto.
Se ci fate caso, quando un motore passa da Euro 1 a euro 2 (o per le auto da euro 3 a euro 4) la potenza scende un pò (oppure la stessa potenza è conseguita ad un regime maggiore).

Esempi:
Alfa 156 1.800cc: la Euro 2 ha 106 kW; la successiva euro 3 ha 3kW in meno (tutto il resto del motore è identico).

Lamps.
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Esempi?? Passare da un Pegaso del 1994 ad un Cube 97..... un ABISSO!!! :)
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da gigabike »

Pacifico ha scritto: Al primo tagliando si rimappa la centralina.... controlla se è stato fatto...

eventualmente vai da un meccanico Aprilia con Axone e verifica.. :wink:
Non fare il terrorista, per le prestazioni assolute al mappatura non è fondamentale, è il carattere della moto a cambiare con una mappatura più aggiornata.

Io con la mappatura di fabbrica ci ho fatto + di 20.000 km e andava come un aereo, era solo un po' scorbutica ai bassi.
Dategli il gas, non fate la guerra.
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

PIPPINO ha scritto:Ma! che ne sappia io non ci sono più aggiornamenti per le CN.

PIPPINO
Pippino.... però è vero che la mappatura di fabbrica è decisamente diversa da quella successiva...

Non intendevo un ultimo aggiornamento 2005... ma semplicemente il passaggio da una mappatura "legale" ad una prestazionale... :wink:
Stai attento ai diodi... che rischi di bruciarli ... sulla moto di Moma... :giullare: :giullare:

X Giga...

Io fare il terrorista? Io i terroristi li lotto... 8)
Scusa Giga, qui stiamo parlando di prestazioni, e la mappatura ti rende la moto più o meno prestante ... sbaglio?
E quando si parla di prestazioni, si indicano i tempi di percorrenza, in accellerazione o ripresa, in spazi definiti...
Capisco le marmitte catalizzate... che poi tra quelle originali 2001 e le catalizzate 2005 la differenza in termini prestazionali è veramente minima... ma, dicevo, se rimappi la centralina, come tutti VOI :giullare: le prestazioni della moto si equivalgono... cioè la differenza di 0,3 secondi sui 400 m sono un mare di differenza? :giullare: :giullare:

Per eccesso, e non per 8) sboronaggine, con la centralina aggiutiva :tie: , la mia ha gli stessi cavalli della tua, ma i 400 m li faccio con 2 secondi meno... :giullare: :giullare: e se non bastasse... il manico farebbe il resto.. :giullare: :giullare:
La centralina centra eccome, come un buon ammortizzatore, come l'assetto.. ecc..

Quando escono dalla fabbrica sono relativamente magre per rientrare nei limiti di legge... poi... :salta: :salta:

Massimo... non farti troppe domande.... divertiti e ogni tanto, quando le condizioni te lo permettono.... sgasa un pò... che la moto merita... :wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
massjmo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da massjmo »

Ok!! ...adesso rimane solo un piccolo particolare: troverò, in provincia di RC, qualcuno capace di aggiornare "prestazionalmente" la mia centralina?? Quì mi han solo proposto scarichi sportivi (rigorosamente NON omologati) e filtri K&N... Dovrò dare io delle specifiche precise al meccanico/tecnico sù come fare?? :teach: (tipo valore del CO??) :help:
Immagine
CAPONORD ABS '05 grigio dust
ex Africa Twin
ex ex Transalp
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da gigabike »

Pacifico ha scritto:
PIPPINO ha scritto:Ma! che ne sappia io non ci sono più aggiornamenti per le CN.

PIPPINO
Pippino.... però è vero che la mappatura di fabbrica è decisamente diversa da quella successiva...

Non intendevo un ultimo aggiornamento 2005... ma semplicemente il passaggio da una mappatura "legale" ad una prestazionale... :wink:
Stai attento ai diodi... che rischi di bruciarli ... sulla moto di Moma... :giullare: :giullare:

X Giga...

