Prime impressioni Caponord. Un parere.

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Dado74
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Dado74 »

Dopo una lunga settimana di attesa, sabato scorso ho ritirato il Caponord. Nel week-end, complice il bel tempo e le temperature miti (con punte di 10 gradi) ho percorso i primi 250 km ed ho raccolto alcune impressioni sulla moto.

Beh, devo dire che il caponord mi è sembrato da subito un gran bel giocattolone! Bello, comodo, protettivo, potente. La moto ideale per fare km su km.

Sono rimasto un po’ perplesso su alcuni aspetti/inconvenienti:
1) ho verificato una sensibilità fastidiosissima nell’apri/chiudi. Anche le vostre sono così?? Probabilmente devo ancora prenderci la mano, ma comunque resta molto fastidioso, soprattutto per una moto votata al turismo!
2) alle basse andature ho notato un lieve effetto Shimmy (oscillazione del manubrio). Ho il sospetto che sia imputabile al pneumatico anteriore (Tourance), magari ovalizzato. (ho letto da qualche parte che le Tourance siano affette da queste problema).
3) nell’affrontare buche a bassa velocità (es. tombini) avverto un rumore all’anteriore come se ci fosse qualcosa di “sganciato” che traballa. Che è? Le pinze dei freni??

Grazie mille per il vs parere.

A presto.

Davide.

P.S: E’, percaso, qualcuno del forum il possessore del Caponord incrociato ieri pomeriggio ad Acqui??
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

Ciao Dado,

anche tu confermi che il nostro bestione è un gran bell'oggetto... :salta: :salta: :salta:

Per i commenti che hai fatto, magari tra un po', dopo averci preso di più la mano, correggerai il tiro...

Per come la vedo io, il gas può sembrare un po' sensibile venendo da moto meno potenti (stiamo pur sempre parlando di quasi 100Hp.) ma poi ci si prende la mano, sempre che non ci sia un inconveniente tecnico...

L'ondeggiamento all'anteriore qualcuno l'ha verificato su partite di Tourance difettose, non so se sia il tuo caso, io ne ho cambiate tre di ant e due post e mi sono sempre trovato ben saldo... anche lì magari verifica che la sensazione non sia dovuta all'"apprendistato"... se così non fosse e la cosa non fosse proprio sgradevolissima, nei tuoi panni valuterei se aspettare il primo cambio gomma... al limite c'è una procedura per chiedere la sostituzione in garanzia del pneumatico alla Metzeler (che ha riconosciuto la partita di gomme difettose). Se ti interessa, usa il tasto "cerca" oppure chiedi, e ti sarà data indicazione... :wink: :wink: :wink:

Per il rumore all'anteriore, credo che un'altro nuovo adepto abbia avuto gli stessi problemi di "sensazione di traballamento" all'anteriore... non ricordo però il nick né se e come abbia risolto... è roba comunque di dicembre se non erro... prova a fare un "cerca" anche lì...

Buone strade

:motosmile:
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
fabion
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da fabion »

Dado74 ha scritto:
1) ho verificato una sensibilità fastidiosissima nell’apri/chiudi. Anche le vostre sono così?? Probabilmente devo ancora prenderci la mano, ma comunque resta molto fastidioso, soprattutto per una moto votata al turismo!
L'avevo notato anch'io quando l'ho provata a dicembre a Carema, a me piace cosi' (ma il mio termine di paragone e' una cbr che ha gia' un accelleratore forse piu' sensibile).
Se lo apprezzerai non so, ma ti ci abitui di sicuro.

lamps :-) :wink:
FabioN
.........

.........
Dado74
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Dado74 »

Grazie per i suggerimenti; anche io penso che con un po' di abitudine ed un po di "callo", quello che ho definito "fastidiosa" sensibilità all'apri/chiudi, diventerà una caratteristica.
Avete ragione quando mi ricordate che il Rotax:
1) è un 1000 cc :)
2) è un bicilindrico :lol:
3) ha quasi 100 cv :salta:
Anedar
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Anedar »

il mio parere:
1- L'effetto on off dipende da come è settata la centralina. Va dal conce e fatti mettere a posto con l'axone. Ti garantisco che sparisce completamente quando è OK.

