Sto per scambiare per una caponord... Distinguere i modelli

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Monykawa
GRAN TALEBANA 2016
GRAN TALEBANA 2016
Moto: Kawa ER6 n e Beta Urban 200
Tel: 33nove 2due 0zero 5sette 2

Messaggio da Monykawa »

everrunning ha scritto:
Ingo ha scritto:
... mi faccio la CN!
Ingo
Ecco... ti stai già lasciando risucchiare. Si comincia sempre così.... "Tanto smetto quando voglio..."
Quando poi proverai la Capo di Renero mettendo anche la seconda, la terza , la quarta, la quinta e la sesta.... non potrai più farne a meno.
Fidati. E' già capitato a troppi.

Lamps.
e ben presto un altro tossico tra noi???? :wink:
" Che cos'è la libertà? Quel solo dono per cui la vita è viva."

Immagine Immagine

email: monikawa@libero.it
MSN: monikawa@hotmail.it
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Ingo ha scritto:Chiedo venia, non volevo dire che il rotax non fosse buono o che la cn non sia tra le migliori maxienduro.

Ecco perchè penso che provare una moto in 4 aspettandosi di verificare meglio l'erogazione di un motore è una valutazione soggettiva. [.......]

Volemose bene, io ci sorrido anche se discuto, spero di non essermi fatto odiare. Apprezzo una animata discussione ma serena, se dobbiamo prenderla con la bile....vaaaaa bene... OooooooK.. d'aaAAccordo... mi faccio la CN!
Ingo
Troppo lungo per commentare passo passo... :-?

La teoria accademica mi stà bene e mii piace leggerla... ma la realtà delle cose è ben diversa... 8)

Le moto sono fatte di componentistica dinamica..... in più, le stesse possono essere regolate a secondo delle proprie necessità.... :wink:

Sulla teoria non discuto, perchè è vero che una moto più pesante paga rispetto ad una uguale ma più leggera.... ma la realtà dell'insieme moto è ben diversa.... :P

Ora, :roll: l'unico dubbio che ho è se la Cn di renero ha le molle anteriori originali, quelle morbide.... e il mono scoppiato.... quindi proverai una moto decisamente poco efficace.... :(

Purtroppo sono lontano.... altrimenti ti avrei fatto provare la mia.... Solo che dopo, saresti andato in crisi 8) immediatamente.... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

A parità di pilota.... La mia CN passa sopra le orecchie (nel misto stretto)della tua H900... fidati. Anche se pesa di più... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Ps: Guarda che qui... oltre a fare sul serio.... si cazzeggia alla grande... quindi niente bile.... al massimo birra a fiumi... :giullare:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

Ingo ha scritto:Chiedo venia, non volevo dire che il rotax non fosse buono o che la cn non sia tra le migliori maxienduro.
Quando parlo di motore mi fermo all'albero, trasmissione di potenza da parte di frizione e trasmissione sono da fare a parte.
Ecco perchè penso che provare una moto in 4 aspettandosi di verificare meglio l'erogazione di un motore è una valutazione soggettiva.

Spero che quel simpatico non fosse sarcastico, a me fa sempre piacere fare questi confronti, vedo che i post sono lunghi e pensavo che non fosse interessante un discorso del genere, per me possiamo sviscerare tutto, anche se in realtà ho perso un po il filo, penso che in realtà siamo d'accordo (a parte i gusti che sono personali) e c'è stato solo un un problema di comunicazione e di precisazioni dei gusti.

Il mio vuole essere un paragone tra propulsori e ne evidenziavo le differenze, non sono uno migliore dell'altro in termini assoluti.