Io fare il terrorista? Io i terroristi li lotto... 8)
Scusa Giga, qui stiamo parlando di prestazioni, e la mappatura ti rende la moto più o meno prestante ... sbaglio?
E quando si parla di prestazioni, si indicano i tempi di percorrenza, in accellerazione o ripresa, in spazi definiti...
Capisco le marmitte catalizzate... che poi tra quelle originali 2001 e le catalizzate 2005 la differenza in termini prestazionali è veramente minima... ma, dicevo, se rimappi la centralina, come tutti VOI :giullare: le prestazioni della moto si equivalgono... cioè la differenza di 0,3 secondi sui 400 m sono un mare di differenza? :giullare: :giullare:

Per eccesso, e non per 8) sboronaggine, con la centralina aggiutiva :tie: , la mia ha gli stessi cavalli della tua, ma i 400 m li faccio con 2 secondi meno... :giullare: :giullare: e se non bastasse... il manico farebbe il resto.. :giullare: :giullare:
La centralina centra eccome, come un buon ammortizzatore, come l'assetto.. ecc..

Quando escono dalla fabbrica sono relativamente magre per rientrare nei limiti di legge... poi... :salta: :salta:

Massimo... non farti troppe domande.... divertiti e ogni tanto, quando le condizioni te lo permettono.... sgasa un pò... che la moto merita... :wink:
Ti assicuro che tutta sta differenza nelle prestazioni assolute non c'è. La moto va meglio è più fluida ma non è un cambiamento radicale.

Occhio con la Power commander a ingrassare... la rendi più dolce ma non va necessariamete di più.

Ho sperimentato in prima persona sulla mia, ora l'ho fatta smagrire, ai bassi è un po' più brusca, ma agli alti decolla.
Dategli il gas, non fate la guerra.
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

gigabike ha scritto:
Ti assicuro che tutta sta differenza nelle prestazioni assolute non c'è. La moto va meglio è più fluida ma non è un cambiamento radicale.
stiamo dicendo la stessa cosa... :wink:
gigabike ha scritto:
Occhio con la Power commander a ingrassare... la rendi più dolce ma non va necessariamete di più.
...

Io non sò che esperienza hai fatto... ma con quella che ho io, la moto, sopra i 5000 giri non decolla.... di più!

Non stò dicendo che ha acquisito più cavalli.. ma semplicemente ha distribuito la coppia in maniera diversa... rendendola un pò più nervosa e pronta... :wink:

Azzo... vuoi vedere che è la corona da 47???? :giullare: :giullare:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

massjmo ha scritto:Ok!! ...adesso rimane solo un piccolo particolare: troverò, in provincia di RC, qualcuno capace di aggiornare "prestazionalmente" la mia centralina?? Quì mi han solo proposto scarichi sportivi (rigorosamente NON omologati) e filtri K&N... Dovrò dare io delle specifiche precise al meccanico/tecnico sù come fare?? :teach: (tipo valore del CO??) :help:
Massjmo... ascolta bene.. non leggere quello che scriviamo... la maggiorparte delle cose sono seghe mentali su piccole differenze spesso impercettibili...

La mappatura di cui stiamo parlando è ufficiale Aprilia e non devi chiedere niente se non il codice o la data dell'ultima fatta (di cui, purtroppo non ricordo i riferimenti) e qui, se non sbaglio Pippino ci può dare una mano.

In questo caso, si và dal meccanico per un tagliando (se lo hai già fatto puoi sempre rimandare), e si chiede la mappatura della centralina... raramente gratis... e poi vedi se noti differenze di erogazione...

Tutto qua... divertiti e non pensare a queste sciocchezze... il motore Che hai è una favola comunque.

Cià...

Boss...
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
jocn
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da jocn »

secondo me dipende solo e soltanto dalla mappatura che abbiamo nel polso destro......
tira piu un v60 che una coppia di buoi
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”