FRENO POSTERIORE... OUT (???)

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GheGhe
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da GheGhe »

TeoV ha scritto: Per chi ti dice di usare solo il freno anteriore... :o
Ma non esiste, dove l'avete sentita questa! :giullare:
Vanno usati entrambi i freni, in modo da tenere la moto parallela al suolo, altrimenti ti troveresti sempre con tutto il carico sull'anteriore.
Tutto questo, ovviamente, IMHO.

Lamps,
Matteo
E' sempre molto soggettivo e dipende da come un motociclista si abitua ma, IMHO, penso che il freno anteriore sia quello che frena il posteriore al massimo aiuta. E' vero bisogna usare entrambi ma quello posteriore in misura del 20% sul totale della frenata e mai per troppo a lungo.... :wink:
Quando si frena il carico si trasferisce sempre nella parte anteriore della moto.... :roll: ed'è per questo che devi frenare maggiormente con i dischi anteriori... 8)

Altrimenti è normale che, viste le masse in gioco, ogni tanto il freno ti vada in fading e l'olio molto presto diventi nero pece.... :tie:

Montate i tubi in treccia corti e poi vedrete che frenata, quando servirà..... :giullare:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
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plurimus
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da plurimus »

GheGhe ha scritto:
TeoV ha scritto: Per chi ti dice di usare solo il freno anteriore... :o
Ma non esiste, dove l'avete sentita questa! :giullare:
Vanno usati entrambi i freni, in modo da tenere la moto parallela al suolo, altrimenti ti troveresti sempre con tutto il carico sull'anteriore.
Tutto questo, ovviamente, IMHO.

Lamps,
Matteo
E' sempre molto soggettivo e dipende da come un motociclista si abitua ma, IMHO, penso che il freno anteriore sia quello che frena il posteriore al massimo aiuta. E' vero bisogna usare entrambi ma quello posteriore in misura del 20% sul totale della frenata e mai per troppo a lungo.... :wink:
Quando si frena il carico si trasferisce sempre nella parte anteriore della moto.... :roll: ed'è per questo che devi frenare maggiormente con i dischi anteriori... 8)
quoto sono daccordo al 100% :wink: :wink:
Altrimenti è normale che, viste le masse in gioco, ogni tanto il freno ti vada in fading e l'olio molto presto diventi nero pece.... :tie:

Montate i tubi in treccia corti e poi vedrete che frenata, quando servirà..... :giullare:
quoto al 100% sono daccordo :wink: :wink:
Ultima modifica di plurimus il martedì 7 aprile 2009, 23:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da spina »

La mia CN 2004 abs ha i tubi in treccia e rigidi in metallo, ma ho lo stesso problema,
piccola nota, il liquido freni non è un olio, è un composto chimico idrosolubille, di conseguenza è igroscopico che
significa che è in grado di assorbire acqua, abbassando il suo punto di ebollizione.
Quindi quando usi troppo il freno posteriore all'interno della pinza si formano delle bolle di gas,
qualsiasi gas è comprimibile e il pedale va a vuoto.
Sostituisci il liquido ai freni anteriori, posteriori e alla pompetta frizione ogni due anni,
eventualmente usa un dot 5 ha caratteristiche di teperatura migliori. (vedi tabella)

Boiling point ranges Dry boiling point Wet boiling point
DOT 3 205°C (401°F) 140°C (284°F)
DOT 4 230°C (446°F) 155°C (311°F)
DOT 5 260°C (500°F) 180°C (356°F)
DOT 5.1 270°C (518°F) 191°C ( 376°F)
quindi quando usi troppo il freno posteriore
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da CN57 »

:salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam:

Grazie a tutti....


ciaooooooooooooooooooooooo
:tutticontenti:
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...avanti è la vita!!!
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Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da CN57 »

Dove trovo i tubi in treccia? :roll:
Sono specifici per Caponord?


Grazieeeee....
ciaooooooooooooooooo......
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da bugio »

I tubi in treccia intendi per il posterore ? Io il posteriore l'avevo preso da Fiore , è della Frentubo e pronto da montare , mi pare costasse sui 70 eurozzi...
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da CN57 »

bugio ha scritto:I tubi in treccia intendi per il posterore ? Io il posteriore l'avevo preso da Fiore , è della Frentubo e pronto da montare , mi pare costasse sui 70 eurozzi...
Si, quello posteriore, grazie. :ok:
Allora chiedo a Fiore. :salam:

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......
:tutticontenti:
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da aprilia58 »

