Raddrizzare pedana passeggero

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
mitus
NIUBBO
NIUBBO

Raddrizzare pedana passeggero

Messaggio da mitus »

Ciao ragazzi,

ho preso da una settimana una caponord di un mio conoscente...la moto tempo fa subì una scivolata.

Osservandola bene ho notato che la pedana passeggero sinistra è storta e rientra verso l'interno, andando a toccare il collettore.

Sulla pedana è ancorato anche il telaietto delle valigie che di conseguenza viene forzato verso l'interno....

Con mio sommo stupore ho scoperto che il supporto della pedana è saldato al telaio!!

Come posso fare per ritirarlo verso l'esterno? Datemi qualche consiglio....
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Raddrizzare pedana passeggero

Messaggio da Giampaolo »

8) leva di primo genere,,,,,,, sempre vantaggiosa...

prendi un manico di piccone, lo infili nel telaietto , la parte finale in basso della "leva " si incastra nel supporto pedana passeggero, poi interponi all'altezza del telaio un distanziale in legno, e spingi il alto , verso la moto.....sino spostare la V dei due tubi del telaietto....ho usato il legno perchè è meglio.... :lol:

Immagine
mitus
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mitus »

Ah...abbastanza semplice....io pensavo già di doverla portare da un fabbro...

Quindi il metallo è abbastanza morbido se si riesce cosi...giusto?

Domandone....devo smontare le plastiche del codino per fare l'operazione?
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

solo il fianchetto.... poi spingi piano piano, se siete in due e meglio, uno tiene la moto .... 8)
mitus
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mitus »

Effettivamente in due è meglio...comunque è uno spostamento di 2cm...niente di più....

CE la farò!

Grazie Giampaolo
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

Giampaolo ha scritto:8) leva di primo genere,,,,,,, sempre vantaggiosa...

prendi un manico di piccone, lo infili nel telaietto , la parte finale in basso della "leva " si incastra nel supporto pedana passeggero, poi interponi all'altezza del telaio un distanziale in legno, e spingi il alto , verso la moto.....sino spostare la V dei due tubi del telaietto....ho usato il legno perchè è meglio.... :lol:

Immagine
grande giampa ......da elettricista,elettrauto e meccanico a ..........falegname PICCONATORE..... :ridi: :ridi: :king:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
mitus
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mitus »

Ho provato a fare l'operazione...ma non sono riuscito...

Purtroppo li sulla sinistra c'è anche la regolazione del mono e non è semplice lavora, inoltre non riesco a infilare il manico di piccone, perchè la pedana poggia completamente contro il collettore ed è impossibile infilare qualcosa dietro la pedana...vorrà dire che rimane cosi....
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

mitus ha scritto:Ho provato a fare l'operazione...ma non sono riuscito...

Purtroppo li sulla sinistra c'è anche la regolazione del mono e non è semplice lavora, inoltre non riesco a infilare il manico di piccone, perchè la pedana poggia completamente contro il collettore ed è impossibile infilare qualcosa dietro la pedana...vorrà dire che rimane cosi....
Smonta il pomello del precarico, sono 2 viti, e smonta pure la marmitta che è completa di un pezzo di collettore e poi agisci con la leva. Senza togliere nulla ti credo che non fai nulla. :wink:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
mitus
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mitus »

Ho provato da sotto infilando un tondino di metallo nel tubo della pedana....risultato....la pedana si è spostata di 5mm e poi l'asta di metallo si è piegata...

Stavo pensando....se metto un travetto di legno verticale poggiato al telaietto e al forcellone e poi metto tra il travetto e la pedana un crick per sollevare la macchina....non riesco a fare una forza sufficente per spingere la pedana fuori?
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

mitus ha scritto:Ho provato da sotto infilando un tondino di metallo nel tubo della pedana....risultato....la pedana si è spostata di 5mm e poi l'asta di metallo si è piegata...

Stavo pensando....se metto un travetto di legno verticale poggiato al telaietto e al forcellone e poi metto tra il travetto e la pedana un crick per sollevare la macchina....non riesco a fare una forza sufficente per spingere la pedana fuori?
Usa un tondino d'acciaio, la stessa cosa è capitata anche a me.... fai fatica ma poi riesci....
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
barbapapà
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da barbapapà »

ciao,
l'ho appena fatto io ieri per poter montare i telaiettei portaborse.

Il supporto pedana è formato da 2 tubi, che nella parte sotto sono aperti, infilaci qualcosa di circa 40 cm in tutti e 2 i tubi, fate leva e vedrete che si raddrizza subito :P

ciao
ol barba
-- Caponord RR -- KM 71000

Skipe..mauro08011962

.. conosciamo il prezzo di tutto, ma il valore di niente ..
... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior ...
....la vita è una malattia a trasmissione sessuale con un tasso di mortalità del 100%....
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da paolo153 »

Io ho fatto così.....come dice Giampaolo e non ho fatto troppa fatica :wink:

Immagine
Immagine
styx_exp
NIUBBO
NIUBBO