NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Tutto quanto riguarda la Caponord...

nuova caponord: bicilindrico o V4?

bicilindrico
45
90%
v4
5
10%
 
Voti totali: 50

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glaucot
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NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da glaucot »

nell'ambito delle attività intraprese x segnalare agli improbabili progettisti della nuova CN qualche ns eventuale esigenza o idea, la sparo lì:

ve la immaginate la nuova CN o Tuareg 1200 con il V4?

facevo questa considerazione dato che l'aprilia riesce a sorprendere (quando vuole) con l'utilizzo di motori non convenzionali (as es: il valoroso 450 / 550 bicilindrico, che mai era stato progettato x quelle enduro).
infatti il V4 aprilia è un motore talmente ridotto come dimensioni, che potrebbe occupare lo spazio di un bicilindrico senza problemi.......
che ne pensate?

anche qui proporrei un sondaggio....... :roll:
e mi raccomando, voto con commento! :hallo:
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Max64
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da Max64 »

Credo che i valori di coppia di un bicilindrico siano più consoni
all'uso cui sarebbe destinata una eventuale nuova Capo.
Vale a dire uso turistico che nn disdegnerebbe qualche puntatina Off-road.
:roll: :roll: :roll:
Max
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glaucot
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da glaucot »

per la mia natura, sono convinto che un motore x 2 ruote debba essere un bicilindrico: godo delle vibrazioni, del sound e ritengo che sia un motore + umano, che ti fa innammorare...... :love: :roll:

questa volta però mi piacerebbe rischiare ....... :banana:
penso che il nuovo V4 ci potrebbe far vivere una nuova stagione, anche se sono un vecchietto legato alle tradizioni! :ok:
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fabia_fab
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da fabia_fab »

bicilindrico senz'altro, :salta:
e che vogliamo fare un missile ( :tie: ) o una moto tutto fare ( :wink: )?
Non fidatevi mai di un motard che dice ''Non ho bisogno di mostrare niente a nessuno''...
...STA MENTENDO!!
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Lunico
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da Lunico »

Io il 4 cilindri lo lascio volentieri alla RSV4..
e a chi lo sua usare meglio di me! :wink:
Ora e sempre bicilindrico.... se V60 meglio ancora! 8)

Lampss
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"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
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Ste
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da Ste »

Nu nu nu.....assolutamente bicilindrico....! La coppia sempre disponibile su strada non ha prezzo....ne ho avute 3 di 4 cilindri prima del capo....bellissime in pista...ma lasciamole lì!
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antimo
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da antimo »

io se fossi qualche dirigente oprogettista dell'aprilia spenderei il mio tempo a rifare totalmente l'impianto elettrico della capo nord e lascerei a livello di cavalli e ciclistica tutto comè ora+ qualche rittocco di restaling qua e la 8)
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da D@rione »

Bicilindrico... con un monte di coppia ai bassi!!! :ok: :ok:
Old chiken makes good "knor"..

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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da ZERBA-UTENTE BANNATO »

una moto del genere deve essere per forza V2 secondo me...
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Sting AB
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da Sting AB »

...istintivamente direi bicilindrico, ma voglio introdurre un elemento controcorrente:
Volete coppia a palate pure a 2mila giri? su questo fronte le moto più prestazionali sono il Vmax della Yamaha (4 cilindri) e la Triumph Rocket III (tre cilindri), il bicilindrico esalta le prestazioni ai medi regimi ma ai bassi (sotto ai 3mila per intenderci)non sarà mai fluido e pieno di coppia come un "motorone" a 3 o 4 cilindri, soprattutto se deriva da un motore come il V4 Aprilia (i V4 sono più elastici dei 4 in linea). Provate a immaginare il V4 Aprilia con la cilindrata portata a 1200cc, con camme, valvole, pistoni e angolo di distribuzione modificati per spostare la coppia in basso e centralina dedicata che sacrifica la potenza massima (se il 1000 potenzialmente supera i 200cv figuariamoci un 1200) a vantaggio della coppia massima e dell'elesticità, basterebbero 120cv ma sai che coppia a tutti i regimi? :D Ultimo esempio: provate a leggere la prova della Honda naked 1000, ha il motore che deriva da quello della CBR1000 (un motore praticamente da pista, per giunta un 4 in linea)) ma con le modifiche ha il 90% della coppia massima disponibile già a 2mila giri :o esente da qualsiasi vibrazione, fluido e progressivo, su un V4 sarebbe ancora meglio :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
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Wakko
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da Wakko »

