Quindi consigli di aumentere il precarico della molla sul posteriore?jocn ha scritto:secondo me (vista un pochetto di esperienza in pista e di mille regolazioni delle suspension...) dovreste provare a regolare l'estensione del mono...perche lo sbacchettamento e causato dallo sciacciamento del posteriore,e se il mono non lavora bene con l'estensione , la moto rimane coricata in dietro.....allegerendo troppo l'anteriore...
Sbacchettamenti....!!!! Ma qualli sono le cause??????
- Zeus
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se il precarico e gia al massimo, io sarei piu propenso a lavorare con 'estensione........(nn e altro che la velocita in cui il mono ritorna in posizione dopo che per esempio si prende un dosso) i registro per regolare l'estensione si trova alla base del mono(sdraiati a terra che ci lavori meglio) verso sinistra si apre l'idraulica (quindi ritorna molto veloce) mentre verso destra si chiude (al massimo dei giri il mono dovrebbe rimanere giu senza tornare...) te apri tutto il registro e conta a quanti click eri prima e poi prova a stare dai 7 ai 15 click sul totale di 50..vedrai che il culo della moto anche con te su sara molto piu sostenuto e nn cedera piu come prima......
p.s. se proprio nn migliora potresti provare a sfilare di una tacca i foderi forcella dalle pastre, in questo modo avrai un cn piu reattivo nel'ingresso in curva e piu stabile nel caso ci sia parecchio peso solo sull'asse posteriore
p.s. se proprio nn migliora potresti provare a sfilare di una tacca i foderi forcella dalle pastre, in questo modo avrai un cn piu reattivo nel'ingresso in curva e piu stabile nel caso ci sia parecchio peso solo sull'asse posteriore
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Ero arrivato alla stessa conclusione ma l'effetto non diminuisce....jocn ha scritto:al contrario invece,montando un mono race(sprecato sul caponord) e indurendo troppo il precarico della molla del mono si ha lo sbandieramento del posteriore
Sulla mia, ho gli steli sfilati e ho cercato di lavorare sul mono proprio per stabilzzare l'anteriore ad alta velocità.... niente da fare.... mentre il post stà migliorando pian piano che la gomma si appiattisce...
Se vedi la mia moto è tutta sbilanciata in avanti, proprio per essere reattiva.... ma con le Toruance, questo scherzo sul post non lo dava, neanche da nuove, mentre con le dulop un disastro....
Il mono racing sarà sprecato, ma si regola come vuoi, fino a farlo diventare uno standard.... se vuoi....
Continuiamo questa discussione.. che mi piace...

Non sono un super esperto di regolazioni, ma la gomma fà la sua parte...
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con le dunlop il problema ritorna perche ha un carcassa morbida e quindi si schiaccia di piu rispetto a un tourance,
ma te hai problemi di sbandieramento del posteriore vero?????
e cambia molto........
ma te hai problemi di sbandieramento del posteriore vero?????
e vero infatti col mio cbr dovevo rivedere le regolazioni quando cambiavo dalle dunlop slick alle pirelli slick,Non sono un super esperto di regolazioni, ma la gomma fà la sua parte...
e cambia molto........
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Ok.... sono d'accordo sulla carcassa.... e non ho solo il problema sul post, ma anche un allegerimento sull'ant.... e credo sia la meno superfice d'appoggio che questa gomma ha per profilo... Il guaio è che le forcelle ant non sono regolabili....jocn ha scritto:con le dunlop il problema ritorna perche ha un carcassa morbida e quindi si schiaccia di piu rispetto a un tourance,
ma te hai problemi di sbandieramento del posteriore vero?????
Ho anche giocato un pò con la pressione... migliorano un pò "Sgonfie"... ma poi in curva ondeggia.. naturalmente...
Comunque io penso che quando ci sono delle carcasse più deboli, il mono non debba essere indurito, anzi, deve assecondare le deformazioni della carcassa in maniera tale da ammortizzare la stessa nella sua compressione e deformazione laterale.... Un telaio come il nostro, rigido com'è e il peso della moto mettono in crisi facilmente le gomme, soprattutto quando hai la gomma 150/70...e vero infatti col mio cbr dovevo rivedere le regolazioni quando cambiavo dalle dunlop slick alle pirelli slick,
e cambia molto........