2- Dipende dai pneumatici: nn necessariamente quello anteriore. Puo essere che siano ormai piatti o puo essere che siano stati montati in modo non perfetto. Se montati bene la CN non fa la scimmia. Mai.

3- Si, dipende dalla forcella e dalle sue tolleranze. Non c'è nulla da fare. Mettiti l'animo in pace :D
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Per ora a piedi :-((((

Messaggio da J.Wallace »

Dado74 ha scritto:Dopo una lunga settimana di attesa, sabato scorso ho ritirato il Caponord. Nel week-end, complice il bel tempo e le temperature miti (con punte di 10 gradi) ho percorso i primi 250 km ed ho raccolto alcune impressioni sulla moto.

Beh, devo dire che il caponord mi è sembrato da subito un gran bel giocattolone! Bello, comodo, protettivo, potente. La moto ideale per fare km su km.

Stessa sensazione mia, prima avevo un dominator, ma dopo averci preso la mano ed imparato a tenere la marcia giusta, il problema si è di molto ridimensionato (anche i consumi!!!)
2) alle basse andature ho notato un lieve effetto Shimmy (oscillazione del manubrio). Ho il sospetto che sia imputabile al pneumatico anteriore (Tourance), magari ovalizzato. (ho letto da qualche parte che le Tourance siano affette da queste problema).
ANCH'IO!!!!! Stesso problema , Tourance ant. con 80 gr. di contrappesi ed ancora sbilanciata in attesa di sostituzione in garanzia. Con le Dunlop precedenti nessun problema del genere, ma a me non piacevano come mescola, con le Tourance sul Domi riuscivo a raschiare anche le orecchie per terra!
3) nell’affrontare buche a bassa velocità (es. tombini) avverto un rumore all’anteriore come se ci fosse qualcosa di “sganciato” che traballa. Che è? Le pinze dei freni??
Se la tua è un mod.dal 2004 in poi, probabilmente sono i nottolini del flottaggio dei dischi ant. che hanno gioco, anche la mia (2004 ABS) ha lo stesso problema, se ne è già parlato lungamente non molto tempo fa.

A presto.

Davide.

P.S: E’, percaso, qualcuno del forum il possessore del Caponord incrociato ieri pomeriggio ad Acqui??
IO! Ero su un CN 2004 grigio Dust verso le 16- 16,30? e ti ho fatto dita a V e pollice ritto per complimentarmi per la moto!
Monykawa
GRAN TALEBANA 2016
GRAN TALEBANA 2016
Moto: Kawa ER6 n e Beta Urban 200
Tel: 33nove 2due 0zero 5sette 2

Messaggio da Monykawa »

J.Wallace ha scritto: IO! Ero su un CN 2004 grigio Dust verso le 16- 16,30? e ti ho fatto dita a V e pollice ritto per complimentarmi per la moto!

:welcome:

i piemontesi aumentano!!!! :salta: :salta: :salta:

ora vai su "Presentiamoci" e presentati per benino :wink:

LELLOOOO.... :tie: :tie: :tie:
" Che cos'è la libertà? Quel solo dono per cui la vita è viva."

Immagine Immagine

email: monikawa@libero.it
MSN: monikawa@hotmail.it
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

Monykawa :welcome:
:D Grazie mille del benvenuto, non scrivo mai ma lurko da parecchio!

Ciao!
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

J.Wallace ha scritto:

Ciao!
Vergogna! :D

come "lurki" ma non scrivi? Facciamo così paura? (mi riferisco soprattutto ai "mastje fumàte"! :tie: )

Magari potresti pure essere un buon fornitore di "moscato"!!! :lol:

Comunque :welcome: anche da parte mia...

