caricabatteria per batteria al litio
- Camver
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 842
- Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 11:48
- Località: Francoforte sul Meno, Germania
caricabatteria per batteria al litio
Ciao Ragazzi,
ho montato la batteria al litio acquistata da Tonino, ne sono veramente soddisfatto.
Ho 3 caricabatteria mantenitori tra cui 1 accumate. Per tutti e 3 non viene segnalata la possibilità di caricare batterie al litio.
chi di voi sa se è possibile adattare un caricabatteria mantenitore standard ad essere utilizzato con quelle al litio?
chi di voi ha un idea in merito?
grazie
Camver
ho montato la batteria al litio acquistata da Tonino, ne sono veramente soddisfatto.
Ho 3 caricabatteria mantenitori tra cui 1 accumate. Per tutti e 3 non viene segnalata la possibilità di caricare batterie al litio.
chi di voi sa se è possibile adattare un caricabatteria mantenitore standard ad essere utilizzato con quelle al litio?
chi di voi ha un idea in merito?
grazie
Camver
Saluti da MC
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: caricabatteria per batteria al litio
Questa è una discussione che ho già affrontato con un venditore di queste batterie.
Allora... lui sostiene che queste batterie vanno caricate con un carica batteria specifico, io mi sono fatto dare in mano questo carica batteria e le specifiche sono uguali a quelle dei manutentori, con uscite in DC 0,9 Ah
Inoltre, quello che penso io è questo: se loro mi danno una batteria da montare su una moto o su un auto, è chiaro che questa batteria mentre cammino si carica con l'alternatore della moto o della macchina, con amperaggi tradizionali, quindi o che non sono adatte a montare sui nostri mezzi, o come penso, il loro intento è quello di vendere anche un caricatore
Allora... lui sostiene che queste batterie vanno caricate con un carica batteria specifico, io mi sono fatto dare in mano questo carica batteria e le specifiche sono uguali a quelle dei manutentori, con uscite in DC 0,9 Ah
Inoltre, quello che penso io è questo: se loro mi danno una batteria da montare su una moto o su un auto, è chiaro che questa batteria mentre cammino si carica con l'alternatore della moto o della macchina, con amperaggi tradizionali, quindi o che non sono adatte a montare sui nostri mezzi, o come penso, il loro intento è quello di vendere anche un caricatore
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- Camver
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 842
- Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 11:48
- Località: Francoforte sul Meno, Germania
Re: caricabatteria per batteria al litio
Credo che tu abbia ragione, solo se il mantenitore è elettronico non ha la funzione di de-solforazione per le batterie al piombo. Sono le scariche intermittenti a valori più alti che provocherebbero dei danni alla batteria, purtroppo queste funzioni non sono disattivabili e spesso partono in automatico dopo il primo check da parte dell' accumate e simili.Futuromane ha scritto:Questa è una discussione che ho già affrontato con un venditore di queste batterie.
Allora... lui sostiene che queste batterie vanno caricate con un carica batteria specifico, io mi sono fatto dare in mano questo carica batteria e le specifiche sono uguali a quelle dei manutentori, con uscite in DC 0,9 Ah
Inoltre, quello che penso io è questo: se loro mi danno una batteria da montare su una moto o su un auto, è chiaro che questa batteria mentre cammino si carica con l'alternatore della moto o della macchina, con amperaggi tradizionali, quindi o che non sono adatte a montare sui nostri mezzi, o come penso, il loro intento è quello di vendere anche un caricatore
Sembrerebbe quindi che i produttori di mantenitori e caricatori facciano pagare un modello più semplice da realizzare ad un costo più alto.....................................
Saluti da MC
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
- Tonino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2366
- Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 21:21
- Moto: BMW R1200R
- Tel: +393881589677
- Località: Salerno
Re: caricabatteria per batteria al litio
E' la carica iniziale la più importante che va fatta con il carica batteria specifico...le batterie al Litio che ho venduto hanno già avuto la prima ricarica, ora, sempre a detto il mio spacciatore, si possono continuare a caricare/mantenere tranquillamente la carica con un normale mantenitore tipo Accumate , l'importate è controllare, tramite il check, che le lucine siano tutte e tre accese.

