Prime impressioni Caponord. Un parere.
- Dado74
- NIUBBO
- Messaggi: 93
- Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:59
- Località: Acqui Terme
Prime impressioni Caponord. Un parere.
Dopo una lunga settimana di attesa, sabato scorso ho ritirato il Caponord. Nel week-end, complice il bel tempo e le temperature miti (con punte di 10 gradi) ho percorso i primi 250 km ed ho raccolto alcune impressioni sulla moto.
Beh, devo dire che il caponord mi è sembrato da subito un gran bel giocattolone! Bello, comodo, protettivo, potente. La moto ideale per fare km su km.
Sono rimasto un po’ perplesso su alcuni aspetti/inconvenienti:
1) ho verificato una sensibilità fastidiosissima nell’apri/chiudi. Anche le vostre sono così?? Probabilmente devo ancora prenderci la mano, ma comunque resta molto fastidioso, soprattutto per una moto votata al turismo!
2) alle basse andature ho notato un lieve effetto Shimmy (oscillazione del manubrio). Ho il sospetto che sia imputabile al pneumatico anteriore (Tourance), magari ovalizzato. (ho letto da qualche parte che le Tourance siano affette da queste problema).
3) nell’affrontare buche a bassa velocità (es. tombini) avverto un rumore all’anteriore come se ci fosse qualcosa di “sganciato” che traballa. Che è? Le pinze dei freni??
Grazie mille per il vs parere.
A presto.
Davide.
P.S: E’, percaso, qualcuno del forum il possessore del Caponord incrociato ieri pomeriggio ad Acqui??
Beh, devo dire che il caponord mi è sembrato da subito un gran bel giocattolone! Bello, comodo, protettivo, potente. La moto ideale per fare km su km.
Sono rimasto un po’ perplesso su alcuni aspetti/inconvenienti:
1) ho verificato una sensibilità fastidiosissima nell’apri/chiudi. Anche le vostre sono così?? Probabilmente devo ancora prenderci la mano, ma comunque resta molto fastidioso, soprattutto per una moto votata al turismo!
2) alle basse andature ho notato un lieve effetto Shimmy (oscillazione del manubrio). Ho il sospetto che sia imputabile al pneumatico anteriore (Tourance), magari ovalizzato. (ho letto da qualche parte che le Tourance siano affette da queste problema).
3) nell’affrontare buche a bassa velocità (es. tombini) avverto un rumore all’anteriore come se ci fosse qualcosa di “sganciato” che traballa. Che è? Le pinze dei freni??
Grazie mille per il vs parere.
A presto.
Davide.
P.S: E’, percaso, qualcuno del forum il possessore del Caponord incrociato ieri pomeriggio ad Acqui??
- BlueNight
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1942
- Iscritto il: sabato 30 aprile 2005, 18:36
- Località: Imola
Ciao Dado,
anche tu confermi che il nostro bestione è un gran bell'oggetto...
Per i commenti che hai fatto, magari tra un po', dopo averci preso di più la mano, correggerai il tiro...
Per come la vedo io, il gas può sembrare un po' sensibile venendo da moto meno potenti (stiamo pur sempre parlando di quasi 100Hp.) ma poi ci si prende la mano, sempre che non ci sia un inconveniente tecnico...
L'ondeggiamento all'anteriore qualcuno l'ha verificato su partite di Tourance difettose, non so se sia il tuo caso, io ne ho cambiate tre di ant e due post e mi sono sempre trovato ben saldo... anche lì magari verifica che la sensazione non sia dovuta all'"apprendistato"... se così non fosse e la cosa non fosse proprio sgradevolissima, nei tuoi panni valuterei se aspettare il primo cambio gomma... al limite c'è una procedura per chiedere la sostituzione in garanzia del pneumatico alla Metzeler (che ha riconosciuto la partita di gomme difettose). Se ti interessa, usa il tasto "cerca" oppure chiedi, e ti sarà data indicazione...
Per il rumore all'anteriore, credo che un'altro nuovo adepto abbia avuto gli stessi problemi di "sensazione di traballamento" all'anteriore... non ricordo però il nick né se e come abbia risolto... è roba comunque di dicembre se non erro... prova a fare un "cerca" anche lì...
Buone strade

anche tu confermi che il nostro bestione è un gran bell'oggetto...



