quale DOT per i freni??

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
Avatar utente
lociopotter
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 15:54
Moto: Triumph Tiger 800 XC
Località: Albenga (sv)

quale DOT per i freni??

Messaggio da lociopotter »

Scusate se ho aperto un post quadruplo o quintuplo, però ho consumato la funzione "cerca" ma non ho trovato una risposta chiara, devo fare lo spurgo al freno posteriore della capona, ho visto che il manuale d'officina consiglia olio DOT 5 ma "tollera" pure il DOT 4. Voi cosa usate e soprattutto quale mi consigliate :-? :-? ??
Avatar utente
Brigante
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 11:06
Tel: 37O7O57517
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: quale DOT per i freni??

Messaggio da Brigante »

lociopotter ha scritto:Scusate se ho aperto un post quadruplo o quintuplo, però ho consumato la funzione "cerca" ma non ho trovato una risposta chiara, devo fare lo spurgo al freno posteriore della capona, ho visto che il manuale d'officina consiglia olio DOT 5 ma "tollera" pure il DOT 4. Voi cosa usate e soprattutto quale mi consigliate :-? :-? ??
DOT 4 8)
Non discutere mai con un idiota: si potrebbe non notare la differenza
ImmagineDOLINA POZZATINA e FOSSO PAJARO Fan Club
cell.3 sette 070 cinquanta 7 5 uno 7
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: quale DOT per i freni??

Messaggio da OnlyVu »

Prima di fare il lavoro, a proposito del freno posteriore, guarda:
qui, qui e qui
Immagine
Avatar utente
lociopotter
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 15:54
Moto: Triumph Tiger 800 XC
Località: Albenga (sv)

Re: quale DOT per i freni??

Messaggio da lociopotter »

Grazie onlyVu, al momento non ho un particolare problema al freno posteriore, solo ho acquistato la capona che dietro già montava una brembo Triple Bridge, e ora un po' per esigenza un po' per curiosità sto facendo un "downsizing" dell'impianto posteriore, tornando alla pinza originale ma utilizzando un tubo in treccia metallica, cercando una modulabilità maggiore del freno, visto anche che viaggio spesso in solitaria e con poco carico. Non sono sicuro di fare una miglioria, ma voglio tentarla e provarla. E' solo per questo che devo fare lo spurgo, che alla fine più che altro è un riempimento ex-novo dell'impianto posteriore... :wink: :wink:
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: quale DOT per i freni??

Messaggio da OnlyVu »

Ok.
Se avevi una Triple Bridge, probabilmente anche la pompa sarà stata già sostituita con una maggiorata, quindi dovresti essere a posto anche sotto il profilo dell'annoso problema dell'aria nel circuito posteriore.
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: quale DOT per i freni??

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Tornando al liquido freni, il Dot 4 e' a base glicolica, mentre il Dot 5 e' a base siliconica.
La principale conseguenza di cio' e' il divieto assoluto di miscelarli.
Al di la' di questo, il Dot5 avrebbe caratteristiche superiori al dot4 per punto di ebollizione sia anidro che idrato (in assenza o presenza di umidità) e soprattutto una igroscopicità (assorbimento di acqua) molto piu' bassa.
Il fatto di non poterli miscelare pero' comporta che se un impianto conteneva Dot4, per mettere il dot5 bisogna ripulirlo accuratamente e io non so ne' con cosa, ne' come. :oops:
Esiste pero' il Dot5.1, a base glicolica come il Dot 4, ma con caratteristiche di igroscopicità e punto di ebollizione piu' simili al dot5. E senza le paranoie della miscelazione o, più semplicemente, della contaminazione con i residui di Dot4 presenti nel circuito.

E' anche vero che esistono liquidi Dot 4 che dichiarano un punto di ebollizione maggiore di quello richiesto per le specifiche Dot5 e 5.1, ma rimane il fatto dell'igroscopicità, che puo' portare al vapour lock, che e' poi il difetto tipico del freno posteriore originale della Capo.

Scusa se mi sono dilungato.
:wink:
Avatar utente
lociopotter
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 15:54
Moto: Triumph Tiger 800 XC
Località: Albenga (sv)

Re: quale DOT per i freni??

Messaggio da lociopotter »

ottima osservazione, anche se svuoterò completamente il circuito mi informerò ugualmente sull'olio che c'è dentro al momento, onde evitare spiacevoli "mix"!!
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: quale DOT per i freni??

Messaggio da phoenix78 »

Ma la controindicazione principale sull'utilizzi del dot 5 non era che si mangia le guarnizioni?
O meglio che le nostre non sono compatibili con roba siliconica?
Comunque è stato sempre sconsigliato da tutti per la nostra moto
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: quale DOT per i freni??

Messaggio da Zarco »

DOT4
Immagine
maisoon
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 553
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 20:53
Località: Carpineto Romano

Re: quale DOT per i freni??

Messaggio da maisoon »

il mio mecc. aprilia mi ha consigliato il dot 4.1 che ha una soglia d'ebbollizione maggiore del dot 5 :o

comunque da quando lo monto non ho più avuto quella spiacevole senzazione di "pedale a vuoto" :evil:
suzuki 650dr
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750


Caponord rr 2005 (tutta da sporcare)
Resisto a tutto fuorchè alle tentazioni


Massimo 3332305225
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: quale DOT per i freni??

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

maisoon ha scritto:il mio mecc. aprilia mi ha consigliato il dot 4.1 che ha una soglia d'ebbollizione maggiore del dot 5 :o

comunque da quando lo monto non ho più avuto quella spiacevole senzazione di "pedale a vuoto" :evil:
Non sapevo nemmeno esistesse il DOT4.1 :o :o
Ma torno a ripetere che tre liquidi freno che ho acquistato di recente, uno economico, uno malossi e uno motul, tutti classificati Dot 4, hanno punti di ebollizione parecchio diversi. Il motul, prodotto racing, che ho messo sulla capo di Nittone per scongiurare il piu' possibile il fading, ha una temperatura di ebollizione di 40 gradi superiore rispetto a quello economico. :o :o
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: quale DOT per i freni??

Messaggio da Futuromane »

Il dot 5 oltre che non puo assolutamente essere miscelato con il dot 4 non puo nemmeno essere usato con il tipo di gommini che abbiamo sulle nostre pompe.

Quindi o dot 4 o dot 5.1

Io persoAnalmente uso il dot 4 ATE, trovo molto resistente alle temperature, ma in particolar modo da quando uso questa marca gli spurghi sono diventati moooooooolto più facili
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: quale DOT per i freni??

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:Il dot 5 oltre che non puo assolutamente essere miscelato con il dot 4 non puo nemmeno essere usato con il tipo di gommini che abbiamo sulle nostre pompe.

Quindi o dot 4 o dot 5.1

Io persoAnalmente uso il dot 4 ATE, trovo molto resistente alle temperature, ma in particolar modo da quando uso questa marca gli spurghi sono diventati moooooooolto più facili
Dici che la facilità di spurgo può dipendere dalla marca? E cosa la renderebbe più facile?
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”