Premesso che non so guidare forte quindi prenderei gli schiaffi anche da uno scooterone...a parità di pilota...
Sulla guida nel misto stretto in montagna la cn penso che pagherebbe il peso, perchè in tutti i percorsi stretti deve accelerare e poi frenare una massa maggiore, poichè la potenza è identica (4hp in meno della cn non fanno la differenza dai) ne risentono i tempi.
C'è poi il discorso dell'efficacia della ciclistica tutto da discutere.
da questo punto la cn è un fenomeno, ha le quote di una maxienduro, che la portano a cercare la stabilità alle medie alte veocità, questo la penalizza nei cambi di direzione alle basse velocità, tipiche della montagna.
Darebbe la paga a tute le altre maxienduro probabilmente, ma non è confrontabile con una naked per questioni di massa e geometria della ciclistica. Basta vedere l'avancorsa, che è la prima quota che determina la maneggegvolezza nei cambi di direzione rapidi. Più è bassa piu la moto v fa bene i tornanti, piu è grande piu la moto è stabile e veloce nei curvoni.
CN 129mm
H900 110mm
Parlano da soli, è chiaro che la h900 è una moto da percorso misto stretto (i supermotarda vanno sotto i 100mm, le stradali da 102 a 110, la bmw 1200 gs arriva a 140mm) mentre le maxienduro vanno meglio sui curvoni medi chi ha 120 grandi per i 140mm.
Ecco perchè la CN è definita molto maneggevole, ma è maneggevole per la categoria, è chiaro che un supermotard se la mangia, e anche una naked probabilmente, ma non di certo tutte le maxienduro con avancorsa piu grande come i bmw ad esempio.
Tutto questo a parità di propulsore gomme e pilota, si parlava di ciclistica.
Resta da parlare dell'efficacia delle sospensioni, tute le moto con sosp non regolabili hanno tarature standard che permettono tutti gli usi senza eccellere in nessuno, quindi penso che se non facciano una reale differenza se sono ben manutenute. In questo la Cn però è meglio dotata della h900, ma è piu morbida quindi ancora una volta poco adatta rispetto una piu rigida in termini di velocità di discesa e rapidita nel cambio di assetto. Ancora una volta è il tipo di destinazione della moto che fa la differenza, e non la qualità del componente.
In sostanza
In montagna arrivano prima le supermotard, poi stradali e naked (tra queste ci sono moto migliori che arrivano prima della h900 ) poi le tourer per prima la CN probabilmente 8) e poi le custom, anzi prima il rombo delle custom e solo dopo le custom :lol:
la CN è una maxienduro che si avvicina molto a una moto da strada ciclisticamente. Ci si avvicina, ma penso che una moto cone la h900 pur non essendo una gran moto da strada avrebbe prestazioni stradistiche migliori della CN mentre uno sterrato, che con la h900 è improponibile (fatto due settimane fa, su 500m ho visto il mio amico con la vstrom arrivare alal fine quando ero nemmeno ad un quarto scappa da tute le parti).
Se venite ad ostia accetto birra ma non corsa folle sui tornanti, ve la do vinta a tavolino :P

Ultima considerazione:
gioco fuori casa :D qui sono l'unico con una naked..
lo so che se mi compro una cn poi sono li tra voi a dare addosso al prossimo nakeddaro cazzaro... è che poi con chi ve la prendete se pure io abbandono le naked? :D
Volemose bene, io ci sorrido anche se discuto, spero di non essermi fatto odiare. Apprezzo una animata discussione ma serena, se dobbiamo prenderla con la bile....vaaaaa bene... OooooooK.. d'aaAAccordo... mi faccio la CN!
Ingo

tranquillo...qui c'è gente che ha 2/3 moto nel box ..naked giapponesi comprese e al rotaxone non ci rinuncia...anzi :ridi:
usandola ha scoperto una polivalenza inaspettata...
quanto alla classifica degli arrivi...tutto dipende dal manico e dall'incoscenza .. il mezzo viene dopo.. IMHO
a me passano via anche i custom/chopper :ridi:
se questo serve a chi mi sorpassa a falro sentire meglio..sono un beneffattore...faccio sentire meglio tutti!
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

..............il mono è nuovo di pacca e la moto MY 2004, quindi forcelle toste :-).................
a occhio e croce cammina + che abbastanza.............il punto è che non frena (maledetto ABS) .............chiedere a Moma per conferma 8)
Ah non ci sono + i boss di una volta, quelli che sapevano tutto prima di tutti hihihihihihiih :D
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

renero ha scritto:..............il mono è nuovo di pacca e la moto MY 2004, quindi forcelle toste :-).................
a occhio e croce cammina + che abbastanza.............il punto è che non frena (maledetto ABS) .............chiedere a Moma per conferma 8)
Ah non ci sono + i boss di una volta, quelli che sapevano tutto prima di tutti hihihihihihiih :D
Va be... ma se ti devono cercare per avere le informazioni....