Per i commenti che hai fatto, magari tra un po', dopo averci preso di più la mano, correggerai il tiro...
Per come la vedo io, il gas può sembrare un po' sensibile venendo da moto meno potenti (stiamo pur sempre parlando di quasi 100Hp.) ma poi ci si prende la mano, sempre che non ci sia un inconveniente tecnico...
L'ondeggiamento all'anteriore qualcuno l'ha verificato su partite di Tourance difettose, non so se sia il tuo caso, io ne ho cambiate tre di ant e due post e mi sono sempre trovato ben saldo... anche lì magari verifica che la sensazione non sia dovuta all'"apprendistato"... se così non fosse e la cosa non fosse proprio sgradevolissima, nei tuoi panni valuterei se aspettare il primo cambio gomma... al limite c'è una procedura per chiedere la sostituzione in garanzia del pneumatico alla Metzeler (che ha riconosciuto la partita di gomme difettose). Se ti interessa, usa il tasto "cerca" oppure chiedi, e ti sarà data indicazione...



Per il rumore all'anteriore, credo che un'altro nuovo adepto abbia avuto gli stessi problemi di "sensazione di traballamento" all'anteriore... non ricordo però il nick né se e come abbia risolto... è roba comunque di dicembre se non erro... prova a fare un "cerca" anche lì...
Buone strade

Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
-
- CURVO BENINO
- Messaggi: 427
- Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 14:41
- Località: Canavese
Prime impressioni Caponord. Un parere.
L'avevo notato anch'io quando l'ho provata a dicembre a Carema, a me piace cosi' (ma il mio termine di paragone e' una cbr che ha gia' un accelleratore forse piu' sensibile).Dado74 ha scritto:
1) ho verificato una sensibilità fastidiosissima nell’apri/chiudi. Anche le vostre sono così?? Probabilmente devo ancora prenderci la mano, ma comunque resta molto fastidioso, soprattutto per una moto votata al turismo!
Se lo apprezzerai non so, ma ti ci abitui di sicuro.
lamps


FabioN
.........
.........
.........
.........
- Dado74
- NIUBBO
- Messaggi: 93
- Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:59
- Località: Acqui Terme
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 143
- Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2003, 0:44
- Località: Roma
il mio parere:
1- L'effetto on off dipende da come è settata la centralina. Va dal conce e fatti mettere a posto con l'axone. Ti garantisco che sparisce completamente quando è OK.
2- Dipende dai pneumatici: nn necessariamente quello anteriore. Puo essere che siano ormai piatti o puo essere che siano stati montati in modo non perfetto. Se montati bene la CN non fa la scimmia. Mai.
3- Si, dipende dalla forcella e dalle sue tolleranze. Non c'è nulla da fare. Mettiti l'animo in pace
1- L'effetto on off dipende da come è settata la centralina. Va dal conce e fatti mettere a posto con l'axone. Ti garantisco che sparisce completamente quando è OK.
2- Dipende dai pneumatici: nn necessariamente quello anteriore. Puo essere che siano ormai piatti o puo essere che siano stati montati in modo non perfetto. Se montati bene la CN non fa la scimmia. Mai.
3- Si, dipende dalla forcella e dalle sue tolleranze. Non c'è nulla da fare. Mettiti l'animo in pace

- J.Wallace
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 290
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
- Moto: Per ora a piedi :-((((
- Località: Nizza Monferrato
Prime impressioni Caponord. Un parere.
Stessa sensazione mia, prima avevo un dominator, ma dopo averci preso la mano ed imparato a tenere la marcia giusta, il problema si è di molto ridimensionato (anche i consumi!!!)Dado74 ha scritto:Dopo una lunga settimana di attesa, sabato scorso ho ritirato il Caponord. Nel week-end, complice il bel tempo e le temperature miti (con punte di 10 gradi) ho percorso i primi 250 km ed ho raccolto alcune impressioni sulla moto.
Beh, devo dire che il caponord mi è sembrato da subito un gran bel giocattolone! Bello, comodo, protettivo, potente. La moto ideale per fare km su km.
Sono rimasto un po’ perplesso su alcuni aspetti/inconvenienti:
1) ho verificato una sensibilità fastidiosissima nell’apri/chiudi. Anche le vostre sono così?? Probabilmente devo ancora prenderci la mano, ma comunque resta molto fastidioso, soprattutto per una moto votata al turismo!
ANCH'IO!!!!! Stesso problema , Tourance ant. con 80 gr. di contrappesi ed ancora sbilanciata in attesa di sostituzione in garanzia. Con le Dunlop precedenti nessun problema del genere, ma a me non piacevano come mescola, con le Tourance sul Domi riuscivo a raschiare anche le orecchie per terra!2) alle basse andature ho notato un lieve effetto Shimmy (oscillazione del manubrio). Ho il sospetto che sia imputabile al pneumatico anteriore (Tourance), magari ovalizzato. (ho letto da qualche parte che le Tourance siano affette da queste problema).
Se la tua è un mod.dal 2004 in poi, probabilmente sono i nottolini del flottaggio dei dischi ant. che hanno gioco, anche la mia (2004 ABS) ha lo stesso problema, se ne è già parlato lungamente non molto tempo fa.3) nell’affrontare buche a bassa velocità (es. tombini) avverto un rumore all’anteriore come se ci fosse qualcosa di “sganciato” che traballa. Che è? Le pinze dei freni??
IO! Ero su un CN 2004 grigio Dust verso le 16- 16,30? e ti ho fatto dita a V e pollice ritto per complimentarmi per la moto!Grazie mille per il vs parere.
A presto.
Davide.
P.S: E’, percaso, qualcuno del forum il possessore del Caponord incrociato ieri pomeriggio ad Acqui??
- Monykawa
- GRAN TALEBANA 2016
- Messaggi: 6525
- Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 19:53
- Moto: Kawa ER6 n e Beta Urban 200
- Tel: 33nove 2due 0zero 5sette 2
- Località: Serravalle Scrivia (AL)
Prime impressioni Caponord. Un parere.
J.Wallace ha scritto: IO! Ero su un CN 2004 grigio Dust verso le 16- 16,30? e ti ho fatto dita a V e pollice ritto per complimentarmi per la moto!

