Ingo ha scritto:Chiedo venia, non volevo dire che il rotax non fosse buono o che la cn non sia tra le migliori maxienduro.
Quando parlo di motore mi fermo all'albero, trasmissione di potenza da parte di frizione e trasmissione sono da fare a parte.
Ecco perchè penso che provare una moto in 4 aspettandosi di verificare meglio l'erogazione di un motore è una valutazione soggettiva.
Spero che quel simpatico non fosse sarcastico, a me fa sempre piacere fare questi confronti, vedo che i post sono lunghi e pensavo che non fosse interessante un discorso del genere, per me possiamo sviscerare tutto, anche se in realtà ho perso un po il filo, penso che in realtà siamo d'accordo (a parte i gusti che sono personali) e c'è stato solo un un problema di comunicazione e di precisazioni dei gusti.
Il mio vuole essere un paragone tra propulsori e ne evidenziavo le differenze, non sono uno migliore dell'altro in termini assoluti.
Premesso che non so guidare forte quindi prenderei gli schiaffi anche da uno scooterone...a parità di pilota...
Sulla guida nel misto stretto in montagna la cn penso che pagherebbe il peso, perchè in tutti i percorsi stretti deve accelerare e poi frenare una massa maggiore, poichè la potenza è identica (4hp in meno della cn non fanno la differenza dai) ne risentono i tempi.
C'è poi il discorso dell'efficacia della ciclistica tutto da discutere.
da questo punto la cn è un fenomeno, ha le quote di una maxienduro, che la portano a cercare la stabilità alle medie alte veocità, questo la penalizza nei cambi di direzione alle basse velocità, tipiche della montagna.
Darebbe la paga a tute le altre maxienduro probabilmente, ma non è confrontabile con una naked per questioni di massa e geometria della ciclistica. Basta vedere l'avancorsa, che è la prima quota che determina la maneggegvolezza nei cambi di direzione rapidi. Più è bassa piu la moto v fa bene i tornanti, piu è grande piu la moto è stabile e veloce nei curvoni.
CN 129mm
H900 110mm
Parlano da soli, è chiaro che la h900 è una moto da percorso misto stretto (i supermotarda vanno sotto i 100mm, le stradali da 102 a 110, la bmw 1200 gs arriva a 140mm) mentre le maxienduro vanno meglio sui curvoni medi chi ha 120 grandi per i 140mm.
Ecco perchè la CN è definita molto maneggevole, ma è maneggevole per la categoria, è chiaro che un supermotard se la mangia, e anche una naked probabilmente, ma non di certo tutte le maxienduro con avancorsa piu grande come i bmw ad esempio.
Tutto questo a parità di propulsore gomme e pilota, si parlava di ciclistica.
Resta da parlare dell'efficacia delle sospensioni, tute le moto con sosp non regolabili hanno tarature standard che permettono tutti gli usi senza eccellere in nessuno, quindi penso che se non facciano una reale differenza se sono ben manutenute. In questo la Cn però è meglio dotata della h900, ma è piu morbida quindi ancora una volta poco adatta rispetto una piu rigida in termini di velocità di discesa e rapidita nel cambio di assetto. Ancora una volta è il tipo di destinazione della moto che fa la differenza, e non la qualità del componente.
In sostanza
In montagna arrivano prima le supermotard, poi stradali e naked (tra queste ci sono moto migliori che arrivano prima della h900 ) poi le tourer per prima la CN probabilmente 8) e poi le custom, anzi prima il rombo delle custom e solo dopo le custom
la CN è una maxienduro che si avvicina molto a una moto da strada ciclisticamente. Ci si avvicina, ma penso che una moto cone la h900 pur non essendo una gran moto da strada avrebbe prestazioni stradistiche migliori della CN mentre uno sterrato, che con la h900 è improponibile (fatto due settimane fa, su 500m ho visto il mio amico con la vstrom arrivare alal fine quando ero nemmeno ad un quarto scappa da tute le parti).
Se venite ad ostia accetto birra ma non corsa folle sui tornanti, ve la do vinta a tavolino
Ultima considerazione:
gioco fuori casa

qui sono l'unico con una naked..
lo so che se mi compro una cn poi sono li tra voi a dare addosso al prossimo nakeddaro cazzaro... è che poi con chi ve la prendete se pure io abbandono le naked?

Volemose bene, io ci sorrido anche se discuto, spero di non essermi fatto odiare. Apprezzo una animata discussione ma serena, se dobbiamo prenderla con la bile....vaaaaa bene... OooooooK.. d'aaAAccordo... mi faccio la CN!
Ingo