FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Telaio, freni, sospensioni, assetti
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ETV1000 - 2003

FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da CN57 »

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

Oggi pomeriggio ho fatto il mio primo e breve giretto stagionale con la mia zavorrina. :salta:
E' tradizione, ormai da qualche anno, che la meta della prima uscita insieme è il Colle Don Bosco a Castelnuovo Don Bosco (AT) dove è nato Don Bosco e dove sorge, vicino alla sua casa natale, il Tempio.
La zona è collinare a partire da Torino e le strade sono piene di curve e di saliscendi. Molto belle da fare in moto. :wink:
Bene, fatta l'introduzione doverosa per farvi capire, veniamo al motivo per cui ho aperto questo topic:
ho fatto circa una 80ina di km (A/R) con sosta di una mezzoretta al colle.
Al ritorno, arrivando alle ultime discese prima di arrivare alla Torino pianeggiante, mi sono accorto che il pedale del freno posteriore arrivava fino in fondo alla corsa (quasi non arrivavo neanche a ruotare il piede fin così in basso) e di accennare alla frenata non ci pensava nemmeno. :o :o :o
Attimi di panico!!! Il freno dietro non frena!!! :o :o :o Le ultime curve in pendenza le ho fatte solo col freno anteriore e col freno motore. (e non ho detto nulla a mia moglie!! Altrimenti.... erano c@@i!!! :giullare: :giullare: )
Sono arrrivato all'altezza del Po (per cui in piano) e ho tirato un sospiro di sollievo e mi sono incanalato, andando lentamente, nel traffico cittadino e senza toccare più il freno posteriore.
fatto qualche km in città riprovo a frenare col posteriore e sento leggermente mordere la pinza.
Si, su per le colline, ho adoperato parecchio i freni, e si sono scaldati molto, ma è normale che il pedale arrivi fino a fine corsa senza più dare segno di frenata?
Le pastiglie le ho cambiate 3000km fa.
Cos'è successo? Mi devo preoccupare? :roll: :roll: :roll: :o :o :o
Il livello dell'olio dei freni mi sembra a posto.

Grazie dei vostri sempre puntuali suggerimenti. :salam:

ciaooooooooooooooooo
:tutticontenti:

p.s.- comunque, a parte il problema freno a fine giro, mi sono divertito tantissimo con la mia motona!!! :salta: :salta: :salta: :salta:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
Renrunner79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)

Messaggio da Renrunner79 »

Io un problema simile lo ebbi l'hanno scorso andandomi a fare un giro dalle tue parti ed era il perno che tiene il pedale post che si era allentato,datagli una bella stretta ha ripreso a funzionare regolarmente.

Prova cmq a vedere se a freni freddi ha ripreso mordente può essere che li hai surriscaldati proprio tanto.
Malaguti Fifty HF 50 cc
Bajaj Chetak 125
Aprilia Scarabeo 150
Aprilia Pegaso 650 i.e.
Ducati Monster 620 s
Aprilia Scarabeo 500
Aprilia Caponord bianco venice a volte Moto-Guzzi California EV
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

il freno posteriore cerca di adoprarlo meno possibile... :wink: solo come aiutino,e ogni tanto fai un lavaggio alla pinza con un pulitore sprai x freni tipo (brembo) x mantenere i pistoncini puliti che non si blocchino,purtroppo il freno post della CN è un pò sottodimensionato :( domanda....il tubo del freno hai quello in treccia,o in gomma nero??
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da CN57 »

plurimus ha scritto:... domanda....il tubo del freno hai quello in treccia,o in gomma nero??
E' tutto originale. :roll:

Il problema è che avevo anche paura ad adoperare solo quello davanti perchè la strada era tutta buchi e ghiaietta e a tratti attraversata da rigagnoli d'acqua. :cry: :cry:
Domani vado a vedere le condizioni del pedale.
:roll:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!

GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Caro CN57 credo che hai usato troppo il freno posteriore.... :roll: cioè hai provocato il fading... :-? il surriscaldamento del freno posteriore per il troppo utilizzo.... Penso che come avrai notato dopo un po, raffreddandosi, il freno è tornato normale....

Devi cercare di usarlo meno e fidarti maggiormente dell'anteriore, quello dietro solo per aiutare la frenata in caso di emergenza e sul bagnato.... :wink:

Quoto Plurimus, se metti i tubi in treccia la frenata migliora molto e il fading si riduce quasi del tutto... 8)
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

ma il liquido freni ,in che condizioni è?? se è diventato troppo scuro o era troppo scuro .....non è più buono , devi sostituirlo , poi una bella spurgata e dovrebbe tornare tutto come prima ....

io per ora non ho mai avuto problemi del genere........ne con la pegaso ,ne con capoN.....
ciao
ClaudioB
Immagine
pstgni62
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03

Messaggio da pstgni62 »

GheGhe ha scritto:Caro CN57 credo che hai usato troppo il freno posteriore.... :roll: cioè hai provocato il fading... :-? il surriscaldamento del freno posteriore per il troppo utilizzo.... Penso che come avrai notato dopo un po, raffreddandosi, il freno è tornato normale....