Invece... vedi fare quello che ti ho suggerito...

In che senso non frena? E senza ABS?..... che pasticche hai?

Minchia.... tutto gli dobbiamo dire... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

uè uè.....per chi mi hai preso per walter?? :D
Impianto spurgato con dot5.1 pasticche brembo rosse.............in realtà frena, ma come notavamo con moma tutto il circuito abs (anche da disinserito) introduce un piccolo ritardo in risposta dalla stretta sulla leva alla pinzata vera e propria ............insomma la sua frenava in modo + convincente........comunque cercavamo il pelo nell'uovo :-)
Per il mono lo sai.........ora mi bitubizzo pure io......ma senza fretta, per una volta che mamma aprilia gioca a fare la bmw e cambia un pezzo dopo 23k km a due giorni dalla scadenza della garanzia :-)

.......una volta i boss sapevano tutto, senza cercare.......venivano informati 8)
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

renero ha scritto:uè uè.....per chi mi hai preso per walter?? :D
Impianto spurgato con dot5.1 pasticche brembo rosse.............in realtà frena, ma come notavamo con moma tutto il circuito abs (anche da disinserito) introduce un piccolo ritardo in risposta dalla stretta sulla leva alla pinzata vera e propria ............insomma la sua frenava in modo + convincente........comunque cercavamo il pelo nell'uovo :-)
Per il mono lo sai.........ora mi bitubizzo pure io......ma senza fretta, per una volta che mamma aprilia gioca a fare la bmw e cambia un pezzo dopo 23k km a due giorni dalla scadenza della garanzia :-)

.......una volta i boss sapevano tutto, senza cercare.......venivano informati 8)

Ecco.... vedi..... già uno che mi dice che mette il Dot 5.1 ...... che devo dire.... MA CHE LO METTI A FARE?.... Si.. sei come Walter... che deve avere sempre tutto e di più... :giullare: :giullare: :giullare:

Il dot 5.1 è un olio racing che và cambiato ogni 5000 km massimo... non solo, ma essendo molto corrosivo, diminuisce drasticamente la vita delle gomme delle pinze... insomma.... na cazzata! E soprattutto, non avverti la differenza su un impanto come il nostro .... :giullare: :giullare: :giullare:
In più, per mettere l'olio dot 5.1 devi pulire tutto l'impianto, e stessa cosa al contrario... quindi... vabemachetelodicoafà :giullare: :giullare: :giullare:

Renero.... non mi dire chi ti ha suggerito di metterlo... no.. no... non me lo dire... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Appena posso ti faccio vedere come ho ridotto le Brembo rosse solo dopo 6000 km.... :giullare:

Minchia... avevo ragione... tutto gli devo dire... :giullare: :giullare:

E poi dicono del Boss.... 8)
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

boss.....amico mio...........
meno male che ce le risolviamo su msn le dispute..............sai quanto ci avremmo messo a dirci quello che ci siamo detti sul forum? :-) magari avremmo pure discusso :evil:
viva msn :D
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Renero.... certe affermazioni non dovrebbero essere pubbliche... "amico mio"... "dispute in privato"..... sai che ricamini ci fanno sopra i soliti noti!?!? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

renero ha scritto:boss.....amico mio...........
meno male che ce le risolviamo su msn le dispute..............sai quanto ci avremmo messo a dirci quello che ci siamo detti sul forum? :-) magari avremmo pure discusso :evil:
viva msn :D
Si si.... però ha sempre ragione il Boss... 8)

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

................lo vedi che a non dirsi i dettagli si sbaglia sempre ................
....alla fine avevamo ragione tutti e 2 ...........basta dirsi pure i particolari :-)
.....resta il fatto che la mia frena in ritardo......... :lol: .....e che la tua frena troppo 8)
Ingo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ingo »

everrunning ha scritto:
Ingo ha scritto:
Spero che quel simpatico non fosse sarcastico, a....
Tranquillo... ti assicuro che mi sei davvero simpatico... (avevo messo la faccina :D proprio per non lasciar spazio a dubbi).
Capirai perchè.
sò contento, ma..perchè?
Ti ricordo di quando eri giovane e ribelle e ancora credevi in qualcosa? :D
:lol:

Ingo ha scritto:
... mi faccio la CN!
Ingo
Ecco... ti stai già lasciando risucchiare. Si comincia sempre così.... "Tanto smetto quando voglio..."
Quando poi proverai la Capo di Renero mettendo anche la seconda, la terza , la quarta, la quinta e la sesta.... non potrai più farne a meno.
Fidati. E' già capitato a troppi.