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

attila ha scritto:
J.Wallace ha scritto:

Ciao!
Vergogna! :D

come "lurki" ma non scrivi? Facciamo così paura? (mi riferisco soprattutto ai "mastje fumàte"! :tie: )

Magari potresti pure essere un buon fornitore di "moscato"!!! :lol:

Comunque :welcome: anche da parte mia...

;-)
Grazie anche a te del benvenuto, non scrivo perchè non ho molto da dire, però mi fa molto piacere leggervi.

Per cio che riguarda moscato, barbera ed affini, non sono proprio del ramo, ma posso farmi tramite per trovare dei buoni fornitori ( e da queste parti abbondano!!)
Ciao!!
Dado74
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Dado74 »

Ma grande Wallace!!!

Si ero proprio Io con "zavorrina" al seguito ieri pomeriggio.

Caspiterina! E' proprio frequentatissimo il forum!

Sinceramente non pensavo di trovare così facilmente un caponordista incontrato per strada il giorno prima!!!

Tutto ciò è la testimonianza del buon lavoro e della passione che vi/ci accomuna. W il Caponord!!!!

Per la sensibilità al on/off o apri/chiudi, come dir si voglia, sono un po' interdetto: in base alle mie scarse conoscenze motoristiche, penso che che sia possibile, grazie ad una corretta mappatura, rendere la risposta molto più soft. Anch'io provengo da una enduro mono 650 (con sulle spalle 80.000km) e, probabilmente devo un po' abituarmi al biciclindrico 1000. In effetti, al secondo giorno, dopo un po' di pratica (a volte un po' snervante), sono riuscito a "intepretare" la risposta alla rotazione della manopola.

Vedremo col tempo!!!

P.S: Wallace, dove vai per tagliandi e manutenzione? Ad Asti in via Torino? Come ti trovi? Grazie!!
fabion
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da fabion »

J.Wallace ha scritto:

Ciao!

ciarea ne' :-)
FabioN
.........

.........
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Dado74 ha scritto:Dopo una lunga settimana di attesa, sabato scorso ho ritirato il Caponord. Nel week-end, complice il bel tempo e le temperature miti (con punte di 10 gradi) ho percorso i primi 250 km ed ho raccolto alcune impressioni sulla moto.

A presto.

Davide.

L'effetto ON/OFF è dato dal fatto che un bicilindrico (primo) di 1000 cc (secondo) di 100 HP (terzo)..... e se provieni da motine più piccole e magari 4 cilindri.... la differenza la senti.... Ti puoi far controllare la centralina, ma nulla cambia... bisogna riabituarsi ad un modo di guida diverso.... semplicemente...

Per l'avantreno che scodinzola.... le gomme... se hai le Tourance... ti consiglio le Bridgestone.... stabilissime come nessuna.

Hai l'ABS?... i dischi flottanti.... c'è un post di elisocofra che suggerisce un kit BMW per ovviare a questo.... ma possono essere anche le pinze (anche esse flottanti).... oppure qualche meccanismo all'interno della forcella (ma dubito)...

Buon divertimento...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

Dado74 ha scritto:
P.S: Wallace, dove vai per tagliandi e manutenzione? Ad Asti in via Torino? Come ti trovi? Grazie!!
I primi tagliandi li ho fatti dove l'ho comprata (nella tua provincia), ma mi sono trovato decisamente male, ad Asti l'ho portata per la sostituzione del cuscinetto anteriore e mi sono trovato molto bene, il ragazzo dell'officina si è dimostrato disponibile, serio e competente; adesso devo farle il tagliando sicuramente tornerò ad Asti.

Ciao!
fabion
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da fabion »

J.Wallace ha scritto:
Dado74 ha scritto:
Ciao!
ne conoscete qualcuno buono per i tagliandi dalle parti di torino nord ?
FabioN
.........

.........
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”