caricabatteria per batteria al litio

Tutto quello che si può aggiungere...
Camver
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

caricabatteria per batteria al litio

Messaggio da Camver »

Ciao Ragazzi,

ho montato la batteria al litio acquistata da Tonino, ne sono veramente soddisfatto.

Ho 3 caricabatteria mantenitori tra cui 1 accumate. Per tutti e 3 non viene segnalata la possibilità di caricare batterie al litio.

chi di voi sa se è possibile adattare un caricabatteria mantenitore standard ad essere utilizzato con quelle al litio?

chi di voi ha un idea in merito?

grazie

Camver
Saluti da MC

Aprilia Caponord RALLY RAID

Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Re: caricabatteria per batteria al litio

Messaggio da Futuromane »

Questa è una discussione che ho già affrontato con un venditore di queste batterie.
Allora... lui sostiene che queste batterie vanno caricate con un carica batteria specifico, io mi sono fatto dare in mano questo carica batteria e le specifiche sono uguali a quelle dei manutentori, con uscite in DC 0,9 Ah
Inoltre, quello che penso io è questo: se loro mi danno una batteria da montare su una moto o su un auto, è chiaro che questa batteria mentre cammino si carica con l'alternatore della moto o della macchina, con amperaggi tradizionali, quindi o che non sono adatte a montare sui nostri mezzi, o come penso, il loro intento è quello di vendere anche un caricatore
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Camver
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Camver »

Futuromane ha scritto:Questa è una discussione che ho già affrontato con un venditore di queste batterie.
Allora... lui sostiene che queste batterie vanno caricate con un carica batteria specifico, io mi sono fatto dare in mano questo carica batteria e le specifiche sono uguali a quelle dei manutentori, con uscite in DC 0,9 Ah
Inoltre, quello che penso io è questo: se loro mi danno una batteria da montare su una moto o su un auto, è chiaro che questa batteria mentre cammino si carica con l'alternatore della moto o della macchina, con amperaggi tradizionali, quindi o che non sono adatte a montare sui nostri mezzi, o come penso, il loro intento è quello di vendere anche un caricatore
Credo che tu abbia ragione, solo se il mantenitore è elettronico non ha la funzione di de-solforazione per le batterie al piombo. Sono le scariche intermittenti a valori più alti che provocherebbero dei danni alla batteria, purtroppo queste funzioni non sono disattivabili e spesso partono in automatico dopo il primo check da parte dell' accumate e simili.

Sembrerebbe quindi che i produttori di mantenitori e caricatori facciano pagare un modello più semplice da realizzare ad un costo più alto.....................................
Saluti da MC

Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Tonino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: BMW R1200R
Tel: +393881589677

Messaggio da Tonino »

E' la carica iniziale la più importante che va fatta con il carica batteria specifico...le batterie al Litio che ho venduto hanno già avuto la prima ricarica, ora, sempre a detto il mio spacciatore, si possono continuare a caricare/mantenere tranquillamente la carica con un normale mantenitore tipo Accumate , l'importate è controllare, tramite il check, che le lucine siano tutte e tre accese.
:motosmile:
Tonino.
Ex Capodoglista ...

Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
Camver
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Camver »

Tonino ha scritto:E' la carica iniziale la più importante che va fatta con il carica batteria specifico...le batterie al Litio che ho venduto hanno già avuto la prima ricarica, ora, sempre a detto il mio spacciatore, si possono continuare a caricare/mantenere tranquillamente la carica con un normale mantenitore tipo Accumate , l'importate è controllare, tramite il check, che le lucine siano tutte e tre accese.
Tonino.

Azz Tony, e me lo dici solo adesso!!! :D :D :D

mi sono fatto una cultura on line a proposito :tie: :tie: :tie:

E troppo chiedere al tuo rivenditore i parametri o le spec del mantenitore da utilizzare? :tnx: :tnx: :tnx:
Saluti da MC

Tonino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Tonino »

Camver ha scritto:
Tonino ha scritto:E' la carica iniziale la più importante che va fatta con il carica batteria specifico...le batterie al Litio che ho venduto hanno già avuto la prima ricarica, ora, sempre a detto il mio spacciatore, si possono continuare a caricare/mantenere tranquillamente la carica con un normale mantenitore tipo Accumate , l'importate è controllare, tramite il check, che le lucine siano tutte e tre accese.
Tonino.

Azz Tony, e me lo dici solo adesso!!! :D :D :D

mi sono fatto una cultura on line a proposito :tie: :tie: :tie:

E troppo chiedere al tuo rivenditore i parametri o le spec del mantenitore da utilizzare? :tnx: :tnx: :tnx:
Appena torno dalla Capitale mi informo :wink:
:motosmile: Tonino.
Ex Capodoglista ...

Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Camver
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Camver »

Tonino ha scritto:

YOU RE GREAT = Inglese

TU SI NA COSA GRANDE = terra del mandolino :D
Saluti da MC

Tonino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Tonino »

Camver ha scritto:
Tonino ha scritto:

YOU RE GREAT = Inglese

TU SI NA COSA GRANDE = terra del mandolino :D
:azz: A QUANTO SEMBRA DOVEVO RISPONDERE UN PO DI TEMPO FA :frusta:

Il mese scorso ho avuto un piccolo problema con la batteria agli Joni di litio montata sulla mia moto...
Visto che ho dovuto bloccare l'assicurazione,primi di dicembre 2012 prima di calare il telo :cry: sulla RR ho collegato l'optimate...
Dopo un mesetto ho provato ad avviare la moto... :evil: dopo un pò di bestemmie è partita...
aveva uno spunto talmente minimo che mi sono meravigliato per la tanto decantata Grandezza di questa batteria,
la "vecchia Yuasa" non l'aveva mai fatto...
Non avevo pensato di fare il Test controllando le lucine sulla suddetta prima dell'avviamento...
Sono andato di corsa a lamentarmi con Enzo, il mio Spacciatore, il quale subito si è messo in "moto" chiedendo info direttamente ai tecnici della casa madre baipassando i rappresentanti;
Si è saputo che (al contrario di quello che aveva detto il rappresentante) :
Queste batterie NON necessitano di essere tenute sotto carica durante l'inutilizzo in quanto il mantenitore per normali batterie hanno un assorbimento quindi scaricano e non ricaricano, ...
Queste particolari batterie possono essere NON utilizzate per diversi mesi,
hanno una perdita di energia inesistente,
è importante fare solo il TEST delle lucine, se si trova qualche lucina spenta basta avviare la moto per qualche minuto e la ricarica sarà istantanea...
NON scaricate a ZERO la batteria, per ri-caricarla ci vuole un Caricabatterie particolare...
al momento non sono in vendita mantenitori per le queste batterie, quindi...
Per la cronaca:
dopo avere scollegato il mantenitore i primi febbraio ho riavviato la moto qualche giorno fà, dopo il TEST delle lucine, Nessuna incertezza 8) .
Ex Capodoglista ...

Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Camver
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Camver »

Ciao ritorno su questo argomento,

come suggerito dal tuo spaccia, ho staccato il caricabatteria dalla moto ho controllato che mi desse la lucina pieno, o poi tolto i fusibili dalla moto e me ne sono dimenticato del tutto.

Oggi 5 mesi dopo, volevo andare a fare un giro ma neanche a parlarne, la batteria da al voltmetro 5.7 v quindi più che scarica :(

Ora come mi muovo per caricarla, posso metterla sull accumate o non se ne parla?

consigli?

saluti

Maurizio
Saluti da MC

Tonino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Tonino »

Camver ha scritto:Ciao ritorno su questo argomento,

come suggerito dal tuo spaccia, ho staccato il caricabatteria dalla moto ho controllato che mi desse la lucina pieno, o poi tolto i fusibili dalla moto e me ne sono dimenticato del tutto.

Oggi 5 mesi dopo, volevo andare a fare un giro ma neanche a parlarne, la batteria da al voltmetro 5.7 v quindi più che scarica :(

Ora come mi muovo per caricarla, posso metterla sull accumate o non se ne parla?

consigli?

saluti

Maurizio
... :o quindi non si accende nemmeno una lucina... prova una ricarica di 5/6 minuti con l'accumate, se nemmeno va portala da un elettrauto competente per una ricarica adeguata.
Tonino.
Ex Capodoglista ...

Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Camver, dai un'occhiata a questo tread,
ci sono un po' di info utili:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... te#p606990
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Camver
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Camver »

Grazie mcr,

ho letto il Tread, per evitare danni pericolosi alla fine ho ordinato un caricatore apposito, ma devo dire che il non poter avviare la moto con i cavi in situazioni del genere crea un limite non indifferente a questo tipo di batterie.

Giampaolo mi consigliava di mettere in moto la moto con il booster avendo l accortezza di non avere la Litio collegata, poi con la moto accesa staccare il booster e collegare la litio per farla caricare. Questa operazione però a me non è riuscita perché appena staccavo il booster la moto si spegneva...