Lamps.[/quote]

E fu così che Renero si comprò una hornet 900 :D

Pacifico io parlavo di moto originali...e di valutazioni tra tourer e stradali.
SE la CN dopo un po non è piu efficace è un problema della moto del quale si tiene conto, certo che se cambi tutto quello che non va...non è piu una cn...
Sinceramente sono piu che sicuro che ne io ne te abbiamo le palle e la voglia di metterci a manetta su una strada di montagna, sarebbe da folli.
E poi basta fare a chi ce l'ha piu lungo a chiacchiere, tiriamo fuori sto metro!!!
La CN in termini di tempi va piu piano della h900 su tutti i rilevamenti che ho avuto modo di leggere, poi per capire se puo vincere su certi percorsi in particolare mi baso sui dati tecnici, e anche qui la cn sulla carta scaglia sul misto stretto.
Certo che poi oguno la personalizza, ha il suo manico e ammortizzatori che esplodono.
Se parliamo di dati tecnici i ldiscorso non sarà perfettamente esatto, ma almeno parliamo su qualcosa che non sia una sensazione.
Il resto sono chiacchiere un po troppo fine a se stesse, sempre piacevoli ma alle quali non so come controbattere :P

Bikelink nel mio box adesso c'è la h900 una husquvarna e una harley.
Ecco sulla polivalenza penso che la cn sia meglio, che poi era il motivo per cui penso di cambiare la h900.

Renero hai pure l'abs! bene così poi ne parlaimo, stasera che fai? io sarei disponibile per una birra.
il dot 5.1 regge temp piu alte ma è piu igroscopico e poi corrosivo per cui rovina le tenute piu rapidamente e tocca cambiarlo molto spesso, circa ogni tre mesi, di solito infatti si usa in pista. su strada uso il dot4, non mi è mai andato in ebollizione facendomi desiderare il dot5.1...come mai hai fatto questa scelta?
le brembo rosse sono quelle da corsa vero? quelle pastichce se non sono piu che calde non frenano... ti sei fatto un impianto da gara, che è efficente se corri e lo tieni caldo, ma se così non è..ci credo che hai la sensazione (perchè tale è, sono sicuro che la moto frena :) che non frena molto, è pure inverno!
sta storia del ritardo mi interessa molto, a cosa è dovuto fisicamente il ritardo?
Ingo
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

cco.... vedi..... già uno che mi dice che mette il Dot 5.1 ...... che devo dire.... MA CHE LO METTI A FARE?..
5.1?? che è DOLBY DIGITAL??? :):)
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

.......ti spiego tutto stasera se vuoi............chiamami!
....ancora con i dot 5.1 glicolici???? ma allora siete tutti come il boss :D
vabbè stasera ti racconto..........comunque frena bene pure a freddo........il sinterizzato si scalda esattamente come l'organico.....e comunque eravamo a guadagnolo tutto era moooolto caldo......
Per il ritardo dai che è facile.......:-)
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Ingo... vedo che un pò di colore a te non piace....

Be.. tu leggi tutto quello che vuoi... ma certamente le forcelle della H900 come il telaio e l'impianto freni... non è che siano dei migliori.... diciamo che per una moto dal basso costo non ci si aspetta di meglio... quindi.. come vedi... se ne può parlare all'infinito...

Se cambi qualcosa che non funziona bene, non significa stravolgere la moto, qualunque essa sia... ma migliorarne le prestazioni.... e per prestazioni, non intendo chi arriva prima al traguardo, ma semplicemnte sicurezza attiva...

Io rimango nella posizione che la teoria ed i numeri non valgono gran che.... le moto vanno provate e se vuoi anche confrontate.... poi possiamo parlare di tempi.... che poi... i tempi... tutti su un rettilineo...

I dati tecnici li lascio a chi legge le riviste.... :wink:

Va be.... abbiamo scherzato....

Su chi ce l'ha più duro :roll: ..... io naturalmente! :tie: :tie: :tie:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”