I miei primi 1200 km

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Avatar utente
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2281
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 14:41
Moto: ETV 1000 Rally Raid
Località: Atessa (CH)

Messaggio da Zippo_1981 »

Pacifico ha scritto: i tubi freno... :roll: allora 10 salsicce e uno litretto di quello buono... 8)

Fai una cosa.. compra quelle della touratech... 87€... ottime... tanto non hai fretta... :wink:

Una domanda... ma i paraoli sono danneggiati?... perchè se vanno bene, mai toccarli...

Alla faccia delle felicità... :salta:
la moto ha 9000 km!!!! i paraoli credo siano ok...non c'è trafilamento o altro...

non ho fretta, è una modifica che devo fare per la prossima stagione...

reparto gastronomia sono molto preparato!! :giullare: dipende dai gusti...mio suocero va a caccia di cinghiali...io per funghi...sono circondato da cantine...chiedi e ti sarà dato! :lol: :lol: :lol:
Zio_zanna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 12:27
Località: Pavia

Messaggio da Zio_zanna »

La taratura migliore non esiste...... pro/contro

la irrigidisci davanti , ti cede il dietro quindi la devi irrigidire anche dietro, carichi il davanti.
La punti davanti ti cade in curva e la devi sostenere di motore quindi motore in coppia e sempre puntato quindi guida piu' reattiva e ciao al confort tuo e del passeggero.
Io questa moto la trovo stupenda per la caratteristica per cui e' progettata.

Moto belle puntate davani ..... Raptor...Monster ... ecc. li si che stacchi ma hai la forcella praticamente verticale con 4 cm di corsa di cui gli ultimi tre sono progressivi fino a diventare un osso. pesano magari un 50kg in meno motore tutto sotto e senza grosse pretese di allungo basse e corte. moto da manetta.

Altro tipo di moto. nonostante tutto credo che la velocita' di percorrenza in curva, almeno in montagna, sia identica.
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Zio_zanna ha scritto:La taratura migliore non esiste...... pro/contro

la irrigidisci davanti , ti cede il dietro quindi la devi irrigidire anche dietro, carichi il davanti.
La punti davanti ti cade in curva e la devi sostenere di motore quindi motore in coppia e sempre puntato quindi guida piu' reattiva e ciao al confort tuo e del passeggero.
Io questa moto la trovo stupenda per la caratteristica per cui e' progettata.

Moto belle puntate davani ..... Raptor...Monster ... ecc. li si che stacchi ma hai la forcella praticamente verticale con 4 cm di corsa di cui gli ultimi tre sono progressivi fino a diventare un osso. pesano magari un 50kg in meno motore tutto sotto e senza grosse pretese di allungo basse e corte. moto da manetta.

Altro tipo di moto. nonostante tutto credo che la velocita' di percorrenza in curva, almeno in montagna, sia identica.
La taratura migliore non esiste... okey, la più adeguata per i modelli ante 2004 (quelli con le molle "molle" :giullare: con gli spessori) è togliere le molle originali e mettere le molle progressive.... Non ce ne uno che non se ne è lamentato.... la prima cosa che notano appena fanno la prima frenata è che cede tanto.... Allora qualcosa significa... Se poi, chi ci sale, piace sfruttare le potenzialità di una moto che nelle curve diverte, allora è la prima cosa che cambia....

Non solo.... ma le molle originali vanno a tappo.... spesso e volentieri.. a meno che cammini per passeggiare e guardarti il panorama...

Peccato che delle molle progressive ti diano anche un pò di sicurezza in più.... :wink:

Sull'assetto... direi che le molle progressive e con olio da 15 sono il giusto mix tra anteriore e postriore di serie... basta sfilare i foderi di qualche tacca (anche due) è hai la moto come prima e non puntata in avanti :D ... con l'anteriore che non cede troppo.... e attutisce confortevolmente...