i piemontesi aumentano!!!!



ora vai su "Presentiamoci" e presentati per benino

LELLOOOO....



" Che cos'è la libertà? Quel solo dono per cui la vita è viva."

email: monikawa@libero.it
MSN: monikawa@hotmail.it


email: monikawa@libero.it
MSN: monikawa@hotmail.it
- J.Wallace
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 290
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
- Moto: Per ora a piedi :-((((
- Località: Nizza Monferrato
Prime impressioni Caponord. Un parere.
Monykawa

Ciao!
- attila
- STAFF
- Messaggi: 4532
- Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Caponord ETV1000
- Località: Belluno
Prime impressioni Caponord. Un parere.
Vergogna!J.Wallace ha scritto:MonykawaGrazie mille del benvenuto, non scrivo mai ma lurko da parecchio!
Ciao!

come "lurki" ma non scrivi? Facciamo così paura? (mi riferisco soprattutto ai "mastje fumàte"!

Magari potresti pure essere un buon fornitore di "moscato"!!!

Comunque


Mandi!
Attila
CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Attila

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
- J.Wallace
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 290
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
- Moto: Per ora a piedi :-((((
- Località: Nizza Monferrato
Prime impressioni Caponord. Un parere.
Grazie anche a te del benvenuto, non scrivo perchè non ho molto da dire, però mi fa molto piacere leggervi.attila ha scritto:Vergogna!J.Wallace ha scritto:MonykawaGrazie mille del benvenuto, non scrivo mai ma lurko da parecchio!
Ciao!![]()
come "lurki" ma non scrivi? Facciamo così paura? (mi riferisco soprattutto ai "mastje fumàte"!)
Magari potresti pure essere un buon fornitore di "moscato"!!!![]()
Comunqueanche da parte mia...
Per cio che riguarda moscato, barbera ed affini, non sono proprio del ramo, ma posso farmi tramite per trovare dei buoni fornitori ( e da queste parti abbondano!!)
Ciao!!
- Dado74
- NIUBBO
- Messaggi: 93
- Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:59
- Località: Acqui Terme
Ma grande Wallace!!!
Si ero proprio Io con "zavorrina" al seguito ieri pomeriggio.
Caspiterina! E' proprio frequentatissimo il forum!
Sinceramente non pensavo di trovare così facilmente un caponordista incontrato per strada il giorno prima!!!
Tutto ciò è la testimonianza del buon lavoro e della passione che vi/ci accomuna. W il Caponord!!!!
Per la sensibilità al on/off o apri/chiudi, come dir si voglia, sono un po' interdetto: in base alle mie scarse conoscenze motoristiche, penso che che sia possibile, grazie ad una corretta mappatura, rendere la risposta molto più soft. Anch'io provengo da una enduro mono 650 (con sulle spalle 80.000km) e, probabilmente devo un po' abituarmi al biciclindrico 1000. In effetti, al secondo giorno, dopo un po' di pratica (a volte un po' snervante), sono riuscito a "intepretare" la risposta alla rotazione della manopola.
Vedremo col tempo!!!
P.S: Wallace, dove vai per tagliandi e manutenzione? Ad Asti in via Torino? Come ti trovi? Grazie!!
Si ero proprio Io con "zavorrina" al seguito ieri pomeriggio.
Caspiterina! E' proprio frequentatissimo il forum!
Sinceramente non pensavo di trovare così facilmente un caponordista incontrato per strada il giorno prima!!!
Tutto ciò è la testimonianza del buon lavoro e della passione che vi/ci accomuna. W il Caponord!!!!
Per la sensibilità al on/off o apri/chiudi, come dir si voglia, sono un po' interdetto: in base alle mie scarse conoscenze motoristiche, penso che che sia possibile, grazie ad una corretta mappatura, rendere la risposta molto più soft. Anch'io provengo da una enduro mono 650 (con sulle spalle 80.000km) e, probabilmente devo un po' abituarmi al biciclindrico 1000. In effetti, al secondo giorno, dopo un po' di pratica (a volte un po' snervante), sono riuscito a "intepretare" la risposta alla rotazione della manopola.
Vedremo col tempo!!!
P.S: Wallace, dove vai per tagliandi e manutenzione? Ad Asti in via Torino? Come ti trovi? Grazie!!
-
- CURVO BENINO
- Messaggi: 427
- Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 14:41
- Località: Canavese
Prime impressioni Caponord. Un parere.
J.Wallace ha scritto:MonykawaGrazie mille del benvenuto, non scrivo mai ma lurko da parecchio!
Ciao!
ciarea ne'