Sting AB ha scritto:...istintivamente direi bicilindrico, ma voglio introdurre un elemento controcorrente:
Volete coppia a palate pure a 2mila giri? su questo fronte le moto più prestazionali sono il Vmax della Yamaha (4 cilindri) e la Triumph Rocket III (tre cilindri), il bicilindrico esalta le prestazioni ai medi regimi ma ai bassi (sotto ai 3mila per intenderci)non sarà mai fluido e pieno di coppia come un "motorone" a 3 o 4 cilindri, soprattutto se deriva da un motore come il V4 Aprilia (i V4 sono più elastici dei 4 in linea). Provate a immaginare il V4 Aprilia con la cilindrata portata a 1200cc, con camme, valvole, pistoni e angolo di distribuzione modificati per spostare la coppia in basso e centralina dedicata che sacrifica la potenza massima (se il 1000 potenzialmente supera i 200cv figuariamoci un 1200) a vantaggio della coppia massima e dell'elesticità, basterebbero 120cv ma sai che coppia a tutti i regimi? :D Ultimo esempio: provate a leggere la prova della Honda naked 1000, ha il motore che deriva da quello della CBR1000 (un motore praticamente da pista, per giunta un 4 in linea)) ma con le modifiche ha il 90% della coppia massima disponibile già a 2mila giri :o esente da qualsiasi vibrazione, fluido e progressivo, su un V4 sarebbe ancora meglio :wink:
Forse stai dimenticando una delle moto da viaggio per eccellenza la mitica honda vfr che sia nella versione 750 che 800 monta un motore 4V. A mio parere non c'è bisogno di portare la cilindrata a 1200 basterebbe semplicemente far girare regolare e pronto il v4 aprilia. Ma vedrete che verra fuori!!! Unica neo sarà la coppia.
Per quanto mi riguarda il frazionamento migliore per il fuoristrada impegnativo è il mono, a questa genere di moto non si può chiedere questo così come non si può chiedere un motore 4 in linea o 4v, usati anche per turismo ma non rientra nei miei gusti. Per me è ok il bicilindrico e se proprio dobbiamo esagerare 3V.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
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MesMat
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da MesMat »

Io sono uno dei 3 che ha votato per una ipotesi V4. Premetto che di meccanica non ne capisco praticamente nulla :oops: . Penso questo: la nostra Caponord è spinta da un V990 che equipaggia (ha equipaggiato) delle moto come la Tuono, la RSV Mille, eccetera; è un motore "importante", che ha trovato posto e soprattutto estimatori su una moto come la Caponord. Visto che il nostro è una "riedizione" riveduta e corretta del V990 supersportivo, perché allora non si potrebbe tentare di "addomesticare" un V4 e renderlo adatto a una futura Caponord, posto che questa si faccia? Non entro nel merito delle questioni tecniche, rischierei di fare figure più che orrende, e perciò me ne sto bello zitto... :wink: .
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sergio
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da sergio »

Il 4 cilindri io lo lascerei per le piste....
2 cilindri bastano e avanzano....per fare tutto ciò che si vuole.
Il frazionamento superiore ai 2 cilindri viene esclusivamente usato per cercare + potenza ottenibile solo agli alti regimi
Maggiore potenza che non si può ottenere con 2 cilindri....
Considerato chè girano moto bicilindriche con oltre 130/140 cavalli di potenza e coppia superiore ai 10 kg/m non vedo cos'altro desiderare per una moto al 360° come deve essere la nuova caponord
Un saluto
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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barbapapà
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da barbapapà »

:salta: 2 cilindri
:salta: solo 2
:salta: sempre2

:salta: se mi viene voglia di 4 acquisto 2 moto bicilindriche :salta:

ciao
mauro
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Skipe..mauro08011962

.. conosciamo il prezzo di tutto, ma il valore di niente ..
... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior ...
....la vita è una malattia a trasmissione sessuale con un tasso di mortalità del 100%....
Ligos
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Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?

Messaggio da Ligos »

Bicilindrico.
Però avrei portato il rotaxone a 1200 e , con qualche altra modifica, ci sarebbe stato un bel motorone da 130 cv e tanta coppia...... ma no! Motore tutto nuovo ( e speriamo altrettanto affidabile).
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
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