Sbacchettamenti....!!!! Ma qualli sono le cause??????

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Zeus
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally
Contatta:

Messaggio da Zeus »

jocn ha scritto:secondo me (vista un pochetto di esperienza in pista e di mille regolazioni delle suspension...) dovreste provare a regolare l'estensione del mono...perche lo sbacchettamento e causato dallo sciacciamento del posteriore,e se il mono non lavora bene con l'estensione , la moto rimane coricata in dietro.....allegerendo troppo l'anteriore...
Quindi consigli di aumentere il precarico della molla sul posteriore?
W la CAPONORD e la SARDEGNA

www.motoclubledune.it
jocn
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da jocn »

se il precarico e gia al massimo, io sarei piu propenso a lavorare con 'estensione........(nn e altro che la velocita in cui il mono ritorna in posizione dopo che per esempio si prende un dosso) i registro per regolare l'estensione si trova alla base del mono(sdraiati a terra che ci lavori meglio) verso sinistra si apre l'idraulica (quindi ritorna molto veloce) mentre verso destra si chiude (al massimo dei giri il mono dovrebbe rimanere giu senza tornare...) te apri tutto il registro e conta a quanti click eri prima e poi prova a stare dai 7 ai 15 click sul totale di 50..vedrai che il culo della moto anche con te su sara molto piu sostenuto e nn cedera piu come prima......

p.s. se proprio nn migliora potresti provare a sfilare di una tacca i foderi forcella dalle pastre, in questo modo avrai un cn piu reattivo nel'ingresso in curva e piu stabile nel caso ci sia parecchio peso solo sull'asse posteriore
tira piu un v60 che una coppia di buoi
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

E in velocita' elevata come si comporta?
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
jocn
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da jocn »

in velocita la moto rimane piu su di culo in modo da nn allegerire troppo l'avantreno
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

jocn ha scritto:al contrario invece,montando un mono race(sprecato sul caponord) e indurendo troppo il precarico della molla del mono si ha lo sbandieramento del posteriore
Ero arrivato alla stessa conclusione ma l'effetto non diminuisce....

Sulla mia, ho gli steli sfilati e ho cercato di lavorare sul mono proprio per stabilzzare l'anteriore ad alta velocità.... niente da fare.... mentre il post stà migliorando pian piano che la gomma si appiattisce...
Se vedi la mia moto è tutta sbilanciata in avanti, proprio per essere reattiva.... ma con le Toruance, questo scherzo sul post non lo dava, neanche da nuove, mentre con le dulop un disastro....

Il mono racing sarà sprecato, ma si regola come vuoi, fino a farlo diventare uno standard.... se vuoi....

Continuiamo questa discussione.. che mi piace... :wink:

Non sono un super esperto di regolazioni, ma la gomma fà la sua parte...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
jocn
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da jocn »

con le dunlop il problema ritorna perche ha un carcassa morbida e quindi si schiaccia di piu rispetto a un tourance,
ma te hai problemi di sbandieramento del posteriore vero?????
Non sono un super esperto di regolazioni, ma la gomma fà la sua parte...
e vero infatti col mio cbr dovevo rivedere le regolazioni quando cambiavo dalle dunlop slick alle pirelli slick,
e cambia molto........
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

jocn ha scritto:con le dunlop il problema ritorna perche ha un carcassa morbida e quindi si schiaccia di piu rispetto a un tourance,
ma te hai problemi di sbandieramento del posteriore vero?????
Ok.... sono d'accordo sulla carcassa.... e non ho solo il problema sul post, ma anche un allegerimento sull'ant.... e credo sia la meno superfice d'appoggio che questa gomma ha per profilo... Il guaio è che le forcelle ant non sono regolabili....

Ho anche giocato un pò con la pressione... migliorano un pò "Sgonfie"... ma poi in curva ondeggia.. naturalmente...
e vero infatti col mio cbr dovevo rivedere le regolazioni quando cambiavo dalle dunlop slick alle pirelli slick,
e cambia molto........
Comunque io penso che quando ci sono delle carcasse più deboli, il mono non debba essere indurito, anzi, deve assecondare le deformazioni della carcassa in maniera tale da ammortizzare la stessa nella sua compressione e deformazione laterale.... Un telaio come il nostro, rigido com'è e il peso della moto mettono in crisi facilmente le gomme, soprattutto quando hai la gomma 150/70... :wink:

E' vero anche.... che qui stiamo parlando con velocità oltre i limiti, e nel particolare oltre i 170.... perchè poi nel misto è una bomba :P ... il mono racing lavora talmente tanto che durante la curva la moto non cede per niente sul post, non si corica, asseconda le asperità riportando la moto in assetto velocemente ma senza rimbalzi (ottima estensione) rendendo massima la sensibilità di guida e, di conseguenza, anche la sicurezza... e se hai la gomma che tiene, come le dunlop, gestisci la curva come meglio credi.... :wink:

Ormai le gomme sono state talmente evolute, che difficilmente si trova un ottimo compromesso, soprattutto su moto come la nostra che è utilizzabile ovunque, dalla strada allo sterrato, quindi la scelta del produttore diventa complessa....