FabioN
.........
.........
.........
.........
- Pacifico
- BANNATO
- Messaggi: 8700
- Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
- Località: Catania - Appiano Gentile
- Contatta:
Prime impressioni Caponord. Un parere.
L'effetto ON/OFF è dato dal fatto che un bicilindrico (primo) di 1000 cc (secondo) di 100 HP (terzo)..... e se provieni da motine più piccole e magari 4 cilindri.... la differenza la senti.... Ti puoi far controllare la centralina, ma nulla cambia... bisogna riabituarsi ad un modo di guida diverso.... semplicemente...Dado74 ha scritto:Dopo una lunga settimana di attesa, sabato scorso ho ritirato il Caponord. Nel week-end, complice il bel tempo e le temperature miti (con punte di 10 gradi) ho percorso i primi 250 km ed ho raccolto alcune impressioni sulla moto.
Beh, devo dire che il caponord mi è sembrato da subito un gran bel giocattolone! Bello, comodo, protettivo, potente. La moto ideale per fare km su km.
Sono rimasto un po’ perplesso su alcuni aspetti/inconvenienti:
1) ho verificato una sensibilità fastidiosissima nell’apri/chiudi. Anche le vostre sono così?? Probabilmente devo ancora prenderci la mano, ma comunque resta molto fastidioso, soprattutto per una moto votata al turismo!
2) alle basse andature ho notato un lieve effetto Shimmy (oscillazione del manubrio). Ho il sospetto che sia imputabile al pneumatico anteriore (Tourance), magari ovalizzato. (ho letto da qualche parte che le Tourance siano affette da queste problema).
3) nell’affrontare buche a bassa velocità (es. tombini) avverto un rumore all’anteriore come se ci fosse qualcosa di “sganciato” che traballa. Che è? Le pinze dei freni??
Grazie mille per il vs parere.
A presto.
Davide.
P.S: E’, percaso, qualcuno del forum il possessore del Caponord incrociato ieri pomeriggio ad Acqui??
Per l'avantreno che scodinzola.... le gomme... se hai le Tourance... ti consiglio le Bridgestone.... stabilissime come nessuna.
Hai l'ABS?... i dischi flottanti.... c'è un post di elisocofra che suggerisce un kit BMW per ovviare a questo.... ma possono essere anche le pinze (anche esse flottanti).... oppure qualche meccanismo all'interno della forcella (ma dubito)...
Buon divertimento...
- J.Wallace
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 290
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
- Moto: Per ora a piedi :-((((
- Località: Nizza Monferrato
I primi tagliandi li ho fatti dove l'ho comprata (nella tua provincia), ma mi sono trovato decisamente male, ad Asti l'ho portata per la sostituzione del cuscinetto anteriore e mi sono trovato molto bene, il ragazzo dell'officina si è dimostrato disponibile, serio e competente; adesso devo farle il tagliando sicuramente tornerò ad Asti.Dado74 ha scritto:
P.S: Wallace, dove vai per tagliandi e manutenzione? Ad Asti in via Torino? Come ti trovi? Grazie!!
Ciao!
-
- CURVO BENINO
- Messaggi: 427
- Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 14:41
- Località: Canavese