Stà a vedere che dopo 4 anni di chiacchere e discussioni le molle progressive non sono più buone, mentre quelle originali ante 2004 sono l'ideale.... :giullare: :giullare: :giullare:

:wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Zippo_1981 ha scritto:
la moto ha 9000 km!!!! i paraoli credo siano ok...non c'è trafilamento o altro...

non ho fretta, è una modifica che devo fare per la prossima stagione...

reparto gastronomia sono molto preparato!! :giullare: dipende dai gusti...mio suocero va a caccia di cinghiali...io per funghi...sono circondato da cantine...chiedi e ti sarà dato! :lol: :lol: :lol:
Zippo... vai sul catalogo della Touratech a pag. 502 (mi stò ripetendo :giullare: ) ed ordina le molle... e magari la leva del cambio che è simpaticissima :giullare: dopo di che ti leggi quel post sul cambio molle e vedi come ti vanno... senza cambiare l'olio.... quello lo cambierai al tagliando dei 14.000.... :wink:

Certo che Felice è proprio un volpino.... che cavolo cambia i paraoli se vanno bene... :giullare: :giullare: :giullare:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Ecco di quanto ho sfilato gli steli.... Per me, lo ritengo un ottimo compromesso tra guidabilità e stabilità... così la Caponord diventa veramente godibile, in città, in montagna ecc..... senza perdere le caratteristiche di comodità....

Immagine
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Zio_zanna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 12:27
Località: Pavia

Messaggio da Zio_zanna »

Pacifico , sto solo dicendo che se fai le modifiche per farla diventare una modo da staccata al massimo ti potrai trovare le forcelle da staccata ma non il resto della moto.
Sono straconvinto che le aziende lesinano sulla componentistica originale per una mera questione di costi e che con dei piccoli accorgiemnti si puo migliorare di molto la caratteristica di un mezzo.
Detto questo non penso , e ritorno al parere personale, che pur stravolgendo la componentistica si possa cambiare la natura della moto. Una maxienduro da 300kg in ordine di marcia, con un'escursione della forcella da deserto, se pur irrigidita e progressiva il trasferimento di carico sull'avantreno lo fara sempre, se non altro perche' ha del gran carico da trasferire.
Sfilare le forcelle come hai fatto tu (3/4mm) significa chiuderla parecchio (esagero se dico 1 grado?) portandoti la moto ad essere un fulmine in entrata ma con una tendeza all chiusura e la necessita' di motore per sostenerla, correggimi se sbaglio.
Il Navigator lo volevo cosi' e l'ho fatto diventare cosi' poi la mia zav non ci saliva piu'.
Io adoro guidare con la moto puntata ma personalmente non stravolgero' mai il capy per farlo diventare cosi'. Penso proprio che appena ne avro' l'occasione, quando si svalutera' ancora l'usato, mi prendero un Raptor per i cazzeggi domenicali.

------- Sono solo pareri personali applicati a oggettivi concetti tecnici ------

Grazie comunque del proficuo scambio di vedute
Avatar utente
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2281
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 14:41
Moto: ETV 1000 Rally Raid
Località: Atessa (CH)

Messaggio da Zippo_1981 »

Pacifico ha scritto: Zippo... vai sul catalogo della Touratech a pag. 502 (mi stò ripetendo :giullare: ) ed ordina le molle... e magari la leva del cambio che è simpaticissima :giullare: dopo di che ti leggi quel post sul cambio molle e vedi come ti vanno... senza cambiare l'olio.... quello lo cambierai al tagliando dei 14.000.... :wink:

Certo che Felice è proprio un volpino.... che cavolo cambia i paraoli se vanno bene... :giullare: :giullare: :giullare:
la leva del cambio la sto aspettando da una settimana e non sarei un buon discepolo se devo farmi ripetere le cose più di una volta!! :lol:

non capisco però il cambio olio...perchè aspettare?!

un volpino da prendere sotto con la macchina!! :lol: :lol: :lol:
all'inizio c'erano anche 150 euro di boccole...poi ha visto la mia faccia quando o letto il preventivo da 430 euri ( :o :evil: ) e allora mi ha detto: "le boccole se sono integre non dobbiamo cambiarle e quindi il totale è 290"....dopodichè la mia espressione è rimasta così :o ...allora ha aggiunto "e poi....poi...da quel prezzo un 20, 30 euro li possiamo ancora togliere"....
Avatar utente
Onix
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 14:24
Località: Roma

Messaggio da Onix »

Scusa Pacifico
ma per cambiare l'olio, la forcella va completamente smontata o c'e' un metodo piu' rapido?
Si corre lo stesso rischio a credere troppo che a credere troppo poco.