Praticamente se resti a piedi con la batteria al litio scarica non riparti più... Ho anche qualche dubbio sul perché si sia scaricata senza essere collegata alla moto.

in più avendo regalato la mia Yuasa high power non avevo possibilità di sostituire la batteria, appena mi arriva il caricatore vi faccio sapere.

saluti,

e ancora grazie per i consigli

Camver
Saluti da MC

mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Aspetta Camver, non spargiamo idee sbagliate.
Nessuno ha detto che le batterie al litio non si possono attaccare in parallelo ad una seconda batteria per fare l'avviamento:
il problema è che quando una batteria, al piombo o al litio, sono estremamente scariche diciamo sotto i 6V, attaccandole ad un generatore di tensione bello potente come può essere una batteria nuova o quella di un'auto, si beccano un picco di corrente enorme e prolungato, limitato solo dalla resistenza di cavi di collegamento. Questo picco di corrente può danneggiare le celle ed i collegamenti interni della batteria che non sono fatte per resistere troppo tempo a questi picchi. Le batterie al litio sembrano più deboli di quelle al piombo ma ho visto esplodere anche batterie al piombo da auto.
Quindi se ci si trova con la batteria molto a terra, evitate di collegarla ad un'altra batteria (peraltro fa male anche alla batteria sana), staccatela e ricaricatela con un caricabatteria tradizionale o con uno a corrente costante. Se è al piombo difficilmente la recupererete al 100%. Al litio c'è più speranza.
Per il discorso di avviare con batteria staccata, non sono daccordo. La moto o l'auto non deve MAI GIRARE CON LA BATTERIA STACCATA, altrimenti gli 80V dell'alternatore finiscono sulle centraline, i cruscotti ed i fari con tragiche conseguenze.
Quindi usate il booster in parallelo alla batteria se questa è ancora in grado di far fare un mezzo giro al motorino d'avviamento (9-10V). Se non ce la fa non rischiate, prendete una batteria di riserva e sostituitela. Del resto se vi capita in giro di rimanere a piedi vuol dire che la batteria è morta irrimediabilmente ( a me è successo due volte in viaggio viaggiando in auto con delle Varta ), se invece è il regolatore che è morto e la batteria si è scaricata piano piano, allora non è così scarica da non accettare un'altra batteria in parallelo e potete provare l'avviamento con la seconda batteria
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Camver
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Camver »

mcr ha scritto:Aspetta Camver, non spargiamo idee sbagliate.
Nessuno ha detto che le batterie al litio non si possono attaccare in parallelo ad una seconda batteria per fare l'avviamento:
il problema è che quando una batteria, al piombo o al litio, sono estremamente scariche diciamo sotto i 6V, attaccandole ad un generatore di tensione bello potente come può essere una batteria nuova o quella di un'auto, si beccano un picco di corrente enorme e prolungato, limitato solo dalla resistenza di cavi di collegamento. Questo picco di corrente può danneggiare le celle ed i collegamenti interni della batteria che non sono fatte per resistere troppo tempo a questi picchi. Le batterie al litio sembrano più deboli di quelle al piombo ma ho visto esplodere anche batterie al piombo da auto.
Quindi se ci si trova con la batteria molto a terra, evitate di collegarla ad un'altra batteria (peraltro fa male anche alla batteria sana), staccatela e ricaricatela con un caricabatteria tradizionale o con uno a corrente costante. Se è al piombo difficilmente la recupererete al 100%. Al litio c'è più speranza.
Per il discorso di avviare con batteria staccata, non sono daccordo. La moto o l'auto non deve MAI GIRARE CON LA BATTERIA STACCATA, altrimenti gli 80V dell'alternatore finiscono sulle centraline, i cruscotti ed i fari con tragiche conseguenze.
Quindi usate il booster in parallelo alla batteria se questa è ancora in grado di far fare un mezzo giro al motorino d'avviamento (9-10V). Se non ce la fa non rischiate, prendete una batteria di riserva e sostituitela. Del resto se vi capita in giro di rimanere a piedi vuol dire che la batteria è morta irrimediabilmente ( a me è successo due volte in viaggio viaggiando in auto con delle Varta ), se invece è il regolatore che è morto e la batteria si è scaricata piano piano, allora non è così scarica da non accettare un'altra batteria in parallelo e potete provare l'avviamento con la seconda batteria
Tutto chiaro, grazie, a questo punto spero solo che per salvare sta batteria non ho fatto danni alla centralina.... speriamo in bene! :oops: :oops:
Saluti da MC

Camver
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Camver »

Per chiudere il cerchio,

ho ricaricato la batteria con il suo caricatore originale della Skyrich, batteria carica nel giro di una mezzoretta ( :uaaahh:

Ho reinstallato la batteria sulla moto, che non voleva saperne di partire :( dopo molti tentativi si è messa in moto. Ho fatto un giretto e mentre andavo si è accesa la spia EFI, si accendeva e si spegnava ogni 2 3 minuti. (PAURA!!! :no: )

Sono tornato a casa, ho fatto andare la moto sul cavalletto dopo un po e riapparsa la spia efi, collegato i fili e mi dava Efi 36, bobina andata. per fortuna quella sotto la sella, sostituita ed ora sembra tutto okay.

é andata bene :roll: :roll: :roll:

Fine, per adesso mi terrò la batteria attaccata al suo caricatore che fa anche da mantenitore.

gracias a todos,

Camver
Saluti da MC

Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”