E' vero anche.... che qui stiamo parlando con velocità oltre i limiti, e nel particolare oltre i 170.... perchè poi nel misto è una bomba


Ormai le gomme sono state talmente evolute, che difficilmente si trova un ottimo compromesso, soprattutto su moto come la nostra che è utilizzabile ovunque, dalla strada allo sterrato, quindi la scelta del produttore diventa complessa....
Miiiiiiiiiii che voglia di ritornare in pista... 8)
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Ho anche le molle WP ed olio da 20 ..... ed è sicuramente migliorata... alla grande.
... ma le dunlop non sono gomme per reggere 250 KG a 170 km/h..... credimi.... le ho provate di tutte... e la prova del contrario sono le Tourance... solo che nelle curve, a me trasmettono un senso di limite..... soprattutto di tenuta dell'ant... al contrario ad alta velocità, proprio per una mescola dura e una carcassa molto rigida, la moto diventa monolitica.. un siluro!
Lello può confermare.. vero?
Comunque, è anche vero che una carcassa rigida con una mescola più soft farebbe durare le gomme 1000 km....
Azzo qui diluvia.... mi sà che esco in moto per


Lello può confermare.. vero?


Comunque, è anche vero che una carcassa rigida con una mescola più soft farebbe durare le gomme 1000 km....


Azzo qui diluvia.... mi sà che esco in moto per
1 - Girate in moto secondo il classico stile motard derapando sul cristallo degli automobilisti impacciati


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ahhhhhhhhhhhh......forse e per questo che la mia pirellona posteriore sulcbr mi dura solo 2 turni e un po a misano.........mi sa che provo a montargli un tourance
.........anche io ho il problema della trenuta laterale delle tourance...pero ho trovato una soluzione,quando faccio i passi alpini tirati adotto una guida quasi da pista,culo fuori dalla sella,ginocchio in fuori e daidegas!!!!!!

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jocn ha scritto:ahhhhhhhhhhhh......forse e per questo che la mia pirellona posteriore sulcbr mi dura solo 2 turni e un po a misano.........mi sa che provo a montargli un tourance.........anche io ho il problema della trenuta laterale delle tourance...pero ho trovato una soluzione,quando faccio i passi alpini tirati adotto una guida quasi da pista,culo fuori dalla sella,ginocchio in fuori e daidegas!!!!!!











Guarda, sulla posizione di guida della Capo ho diverse soluzioni... Ora Francis dirà che sono sborooooone...


Sul misto veloce asciutto, metto il sederino a compensare....


Sul misto stretto asciutto, Tipo tornanti..... guido al contrario, prima butto giù la moto... stile enduro-SM..... 8)
Sul bagnato stretto..... derapo alla grande.... giro meglio!


Sul dritto...




Ok... domani GSX 1000 K5.... assolutamente nera!


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MA CHE GIORNALE LEGGI??????? nn sara mica un giornale di sputeroni?? per me hanno sparato un grandissima stronzata,perche, pensa solo come funziona un ammortizatore di sterzo,rallenta in modo molto efficace tutti i movimenti delo sterzo,con quello che ho sul cbr quasi fai fatica a girare lo sterzo da fermo!!!!!
p.s.quando sono uscito alla terza del carro (misano),mi son trovato sulla ghiaia ai 180, ho ringraziato per un giorno l'ammo di sterzo,perche se svirgolavo mi trovavano sotto 3 metri di ghiaia!!!!!!!!b
p.s.quando sono uscito alla terza del carro (misano),mi son trovato sulla ghiaia ai 180, ho ringraziato per un giorno l'ammo di sterzo,perche se svirgolavo mi trovavano sotto 3 metri di ghiaia!!!!!!!!b
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