Fare o non fare... non esiste provare.
Avatar utente
Cicala
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 84
Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 12:13
Località: Roma

Messaggio da Cicala »

Ciao Attilio,

confermo quanto detto da Pacifico; io ho una CN '03 sulla quale ho montato le molle Touratech...20 min. di fai da te e c'hai un'altra moto...fallo subito.

lamps
cicala
..nessun freno alla libertà!Grazie Capo
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Zio_zanna ha scritto:Pacifico , sto solo dicendo che se fai le modifiche per farla diventare una modo da staccata al massimo ti potrai trovare le forcelle da staccata ma non il resto della moto.
Sono straconvinto che le aziende lesinano sulla componentistica originale per una mera questione di costi e che con dei piccoli accorgiemnti si puo migliorare di molto la caratteristica di un mezzo.
Detto questo non penso , e ritorno al parere personale, che pur stravolgendo la componentistica si possa cambiare la natura della moto. Una maxienduro da 300kg in ordine di marcia, con un'escursione della forcella da deserto, se pur irrigidita e progressiva il trasferimento di carico sull'avantreno lo fara sempre, se non altro perche' ha del gran carico da trasferire.
Sfilare le forcelle come hai fatto tu (3/4mm) significa chiuderla parecchio (esagero se dico 1 grado?) portandoti la moto ad essere un fulmine in entrata ma con una tendeza all chiusura e la necessita' di motore per sostenerla, correggimi se sbaglio.
Il Navigator lo volevo cosi' e l'ho fatto diventare cosi' poi la mia zav non ci saliva piu'.
Io adoro guidare con la moto puntata ma personalmente non stravolgero' mai il capy per farlo diventare cosi'. Penso proprio che appena ne avro' l'occasione, quando si svalutera' ancora l'usato, mi prendero un Raptor per i cazzeggi domenicali.

------- Sono solo pareri personali applicati a oggettivi concetti tecnici ------

Grazie comunque del proficuo scambio di vedute
La penso, teoricamente, come te... in un certo senso siamo in sintonia.... ma sfilare le forcelle di tre tacche non, praticamente, stravolgere la moto facendola puntare a dismisura.... Non tende a chiudere o rimanere chiusa in uscita e quindi la necessità di dare gas... ci fai del turismo alla massima tranquillità senza chissà quale cambiamento nella guida... Tu provala, tanto non costa niente... e poi mi dici.... :wink:

Sull'affondamento della forcella avrei tanto da dire.... per me (ma anche per molti) le molle di serie pre 2004 sono risultate decisamente cedevoli.... soprattutto in due, quando il carico aumentava.... andava a pacco anche nelle frenate innocue di rallentamento.... Poi dipende sempre da chi frena... :wink:

Da quando ho messo le molle (87€ ) la moto è solo diventata migliore su tutti i punti di vista.... comodità, sicurezza, tenuta, ecc.... Non ce ne... potete dire tutto quello che volete... ma quelle molle non servono neanche per l'OFF.... Detto questo.... visto che te ne intendi, se metti delle molle che sostengono maggiormente l'avantreno, per un calcolo puramente matematico/geometrico e per ripristinare ALMENO lo stesso assetto di prima puoi (uso il condizionale perchè è una libera scelta) sfilare gli steli di due tacche ed avere la moto come mamma l'ha fatta... Non stai stravolgendo niente....

La mia è completamente stravolta (e secondo me neanche più di tanto) perchè a me piace andare in giro così.... faccio le vacanze con mia moglie e la moto con tre borse piene con questo assetto... e ne godo alla grande, perchè l'escursione rimane comunque la stessa e la comodità non ne risente... Figurati che una volta, l'anno scorso ci ho fatto tratti in off in due .... qualcuno ancora se lo ricorda... Ci ho fatto la Via del sale alla grande.... l'Asietta... ecc....