Tonino.

Tonino.
Ex Capodoglista ...
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
- Camver
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 842
- Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 11:48
- Località: Francoforte sul Meno, Germania
Re: caricabatteria per batteria al litio
Tonino ha scritto:E' la carica iniziale la più importante che va fatta con il carica batteria specifico...le batterie al Litio che ho venduto hanno già avuto la prima ricarica, ora, sempre a detto il mio spacciatore, si possono continuare a caricare/mantenere tranquillamente la carica con un normale mantenitore tipo Accumate , l'importate è controllare, tramite il check, che le lucine siano tutte e tre accese.
Tonino.
Azz Tony, e me lo dici solo adesso!!!



mi sono fatto una cultura on line a proposito



E troppo chiedere al tuo rivenditore i parametri o le spec del mantenitore da utilizzare?



Saluti da MC
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
- Tonino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2366
- Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 21:21
- Moto: BMW R1200R
- Tel: +393881589677
- Località: Salerno
Re: caricabatteria per batteria al litio
Appena torno dalla Capitale mi informoCamver ha scritto:Tonino ha scritto:E' la carica iniziale la più importante che va fatta con il carica batteria specifico...le batterie al Litio che ho venduto hanno già avuto la prima ricarica, ora, sempre a detto il mio spacciatore, si possono continuare a caricare/mantenere tranquillamente la carica con un normale mantenitore tipo Accumate , l'importate è controllare, tramite il check, che le lucine siano tutte e tre accese.
Tonino.
Azz Tony, e me lo dici solo adesso!!!![]()
![]()
mi sono fatto una cultura on line a proposito![]()
![]()
E troppo chiedere al tuo rivenditore i parametri o le spec del mantenitore da utilizzare?![]()
![]()


Ex Capodoglista ...
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
- Camver
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 842
- Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 11:48
- Località: Francoforte sul Meno, Germania
Re: caricabatteria per batteria al litio
Appena torno dalla Capitale mi informoTonino ha scritto:
E troppo chiedere al tuo rivenditore i parametri o le spec del mantenitore da utilizzare?![]()
![]()


YOU RE GREAT = Inglese
TU SI NA COSA GRANDE = terra del mandolino

Saluti da MC
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
- Tonino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2366
- Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 21:21
- Moto: BMW R1200R
- Tel: +393881589677
- Località: Salerno
Re: caricabatteria per batteria al litio
Camver ha scritto:Appena torno dalla Capitale mi informoTonino ha scritto:
E troppo chiedere al tuo rivenditore i parametri o le spec del mantenitore da utilizzare?![]()
![]()
Tonino.
YOU RE GREAT = Inglese
TU SI NA COSA GRANDE = terra del mandolino


Il mese scorso ho avuto un piccolo problema con la batteria agli Joni di litio montata sulla mia moto...
Visto che ho dovuto bloccare l'assicurazione,primi di dicembre 2012 prima di calare il telo

Dopo un mesetto ho provato ad avviare la moto...

aveva uno spunto talmente minimo che mi sono meravigliato per la tanto decantata Grandezza di questa batteria,
la "vecchia Yuasa" non l'aveva mai fatto...
Non avevo pensato di fare il Test controllando le lucine sulla suddetta prima dell'avviamento...
Sono andato di corsa a lamentarmi con Enzo, il mio Spacciatore, il quale subito si è messo in "moto" chiedendo info direttamente ai tecnici della casa madre baipassando i rappresentanti;
Si è saputo che (al contrario di quello che aveva detto il rappresentante) :
Queste batterie NON necessitano di essere tenute sotto carica durante l'inutilizzo in quanto il mantenitore per normali batterie hanno un assorbimento quindi scaricano e non ricaricano, ...
Queste particolari batterie possono essere NON utilizzate per diversi mesi,
hanno una perdita di energia inesistente,
è importante fare solo il TEST delle lucine, se si trova qualche lucina spenta basta avviare la moto per qualche minuto e la ricarica sarà istantanea...
NON scaricate a ZERO la batteria, per ri-caricarla ci vuole un Caricabatterie particolare...
al momento non sono in vendita mantenitori per le queste batterie, quindi...
Per la cronaca:
dopo avere scollegato il mantenitore i primi febbraio ho riavviato la moto qualche giorno fà, dopo il TEST delle lucine, Nessuna incertezza 8) .