Miiiiiiiiiii che voglia di ritornare in pista... 8)
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
jocn
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da jocn »

hai pienamente ragione,le forcelle anteriori nn sono regolabili ma utilizando le molle della touratech, che costano anche poco,la moto migliora senza mettere in crisi il mono,un mio collega ha il cn con il bitubo dietro e la forcella va in crisi.......
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Ho anche le molle WP ed olio da 20 ..... ed è sicuramente migliorata... alla grande. :salta: ... ma le dunlop non sono gomme per reggere 250 KG a 170 km/h..... credimi.... le ho provate di tutte... e la prova del contrario sono le Tourance... solo che nelle curve, a me trasmettono un senso di limite..... soprattutto di tenuta dell'ant... al contrario ad alta velocità, proprio per una mescola dura e una carcassa molto rigida, la moto diventa monolitica.. un siluro!

Lello può confermare.. vero? :giullare: :giullare:

Comunque, è anche vero che una carcassa rigida con una mescola più soft farebbe durare le gomme 1000 km.... :giullare: :giullare:

Azzo qui diluvia.... mi sà che esco in moto per
1 - Girate in moto secondo il classico stile motard derapando sul cristallo degli automobilisti impacciati
:giullare: :giullare:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
jocn
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da jocn »

ahhhhhhhhhhhh......forse e per questo che la mia pirellona posteriore sulcbr mi dura solo 2 turni e un po a misano.........mi sa che provo a montargli un tourance :giullare: .........anche io ho il problema della trenuta laterale delle tourance...pero ho trovato una soluzione,quando faccio i passi alpini tirati adotto una guida quasi da pista,culo fuori dalla sella,ginocchio in fuori e daidegas!!!!!!
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

jocn ha scritto:ahhhhhhhhhhhh......forse e per questo che la mia pirellona posteriore sulcbr mi dura solo 2 turni e un po a misano.........mi sa che provo a montargli un tourance :giullare: .........anche io ho il problema della trenuta laterale delle tourance...pero ho trovato una soluzione,quando faccio i passi alpini tirati adotto una guida quasi da pista,culo fuori dalla sella,ginocchio in fuori e daidegas!!!!!!
:giullare: :giullare: :giullare: è una soluzione valida per quando, col CBR, vai fuori da una curva sul ghiaino... :giullare: :giullare: sai come esci?!?!? :giullare: :giullare: Se ieri le aveva Gibernau... sarebbero stati dolori per Rossi.. :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Guarda, sulla posizione di guida della Capo ho diverse soluzioni... Ora Francis dirà che sono sborooooone... :giullare: :giullare:

Sul misto veloce asciutto, metto il sederino a compensare.... :culo: :ridi:

Sul misto stretto asciutto, Tipo tornanti..... guido al contrario, prima butto giù la moto... stile enduro-SM..... 8)

Sul bagnato stretto..... derapo alla grande.... giro meglio! :giullare: :giullare:

Sul dritto... :roll: chiudo gli occhi perchè ho paura... :aiuto: :giullare: :giullare:

Ok... domani GSX 1000 K5.... assolutamente nera! :tie: :tie:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

Pacifico ha scritto:Ora Francis dirà che sono sborooooone... :giullare: :giullare:
Non ci avrei mai pensato, ma adesso che me lo hai suggerito........ :wink:
jocn
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da jocn »

e allora ti posso dare solo un consiglio..................................
...........daidesuzuki
inmotoperpetuo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da inmotoperpetuo »

ho letto su un giornale di moto che per fermare le oscillazioni è sufficiente lasciare una mano dal manubrio, invece che, come si fa di solito, aggrapparvisi di forza...avete provato?
jocn
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da jocn »

MA CHE GIORNALE LEGGI??????? nn sara mica un giornale di sputeroni?? per me hanno sparato un grandissima stronzata,perche, pensa solo come funziona un ammortizatore di sterzo,rallenta in modo molto efficace tutti i movimenti delo sterzo,con quello che ho sul cbr quasi fai fatica a girare lo sterzo da fermo!!!!!

p.s.quando sono uscito alla terza del carro (misano),mi son trovato sulla ghiaia ai 180, ho ringraziato per un giorno l'ammo di sterzo,perche se svirgolavo mi trovavano sotto 3 metri di ghiaia!!!!!!!!b
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”