Nuovo Caponordista

Tutto quanto riguarda la Caponord...
belt
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Nuovo Caponordista

Messaggio da belt »

Colgo l'occasione per presentarmi al forum, che tra parentesi leggo già da un mese, esattamente il tempo da cui sono felice possessore di una stupenda caponord grigia del 2002 con 46.000 KM.
Arrivo da una BMW R1100RT del 1996 con la quale ho fatto 30.000 KM in un anno e mezzo. Sulla BMW niente da dire non mi ha mai dato il benchè minimo problema, e indubbiamente tali moto sono qualitativamente ineccepibili, si trovano nella struttura della moto molti particolari pensati e realizzati veramente bene. Tuttavia la mia ex moto era molto impegnativa da guidare, pesante un po rigida, scendeva a fatica in curva, insomma una moto un po pesante e priva di quel sano divertimento che si prova con mezzi ciclisticamente ben progettati.
Poi un mese fa ho visto l'Aprilia Caponord e me ne sono innamorato pazzamente. Come mio solito mi documento (prima di spendere soldi!!!) e vedo che la Caponord genera piacevoli sensazioni ai possessori, ma grossi guai all'orizzonte per l'assistenza e qualche guaio congenito specialmente tra i primi modelli. Decido che me ne frego, sono innamorato e tanto basta, inoltre era da un po che meditavo l'acquisto di un grosso enduro stradale. La mia scelta si è subito ristretta tra Caponord e un GS 1100/1150. Alla fine prevale il sentimento (anche per questioni economiche) cerco una Caponord, la trovo, la compro, la porto a casa. Il primo giorno lo passato a guardarmela e più la guardavo più dicevo min...ia che bella moto mi sono comprato. La Caponord ha un fascino clamoroso è una moto con una linea stupenda (all'italiana) quando la guardo mi viene voglia di montarci sopra, di fare KM. Nei giorni successivi comincio ovviamente a fare km, la prima cosa che mi salta subito all'occhio è una maneggevolezza e direi anche leggerezza insospettate. la moto è estremamente divertente, precisa in curva, io sono alto 190cm e mi sento bene seduto sulla Capy. Il motore non è certamente un BMW che in quanto a coppia bassa non ha praticamente rivali, sicuramente sotto i 3000 giri il motore rotax soffre e devo rivedere completamente il mio stile di guida per agevlare il carattere del nuovo motore che ha coppie ben più alte. Tuttavia prendendoci la mano il motore ha un tiro notevole e un allungo progressivo ed entusiasmante.
Non vi tedio oltre con le mie considerazioni, nei prossimi post ho molte domande da porvi anche perchè così ignorante sulla ia moto non voglio rimanerci. La mia moto voglio conoscerla e la manutenzione, quando possibile voglio farla da me.
Insomma la moto mi piace da matti, uniche cose che vi comunico e che voi già saprete sicuramente:

1) mi piacerebbe un andamento dell'erogazione motore un po più regolare sotto i 3000 (la moto che mi hanno venduto ha una corona posteriore con 3/4 denti in più dell'originale e il pignone da 17

2) L'altro ieri la leva della frizione è diventata progressivamente più molle fino a non intervenire più del tutto rendendo impossibile cambiare, ho rabboccato e spurgato l'impianto ma la sera vedo una chiazza di liquido sotto la moto in corrispondenza della pompa frizione piazzata sul motore vicino al pignone, Ca...zo avete qualche suggerimento da darmi? devo rassegnarmi e ordinare il pezzo oppure questo guaio fa parte di quei difetti topici della moto e voi avete una soluzione sicura?

3) mi sono costruito le biellette per il mono post con interasse da 92 anziche da 104 come le originali, secondo voi vista la mia altezza l'interasse è ottimale?

Più in generale avete qualche suggerimento da darmi su eventuali controlli che io possa fare onde prevenire guasti congeniti che potrebbero appiedarmi. Chiedo insomma se posso controllare alcune parti della mia caponord dove posso facilmente prevenire situazioni spiacevoli?
Nel frattempo saluto tutti voi del forum (che già mi è stato utilissimo per farmi un idea di massima del mezzo che sto guidando) e continuo a godermi questa magnifica moto che non ultimo è ITALIANA.
MM
bellissimo lavorare sulla propria moto, soddisfazione intramontabile
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Ciao,da quello che posso capire,relativamente al problema della frizione,si tratta di sostituire la guarnizione del pistoncino pompante che si trova dove noti la perdita d' olio.
Se vai su:Officina Caponord,Link per rich. frequenti,frizione,trovi tutto il necessario.
Saluti
BOBo
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Baldax
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: CN 2002 & TT 600 1986

Messaggio da Baldax »

Per il problema della frizione ti ha risposto BOBo. :ok:
Per quanto riguarda le biellette 92 forse sono un pochino corte; :roll: considera che io ho delle 94 by JoCN e quando la moto è sul cavalletto laterale il collettore dx (monto le LeoVince) sfiora il forcellone :o . Con i collettori originali non sò :nonsò: (PS: sono alto 2 metri)
Eguagliare la coppia di una BMW non credo sia facile per il Rotax; io con le Leo, il filtro K&N e il pignone da 16 un discreto miglioramento l'ho trovato :wink:

Per tutto il resto buona strada :motosmile: e gotitela che è fantastica !!!