Devi cercare di usarlo meno e fidarti maggiormente dell'anteriore, quello dietro solo per aiutare la frenata in caso di emergenza e sul bagnato.... :wink:

Quoto Plurimus, se metti i tubi in treccia la frenata migliora molto e il fading si riduce quasi del tutto... 8)
Quoto, a me è successo a scendere giù dal Passo Giau pretendendo di non usare il freno-motore, dal decimo tornante in poi :oops: (ce ne sono 29 se non ricordo male; ero "cotto duro", quella mattina mi ero alzato alle 4,30 per poter essere entro le 9,30 a Campitello di Fassa! :roll: ) solo freni anteriori e il freno-motore solo nei momenti in cui riprendevo lucidità!
Comunque sulla CN a surriscaldarsi è il liquido, non il disco, se non ho capito male.
We are people like others, with two eyes, two arms, two legs........... two wheels!!!

Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

E' un problema conosciuto con la capo...io ho risolto cambiando il tubo posteriore con un tubo in treccia diretto che non fa il giro arzigogolato che percorre il tubo originale.
Comunque per prima cosa un cambio di olio freni e una bella spurgata non gli fanno certo male.
Paracarro zen
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

CN57 ha scritto:
plurimus ha scritto:... domanda....il tubo del freno hai quello in treccia,o in gomma nero??
E' tutto originale. :roll:

Il problema è che avevo anche paura ad adoperare solo quello davanti perchè la strada era tutta buchi e ghiaietta e a tratti attraversata da rigagnoli d'acqua. :cry: :cry:
Domani vado a vedere le condizioni del pedale.
:roll:
se metti il tubo quello in treccia è più corto dell'originale perchè non passa sotto al forcellone e passa esternamente così raffredda meglio e la frenata è più pronta,fai il cambio dell'olio che sicuramente a preso una bella scaldata con olio dot 4 e sei apposto,se hai bisogno dei tubi senti il mitico FIORE ha il kit completo e modificato :wink: :wink:
buon lavoro
P.S. con i freni non si scherza !!!! :wink: :wink: :wink:
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

claudioB ha scritto:ma il liquido freni ,in che condizioni è?? se è diventato troppo scuro o era troppo scuro .....non è più buono , devi sostituirlo , poi una bella spurgata e dovrebbe tornare tutto come prima ....

io per ora non ho mai avuto problemi del genere........ne con la pegaso ,ne con capoN.....

Quoto ClaudioB..
prima cosa sostituisci l'olio dei freni e fai un bello spurgo!!
Era capitato anche a me durante la prima uscita con la Capo, verificando l'olio era nero pece quindi il tuo problema potrebbe essere dovuto a quello!!

Poi se vuoi migliorare la frenata e smorzare il fading.. vai con i tubi in treccia!!

Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da CN57 »

Lunico ha scritto:
claudioB ha scritto:ma il liquido freni ,in che condizioni è?? se è diventato troppo scuro o era troppo scuro .....non è più buono , devi sostituirlo , poi una bella spurgata e dovrebbe tornare tutto come prima ....

Quoto ClaudioB..
prima cosa sostituisci l'olio dei freni e fai un bello spurgo!!
Era capitato anche a me durante la prima uscita con la Capo, verificando l'olio era nero pece quindi il tuo problema potrebbe essere dovuto a quello!!

Poi se vuoi migliorare la frenata e smorzare il fading.. vai con i tubi in treccia!!

Lampsss
L'olio dei freni è molto chiaro! :roll: Non penso sia dovuto a quello. :roll: :roll: :roll:

:cry: :cry: :cry: :cry:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!

binario
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da binario »

Non ci siamo incontrati per un pelo.
Sono passato a Castenuovo intorno alle quattro di ieri.

Se vuoi fare un ...improvvigiro.. non da solo, mandami una mela.

ciao
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da CN57 »

binario ha scritto:Non ci siamo incontrati per un pelo.
Sono passato a Castenuovo intorno alle quattro di ieri.

Se vuoi fare un ...improvvigiro.. non da solo, mandami una mela.

ciao
Hai una Cn grigia? Ne ho incrociata una alla rotonda di pino (tra pino vecchio e nuovo) mentre tornavo a casa e stavo imboccando la salita del "vecchio".

Volentieri per l'improvvigiro. :wink: :wink:

ciaoooooooooooooooo
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!

antimo
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da antimo »

nulla di preoccupante penso che sia sucesso a 100.000 persone ha 2 soluzioni ho cerchi di usare il freno posteriore solo come aiuto e fai la vera frenata con l'anteriore oppure per non avre questo problema cambia i tubi dei freni sostituedoli con dei tubi intrecciati vedrai che che la cosa non si ripeterà più p.s cosidera che a me e successo sulla discesa dello stelvio sul versante stretto 8) :lol:
Immagine
nell' incertezza spalanca Skpe antimo1978
TeoV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da TeoV »

Ciao,
anche a me e' successo domenica per la prima volta, pero' non avevo surriscaldato i freni.
Non so se possa dipendere da qualche bolla nel circuito dell'olio dei freni magari, perche' dopo un po' e' tornato a funzionare.
Alla prima occasione passo da Fiore e faccio controllare il tutto.
Comunque non e' normale come comportamento: non mi e' mai successo prima, neanche sullo Stelvio o sui Pirenei stracarico con bagagli e zavorrina.

Per chi ti dice di usare solo il freno anteriore... :o
Ma non esiste, dove l'avete sentita questa! :giullare:
Vanno usati entrambi i freni, in modo da tenere la moto parallela al suolo, altrimenti ti troveresti sempre con tutto il carico sull'anteriore.
Tutto questo, ovviamente, IMHO.

Lamps,
Matteo
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”