Ex Capodoglista ...
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
- Camver
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 842
- Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 11:48
- Località: Francoforte sul Meno, Germania
Re: caricabatteria per batteria al litio
Ciao ritorno su questo argomento,
come suggerito dal tuo spaccia, ho staccato il caricabatteria dalla moto ho controllato che mi desse la lucina pieno, o poi tolto i fusibili dalla moto e me ne sono dimenticato del tutto.
Oggi 5 mesi dopo, volevo andare a fare un giro ma neanche a parlarne, la batteria da al voltmetro 5.7 v quindi più che scarica
Ora come mi muovo per caricarla, posso metterla sull accumate o non se ne parla?
consigli?
saluti
Maurizio
come suggerito dal tuo spaccia, ho staccato il caricabatteria dalla moto ho controllato che mi desse la lucina pieno, o poi tolto i fusibili dalla moto e me ne sono dimenticato del tutto.
Oggi 5 mesi dopo, volevo andare a fare un giro ma neanche a parlarne, la batteria da al voltmetro 5.7 v quindi più che scarica

Ora come mi muovo per caricarla, posso metterla sull accumate o non se ne parla?
consigli?
saluti
Maurizio
Saluti da MC
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
- Tonino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2366
- Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 21:21
- Moto: BMW R1200R
- Tel: +393881589677
- Località: Salerno
Re: caricabatteria per batteria al litio
...Camver ha scritto:Ciao ritorno su questo argomento,
come suggerito dal tuo spaccia, ho staccato il caricabatteria dalla moto ho controllato che mi desse la lucina pieno, o poi tolto i fusibili dalla moto e me ne sono dimenticato del tutto.
Oggi 5 mesi dopo, volevo andare a fare un giro ma neanche a parlarne, la batteria da al voltmetro 5.7 v quindi più che scarica
Ora come mi muovo per caricarla, posso metterla sull accumate o non se ne parla?
consigli?
saluti
Maurizio