Bye
Baldax
XT 600 Tenerè '83 Bianca e Rossa
XT 600 Tenerè '85 Bianca e Rossa
SuperTenerè '90 Blu e Bianca
CapoNord '02 Grigio Dust & TT 600 59X '86 Bianca, Rossa e Nera
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Beh, prima di tutto benvenuto !
Per la frizione penso proprio che l'indiziato numero uno è l'o-ring del pistoncino in basso, come ha scritto Bobo trovi delle spiegazioni nel post in officina.
Per le biellette io ho preferito risolvere con quelle della Capo RR, made in Aprilia , pagate intorno ai 20 euro e arrivate in una settimana dall'ordine. Sono nella misura credo più corretta, nessun problema di sfregamenti della catena oppure di cavalletto troppo inclinato.
Per la fluidità di erogazione mi sà che non è il punto di forza della nostra motorona tuttavia un controllo al Co e alla mappa installata alla tua Capo di sicuro non guasta, io ho cambiato il pignone originale con quello da 16 e ho trovato giovamento ma penso sia lo stesso avere qualche dente in più sulla corona.
Paracarro zen
Monykawa
GRAN TALEBANA 2016
GRAN TALEBANA 2016
Moto: Kawa ER6 n e Beta Urban 200
Tel: 33nove 2due 0zero 5sette 2

Re: Nuovo Caponordista

Messaggio da Monykawa »

belt ha scritto:Colgo l'occasione per presentarmi al forum....
.
MM
ma oltre ad averci presentato la CN, ci dici anche qualcosa di te? Tipo: da dove scrivi????? :wink:

Benvenuto anche da parte mia..... :welcome:
" Che cos'è la libertà? Quel solo dono per cui la vita è viva."

Immagine Immagine

email: monikawa@libero.it
MSN: monikawa@hotmail.it
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

Monika, maremma hane m'hai rubato le parole dalla tastiera :incavolato: :wink:

:welcome: anche da parte mia, un'altro innamorato della capo...ultimamente ci deve essere un'epidemia... :giullare:
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Ma benvenutoooooooo!

Sono molto contento per te che ti trovi bene con la tua nuova moto. Io ho una CN da aprile, e ti posso garantire che la adoro... alcuni ragazzi qua del forum che mi conoscono te lo possono confermare...
Senti, riguardo la coppia... ti dico che io con il pignone di 16 mi ci trovo parecchio bene; ne ho provata una con pignone da 17 e la differenza si avverte.... vedi te!

Lamsp

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
belt
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da belt »

Grazie per i consigli, specialmente per le indicazioni relative alla guarnizione della pompa frizione, ciò significa che probabilmente con pochi euro e un po di manodopera domenicale risolvo il problema. Voi dite che le biellette da 92 possono creare problemi, nooooooooooooo!!! o appena finito di tagliarle e molarle e vi assicuro che sono due ore da paura... tuttavia sul forum ho visto gente che ha tentato il montaggio di biellette ancora più corte, ma proverò a montarle e nel caso mi diano problemi vorrà dire che mi metterò li e ne preparo un paio da 94, porca boia dite che per due mm...
Ne approfitto per chiedere ancora una cosa. la mia capo va benissimo e il motore ritengo sia in piena salute, tuttavia leggendo il manuale elettronico della Capo ho visto che quando si gira la chiave nel quadro tra le tante luci che si accendono le lancettte analogiche giri/contakilometri dovrebbero andare a fondo corsa... ebbene il cruscotto smbra un albero di natale ma le lancette non si spostano neanche di un millimetro... ripeto una volta partita il motore gira che è un piacere, qualcuno ha riscontrato un comportamento simile al mio delle lancette analogiche?
Ah quasi dimenticavo sono di Torino e per l'esattezza di Valdellatorre un paesino ai piedi delle alpi.
bellissimo lavorare sulla propria moto, soddisfazione intramontabile
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

D@rione ha scritto:Ma benvenutoooooooo!

