Zio_zanna ha scritto:Pacifico , sto solo dicendo che se fai le modifiche per farla diventare una modo da staccata al massimo ti potrai trovare le forcelle da staccata ma non il resto della moto.
Sono straconvinto che le aziende lesinano sulla componentistica originale per una mera questione di costi e che con dei piccoli accorgiemnti si puo migliorare di molto la caratteristica di un mezzo.
Detto questo non penso , e ritorno al parere personale, che pur stravolgendo la componentistica si possa cambiare la natura della moto. Una maxienduro da 300kg in ordine di marcia, con un'escursione della forcella da deserto, se pur irrigidita e progressiva il trasferimento di carico sull'avantreno lo fara sempre, se non altro perche' ha del gran carico da trasferire.
Sfilare le forcelle come hai fatto tu (3/4mm) significa chiuderla parecchio (esagero se dico 1 grado?) portandoti la moto ad essere un fulmine in entrata ma con una tendeza all chiusura e la necessita' di motore per sostenerla, correggimi se sbaglio.
Il Navigator lo volevo cosi' e l'ho fatto diventare cosi' poi la mia zav non ci saliva piu'.
Io adoro guidare con la moto puntata ma personalmente non stravolgero' mai il capy per farlo diventare cosi'. Penso proprio che appena ne avro' l'occasione, quando si svalutera' ancora l'usato, mi prendero un Raptor per i cazzeggi domenicali.
------- Sono solo pareri personali applicati a oggettivi concetti tecnici ------
Grazie comunque del proficuo scambio di vedute
La penso, teoricamente, come te... in un certo senso siamo in sintonia.... ma sfilare le forcelle di tre tacche non, praticamente, stravolgere la moto facendola puntare a dismisura.... Non tende a chiudere o rimanere chiusa in uscita e quindi la necessità di dare gas... ci fai del turismo alla massima tranquillità senza chissà quale cambiamento nella guida... Tu provala, tanto non costa niente... e poi mi dici....
Sull'affondamento della forcella avrei tanto da dire.... per me (ma anche per molti) le molle di serie pre 2004 sono risultate decisamente cedevoli.... soprattutto in due, quando il carico aumentava.... andava a pacco anche nelle frenate innocue di rallentamento.... Poi dipende sempre da chi frena...
Da quando ho messo le molle (87€ ) la moto è solo diventata migliore su tutti i punti di vista.... comodità, sicurezza, tenuta, ecc.... Non ce ne... potete dire tutto quello che volete... ma quelle molle non servono neanche per l'OFF.... Detto questo.... visto che te ne intendi, se metti delle molle che sostengono maggiormente l'avantreno, per un calcolo puramente matematico/geometrico e per ripristinare ALMENO lo stesso assetto di prima puoi (uso il condizionale perchè è una libera scelta) sfilare gli steli di due tacche ed avere la moto come mamma l'ha fatta... Non stai stravolgendo niente....
La mia è completamente stravolta (e secondo me neanche più di tanto) perchè a me piace andare in giro così.... faccio le vacanze con mia moglie e la moto con tre borse piene con questo assetto... e ne godo alla grande, perchè l'escursione rimane comunque la stessa e la comodità non ne risente... Figurati che una volta, l'anno scorso ci ho fatto tratti in off in due .... qualcuno ancora se lo ricorda... Ci ho fatto la Via del sale alla grande.... l'Asietta... ecc....
Qui, in tanti, con gli steli sfilati si sono fatti migliaia di km di vacanza senza mai riscontrare alcuna difficoltà, anzi...
ti racconto l'ultima... Air lo sfizzero

ha comprato la moto per la prima volta nella sua vita scegliendo la Caponord... tanto di cappello, ma subito si lamentava per la difficoltà di gestire il bestione.... poi ha provato la mia e ne è rimasto folgorato... nel senso che gli è sembrata molto semplice da guidare rispetto alla sua... Allora mi chiedo, per uno come Air, che non ha mai portato moto in vita sua, è più facile guidare una moto di serie oppure la stessa moto con qualche piccolo accorgimento?.... Oggi Air è soprendentemente felice di avere una moto guidabilissima... molto di più che della moto di serie....
Quindi e concludo... La caponord ha delle caratteristiche generali stupende, ha un motore fantastico, una affidabilità come poche, ma soprattutto ha una ciclistica progettata per riuscire ad essere ritagliata come un vestito intorno a te

Cosa c'è di più fantastico nell'avere una moto che con 4 fesserie si adatta alle tue esigenze?.. Una BMW?...
Io, prima di paragonare la Caponord con le altre moto, ciclisticamente, ci penserei due volta.... però se per te la Capo và bene così..... sono felicissimo per te... credimi... Però lascia che la gente raggioni anche su queste cose....