CN57 ha scritto:
bugio ha scritto:I tubi in treccia intendi per il posterore ? Io il posteriore l'avevo preso da Fiore , è della Frentubo e pronto da montare , mi pare costasse sui 70 eurozzi...
Si, quello posteriore, grazie. :ok:
Allora chiedo a Fiore. :salam:

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......
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Giuseppe, a me l'olio dei freni e frizione il Buon Fiore me lo cambia ogni anno e con il tubo in treccia vado senza problemi. :wink:
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da CN57 »

aprilia58 ha scritto:
CN57 ha scritto:
bugio ha scritto:I tubi in treccia intendi per il posterore ? Io il posteriore l'avevo preso da Fiore , è della Frentubo e pronto da montare , mi pare costasse sui 70 eurozzi...
Si, quello posteriore, grazie. :ok:
Allora chiedo a Fiore. :salam:

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......
:tutticontenti:

Giuseppe, a me l'olio dei freni e frizione il Buon Fiore me lo cambia ogni anno e con il tubo in treccia vado senza problemi. :wink:
Io, purtroppo, non posso andare da Fiore tutti i momenti.... :cry: è un pò lontano. :cry:
Ma sto cercando di organizzare un viaggio a Venezia e lasciargli la moto per qualche giorno. :wink: :wink: :wink:
Vedremo quando, però.

Grazie Giuseppe. :ok:

ciaooooooooooooooooooooooooo
:tutticontenti:
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da lucifero »

Ciao,x i tubi guarda da carpimoto,il kit completo anteriore+posteriore fren tubo mi pare 92€ + s.p Io ci sto facendo un penzierino xke domenica ho avuto il tuo stesso problema
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massi194@libero.it
Forse metto la testa apposto...........
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da Giampaolo »

spina ha scritto:La mia CN 2004 abs ha i tubi in treccia e rigidi in metallo, ma ho lo stesso problema,
piccola nota, il liquido freni non è un olio, è un composto chimico idrosolubille, di conseguenza è igroscopico che
significa che è in grado di assorbire acqua, abbassando il suo punto di ebollizione.
Quindi quando usi troppo il freno posteriore all'interno della pinza si formano delle bolle di gas,
qualsiasi gas è comprimibile e il pedale va a vuoto.
Sostituisci il liquido ai freni anteriori, posteriori e alla pompetta frizione ogni due anni,
eventualmente usa un dot 5 ha caratteristiche di teperatura migliori. (vedi tabella)

Boiling point ranges Dry boiling point Wet boiling point
DOT 3 205°C (401°F) 140°C (284°F)
DOT 4 230°C (446°F) 155°C (311°F)
DOT 5 260°C (500°F) 180°C (356°F)
DOT 5.1 270°C (518°F) 191°C ( 376°F)
quindi quando usi troppo il freno posteriore

ATTENZIONE AD USARE OLIO DOT 5 PERCHE' E ' MOLTO AGGRESSIVO ....POTREBBE ROVINARE I POMPANTI DELLE PINZE :-? :-? :-? :-? :-?
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da plurimus »

lucifero ha scritto:Ciao,x i tubi guarda da carpimoto,il kit completo anteriore+posteriore fren tubo mi pare 92€ + s.p Io ci sto facendo un penzierino xke domenica ho avuto il tuo stesso problema
io ho preso tutto da il mitico Fiore,kit tubi freno ant. + post + tubo frizione,x ora ho montato solo il tubo post (e la differenza si sente) a breve monterò anche i tubi ant. come ho un pò di tempo,infine al prossimo tagliando ho alla prima occasine che dovrò rimuovere il serbatoio anche quello della frizione :wink: :wink:
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da brucaliffo »

spina ha scritto:La mia CN 2004 abs ha i tubi in treccia e rigidi in metallo, ma ho lo stesso problema
Quindi questa modifica del tubo corto in treccia sulle capo con abs non serve, ho capito bene? :-?
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da GheGhe »

Brucaliffo ha scritto:
spina ha scritto:La mia CN 2004 abs ha i tubi in treccia e rigidi in metallo, ma ho lo stesso problema
Quindi questa modifica del tubo corto in treccia sulle capo con abs non serve, ho capito bene? :-?
Non credo Brucaliffo... :roll: penso che il fading avvenga per motivi indipendenti dall'avere o meno l'abs.
Il problema può essere aria/acqua nel circuito o uso eccessivo, che tu abbia l'abs o meno.

Personalmente a me il freno post. ha sempre funzionato... 8) e sono uso che lo usa anche troppo.... :giullare:
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da CN57 »

Mi direste che liquido freni dovrei prendere?
Scusate la mia ignoranza :oops: ma Dot 4 è una marca o un tipo? :roll:

Grazieeeeeeeee....
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