Sono molto contento per te che ti trovi bene con la tua nuova moto. Io ho una CN da aprile, e ti posso garantire che la adoro... alcuni ragazzi qua del forum che mi conoscono te lo possono confermare...
Senti, riguardo la coppia... ti dico che io con il pignone di 16 mi ci trovo parecchio bene; ne ho provata una con pignone da 17 e la differenza si avverte.... vedi te!

Lamsp

D.
Si,si, belt, posso confermare, Darione da quando ha la CN, è contentissimo.....
Pensa, che da quando ha la Capo, sono contentissimi anche tutte le forze dell'ordine di tutto in circondario............. :ridi: :ridi:

Cmq, a parte chi scherzi, alla CN ti ci dovrai abituare un po, io scendevo da una Paneuropean e ti assicuro che di fatica ne ho fatta x entrare in sintonia.......

La capo è l'endorona più bella che ce, ma qualche modifica io ho dovuto farla x poterla calzare come un guanto....

X me quella più importante che ho fatto, sono le molle forcella anteriore....
TROPPO MOLLE x i miei gusti, quasi impossibile de gestire la punzata......

Cmq una volta sistemata è un piacere portarla a fare un giro...

Troverai tutte le info di cui avrai bisogno nella sezione OFFICIMA ( link richieste frequenti)
:hallo:
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

BOBo ha scritto:Ciao,da quello che posso capire,relativamente al problema della frizione,si tratta di sostituire la guarnizione del pistoncino pompante che si trova dove noti la perdita d' olio.
Se vai su:Officina Caponord,Link per rich. frequenti,frizione,trovi tutto il necessario.
Saluti
BOBo
Bobo, ho capito dove ho sbagliato...

Sono andato troppo in basso x aprire la mail, cosi ho usato la tua... Forse!!!!!
:pcbong:
teorico
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da teorico »

belt ha scritto: Voi dite che le biellette da 92 possono creare problemi, nooooooooooooo!!! o appena finito di tagliarle e molarle e vi assicuro che sono due ore da paura...
ebbene il cruscotto smbra un albero di natale ma le lancette non si spostano neanche di un millimetro... ripeto una volta partita il motore gira che è un piacere, qualcuno ha riscontrato un comportamento simile al mio delle lancette analogiche?
Ah quasi dimenticavo sono di Torino e per l'esattezza di Valdellatorre un paesino ai piedi delle alpi.
Per quanto riguarda le biellette non entro nel merito della "misura" (anch'io monto quelle della RR) pero' ti consiglio di fare molta attenzione a non sfilare i perni dai biellismi e/o dall'ammortizzatore (non mi ricordo piu' dove sono attaccate le biellette :( ) in quanto questi perni scorrono non su gabbiette a rulli ma bensi su rullini sciolti.

Io ho avuto la pessima idea di smontare i perni per ingrassare i (pensavo) cuscinetti ad aghi, praticamente ho perso 2 ore a cercare i rullini che erano finiti all'interno del barattolo del grasso a causa della "sditata" che avevo dato appunto per ingrassare.....
:tutticontenti:

Per quanto riguarda il comportamento delle lancette del cruscotto anche la mia (MY 2003) ha lo stesso comportamento, cioe' non si muovono.
Teorico & Bebi & Filippo
Aprilia ETV 1000 Caponord rossa "Goldrake"
Honda Transalp XL 600 V "neranera"
Osimo (AN)
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Confermo, la mia è un 2001.
le lancette non fanno il cek, è la spia EFI a darti l'ok.......

Alla fine del cek, lampeggia 3 volte e si spegne, se rimane accesa, qualcosa nn va all'ignezione, o più semplicemente, hai il cavallotto laterale fuori, io le prime volte, preso dalla moto che nn conoscevo...

ci ho perso un quarto d'ora..... :ridi:
Baldax
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: CN 2002 & TT 600 1986

Messaggio da Baldax »

Lancette inchiodate anche sulla mia 2002. Naturalmente a motore spento :wink: .... poi se si accende, si ingranano pure le marce, si rilascia la frizione e si da gas allora la storia cambia di parecchio :giullare: :giullare: :giullare:

Bye
Baldax
XT 600 Tenerè '83 Bianca e Rossa
XT 600 Tenerè '85 Bianca e Rossa
SuperTenerè '90 Blu e Bianca
CapoNord '02 Grigio Dust & TT 600 59X '86 Bianca, Rossa e Nera
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

non so di cosa parlate, ho letto solo gli ultimi tre post e confermo che anche la mia (my2003) ha le lancette ferme durante il ceck
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

benvenuto belt. per quanto riguarda il check della mia caponord my '02, nessuna lancetta in movimento finchè non si sfriziona e si parte, praticamente come ha detto baldax :ridi::ridi::ridi:
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”