Qui, in tanti, con gli steli sfilati si sono fatti migliaia di km di vacanza senza mai riscontrare alcuna difficoltà, anzi...

ti racconto l'ultima... Air lo sfizzero :giullare: ha comprato la moto per la prima volta nella sua vita scegliendo la Caponord... tanto di cappello, ma subito si lamentava per la difficoltà di gestire il bestione.... poi ha provato la mia e ne è rimasto folgorato... nel senso che gli è sembrata molto semplice da guidare rispetto alla sua... Allora mi chiedo, per uno come Air, che non ha mai portato moto in vita sua, è più facile guidare una moto di serie oppure la stessa moto con qualche piccolo accorgimento?.... Oggi Air è soprendentemente felice di avere una moto guidabilissima... molto di più che della moto di serie....

Quindi e concludo... La caponord ha delle caratteristiche generali stupende, ha un motore fantastico, una affidabilità come poche, ma soprattutto ha una ciclistica progettata per riuscire ad essere ritagliata come un vestito intorno a te :giullare: Cosa c'è di più fantastico nell'avere una moto che con 4 fesserie si adatta alle tue esigenze?.. Una BMW?... :sbellica:

Io, prima di paragonare la Caponord con le altre moto, ciclisticamente, ci penserei due volta.... però se per te la Capo và bene così..... sono felicissimo per te... credimi... Però lascia che la gente raggioni anche su queste cose.... :wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Onix ha scritto:Scusa Pacifico
ma per cambiare l'olio, la forcella va completamente smontata o c'e' un metodo piu' rapido?
No... devi sfilare completamente gli steli.... se hai il cavalletto centrale, basta mettere 20 kg sul portapacchi e ti si solleva l'avantreno... poi sviti il tappo e rovesci.... vquando pensi che non ce ne sia più pompa un pò che ne esce una tonnellata.. :giullare:

Su per giù se non sbaglio, ce ne dovrebbero essere 750ml..... quindi con un misuratore di liquidi riesci ad avere una misura...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Zippo_1981 ha scritto:
Pacifico ha scritto: Zippo... vai sul catalogo della Touratech a pag. 502 (mi stò ripetendo :giullare: ) ed ordina le molle... e magari la leva del cambio che è simpaticissima :giullare: dopo di che ti leggi quel post sul cambio molle e vedi come ti vanno... senza cambiare l'olio.... quello lo cambierai al tagliando dei 14.000.... :wink:

Certo che Felice è proprio un volpino.... che cavolo cambia i paraoli se vanno bene... :giullare: :giullare: :giullare:
la leva del cambio la sto aspettando da una settimana e non sarei un buon discepolo se devo farmi ripetere le cose più di una volta!! :lol:

non capisco però il cambio olio...perchè aspettare?!

un volpino da prendere sotto con la macchina!! :lol: :lol: :lol:
all'inizio c'erano anche 150 euro di boccole...poi ha visto la mia faccia quando o letto il preventivo da 430 euri ( :o :evil: ) e allora mi ha detto: "le boccole se sono integre non dobbiamo cambiarle e quindi il totale è 290"....dopodichè la mia espressione è rimasta così :o ...allora ha aggiunto "e poi....poi...da quel prezzo un 20, 30 euro li possiamo ancora togliere"....
Felice sà il fatto suo... ora si giustifica il prezzo elevatissimo del Lubbri roll... :giullare: :giullare:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
Onix
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 14:24
Località: Roma

Messaggio da Onix »

Ok grazie
ma 750ml ogni stelo o in totale?
Si corre lo stesso rischio a credere troppo che a credere troppo poco.

Fare o non fare... non esiste provare.
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Azz.. ogni stelo....
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Zio_zanna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 12:27
Località: Pavia

Messaggio da Zio_zanna »

Io, prima di paragonare la Caponord con le altre moto, ciclisticamente, ci penserei due volta.... però se per te la Capo và bene così..... sono felicissimo per te... credimi... Però lascia che la gente raggioni anche su queste cose....
Ed infatti per ragionare occorrono pareri contrastanti altrimenti che noia sarebbe un ragionamento monotematico con un'unica soluzione. Il contaddittorio e' il prezzo salato della democrazia , evviva affinche' possiamo farlo.

Non sono d'accordo con quello che dici ma darei la vita (metaforicamente) affinche' tu lo possa dire.

WooW , e dopo una festa di democrazia tutti a farci una birra

Grazie e ciao
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”