Tonino.
Ex Capodoglista ...
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: caricabatteria per batteria al litio
Camver, dai un'occhiata a questo tread,
ci sono un po' di info utili:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... te#p606990
ci sono un po' di info utili:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... te#p606990
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- Camver
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 842
- Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 11:48
- Località: Francoforte sul Meno, Germania
Re: caricabatteria per batteria al litio
Grazie mcr,
ho letto il Tread, per evitare danni pericolosi alla fine ho ordinato un caricatore apposito, ma devo dire che il non poter avviare la moto con i cavi in situazioni del genere crea un limite non indifferente a questo tipo di batterie.
Giampaolo mi consigliava di mettere in moto la moto con il booster avendo l accortezza di non avere la Litio collegata, poi con la moto accesa staccare il booster e collegare la litio per farla caricare. Questa operazione però a me non è riuscita perché appena staccavo il booster la moto si spegneva...
Praticamente se resti a piedi con la batteria al litio scarica non riparti più... Ho anche qualche dubbio sul perché si sia scaricata senza essere collegata alla moto.
in più avendo regalato la mia Yuasa high power non avevo possibilità di sostituire la batteria, appena mi arriva il caricatore vi faccio sapere.
saluti,
e ancora grazie per i consigli
Camver
ho letto il Tread, per evitare danni pericolosi alla fine ho ordinato un caricatore apposito, ma devo dire che il non poter avviare la moto con i cavi in situazioni del genere crea un limite non indifferente a questo tipo di batterie.
Giampaolo mi consigliava di mettere in moto la moto con il booster avendo l accortezza di non avere la Litio collegata, poi con la moto accesa staccare il booster e collegare la litio per farla caricare. Questa operazione però a me non è riuscita perché appena staccavo il booster la moto si spegneva...
Praticamente se resti a piedi con la batteria al litio scarica non riparti più... Ho anche qualche dubbio sul perché si sia scaricata senza essere collegata alla moto.
in più avendo regalato la mia Yuasa high power non avevo possibilità di sostituire la batteria, appena mi arriva il caricatore vi faccio sapere.
saluti,
e ancora grazie per i consigli
Camver
Saluti da MC
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: caricabatteria per batteria al litio
Aspetta Camver, non spargiamo idee sbagliate.
Nessuno ha detto che le batterie al litio non si possono attaccare in parallelo ad una seconda batteria per fare l'avviamento:
il problema è che quando una batteria, al piombo o al litio, sono estremamente scariche diciamo sotto i 6V, attaccandole ad un generatore di tensione bello potente come può essere una batteria nuova o quella di un'auto, si beccano un picco di corrente enorme e prolungato, limitato solo dalla resistenza di cavi di collegamento. Questo picco di corrente può danneggiare le celle ed i collegamenti interni della batteria che non sono fatte per resistere troppo tempo a questi picchi. Le batterie al litio sembrano più deboli di quelle al piombo ma ho visto esplodere anche batterie al piombo da auto.
Quindi se ci si trova con la batteria molto a terra, evitate di collegarla ad un'altra batteria (peraltro fa male anche alla batteria sana), staccatela e ricaricatela con un caricabatteria tradizionale o con uno a corrente costante. Se è al piombo difficilmente la recupererete al 100%. Al litio c'è più speranza.
Per il discorso di avviare con batteria staccata, non sono daccordo. La moto o l'auto non deve MAI GIRARE CON LA BATTERIA STACCATA, altrimenti gli 80V dell'alternatore finiscono sulle centraline, i cruscotti ed i fari con tragiche conseguenze.
Quindi usate il booster in parallelo alla batteria se questa è ancora in grado di far fare un mezzo giro al motorino d'avviamento (9-10V). Se non ce la fa non rischiate, prendete una batteria di riserva e sostituitela. Del resto se vi capita in giro di rimanere a piedi vuol dire che la batteria è morta irrimediabilmente ( a me è successo due volte in viaggio viaggiando in auto con delle Varta ), se invece è il regolatore che è morto e la batteria si è scaricata piano piano, allora non è così scarica da non accettare un'altra batteria in parallelo e potete provare l'avviamento con la seconda batteria
Nessuno ha detto che le batterie al litio non si possono attaccare in parallelo ad una seconda batteria per fare l'avviamento:
il problema è che quando una batteria, al piombo o al litio, sono estremamente scariche diciamo sotto i 6V, attaccandole ad un generatore di tensione bello potente come può essere una batteria nuova o quella di un'auto, si beccano un picco di corrente enorme e prolungato, limitato solo dalla resistenza di cavi di collegamento. Questo picco di corrente può danneggiare le celle ed i collegamenti interni della batteria che non sono fatte per resistere troppo tempo a questi picchi. Le batterie al litio sembrano più deboli di quelle al piombo ma ho visto esplodere anche batterie al piombo da auto.
Quindi se ci si trova con la batteria molto a terra, evitate di collegarla ad un'altra batteria (peraltro fa male anche alla batteria sana), staccatela e ricaricatela con un caricabatteria tradizionale o con uno a corrente costante. Se è al piombo difficilmente la recupererete al 100%. Al litio c'è più speranza.
Per il discorso di avviare con batteria staccata, non sono daccordo. La moto o l'auto non deve MAI GIRARE CON LA BATTERIA STACCATA, altrimenti gli 80V dell'alternatore finiscono sulle centraline, i cruscotti ed i fari con tragiche conseguenze.
Quindi usate il booster in parallelo alla batteria se questa è ancora in grado di far fare un mezzo giro al motorino d'avviamento (9-10V). Se non ce la fa non rischiate, prendete una batteria di riserva e sostituitela. Del resto se vi capita in giro di rimanere a piedi vuol dire che la batteria è morta irrimediabilmente ( a me è successo due volte in viaggio viaggiando in auto con delle Varta ), se invece è il regolatore che è morto e la batteria si è scaricata piano piano, allora non è così scarica da non accettare un'altra batteria in parallelo e potete provare l'avviamento con la seconda batteria
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- Camver
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 842
- Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 11:48
- Località: Francoforte sul Meno, Germania
Re: caricabatteria per batteria al litio
Tutto chiaro, grazie, a questo punto spero solo che per salvare sta batteria non ho fatto danni alla centralina.... speriamo in bene!mcr ha scritto:Aspetta Camver, non spargiamo idee sbagliate.
Nessuno ha detto che le batterie al litio non si possono attaccare in parallelo ad una seconda batteria per fare l'avviamento:
il problema è che quando una batteria, al piombo o al litio, sono estremamente scariche diciamo sotto i 6V, attaccandole ad un generatore di tensione bello potente come può essere una batteria nuova o quella di un'auto, si beccano un picco di corrente enorme e prolungato, limitato solo dalla resistenza di cavi di collegamento. Questo picco di corrente può danneggiare le celle ed i collegamenti interni della batteria che non sono fatte per resistere troppo tempo a questi picchi. Le batterie al litio sembrano più deboli di quelle al piombo ma ho visto esplodere anche batterie al piombo da auto.
Quindi se ci si trova con la batteria molto a terra, evitate di collegarla ad un'altra batteria (peraltro fa male anche alla batteria sana), staccatela e ricaricatela con un caricabatteria tradizionale o con uno a corrente costante. Se è al piombo difficilmente la recupererete al 100%. Al litio c'è più speranza.
Per il discorso di avviare con batteria staccata, non sono daccordo. La moto o l'auto non deve MAI GIRARE CON LA BATTERIA STACCATA, altrimenti gli 80V dell'alternatore finiscono sulle centraline, i cruscotti ed i fari con tragiche conseguenze.
Quindi usate il booster in parallelo alla batteria se questa è ancora in grado di far fare un mezzo giro al motorino d'avviamento (9-10V). Se non ce la fa non rischiate, prendete una batteria di riserva e sostituitela. Del resto se vi capita in giro di rimanere a piedi vuol dire che la batteria è morta irrimediabilmente ( a me è successo due volte in viaggio viaggiando in auto con delle Varta ), se invece è il regolatore che è morto e la batteria si è scaricata piano piano, allora non è così scarica da non accettare un'altra batteria in parallelo e potete provare l'avviamento con la seconda batteria


