E' vero.gigabike ha scritto:I CN 2001 danno la paga a qualsiasi altra CN.massjmo ha scritto:Magari un CN 2001 darà la paga al mio (imminente) CN '05?!
![]()
Ho notato anche io che su InMoto tra la 2001 e la 2005 ci sono diversi CV di differenza e ben 10km/h di distacco.
Lo stesso motore, quando viene adeguato a norme antinquinamento più restrittive, subisce sicuramente una perdita di potenza; questo dipende dal fatto che il progettista deve "piegare" la messa a punto della carburazione (e non solo...) al rispetto di queste norme (quindi non eccedere con il CO etc...) avendo quindi meno libertà nella ricerca delle prestazioni. Quel che è paradossale, è poi il fatto che il consumo tende ad aumentare leggermente.
Questo vale sia per le moto che per le auto.
Se ci fate caso, quando un motore passa da Euro 1 a euro 2 (o per le auto da euro 3 a euro 4) la potenza scende un pò (oppure la stessa potenza è conseguita ad un regime maggiore).
Esempi:
Alfa 156 1.800cc: la Euro 2 ha 106 kW; la successiva euro 3 ha 3kW in meno (tutto il resto del motore è identico).
Lamps.