Saluti da MC
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
- Camver
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 842
- Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 11:48
- Località: Francoforte sul Meno, Germania
Re: caricabatteria per batteria al litio
Per chiudere il cerchio,
ho ricaricato la batteria con il suo caricatore originale della Skyrich, batteria carica nel giro di una mezzoretta (
Ho reinstallato la batteria sulla moto, che non voleva saperne di partire
dopo molti tentativi si è messa in moto. Ho fatto un giretto e mentre andavo si è accesa la spia EFI, si accendeva e si spegnava ogni 2 3 minuti. (PAURA!!!
)
Sono tornato a casa, ho fatto andare la moto sul cavalletto dopo un po e riapparsa la spia efi, collegato i fili e mi dava Efi 36, bobina andata. per fortuna quella sotto la sella, sostituita ed ora sembra tutto okay.
é andata bene
Fine, per adesso mi terrò la batteria attaccata al suo caricatore che fa anche da mantenitore.
gracias a todos,
Camver
ho ricaricato la batteria con il suo caricatore originale della Skyrich, batteria carica nel giro di una mezzoretta (

Ho reinstallato la batteria sulla moto, che non voleva saperne di partire


Sono tornato a casa, ho fatto andare la moto sul cavalletto dopo un po e riapparsa la spia efi, collegato i fili e mi dava Efi 36, bobina andata. per fortuna quella sotto la sella, sostituita ed ora sembra tutto okay.
é andata bene



Fine, per adesso mi terrò la batteria attaccata al suo caricatore che fa anche da mantenitore.
gracias a todos,
Camver
Saluti da MC
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850