FILTRO OLIO "LUNGO"

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Re: FILTRO OLIO "LUNGO"

Messaggio da baghera08 »

possibile che nessuno sappia aiutarmi?? :o :o
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao,
misurando il tappo per il filtro lungo dall'esterno della bugna alla sua base, l'altezza è di circa 2,5 cm contro 1cm della versione corta
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

mcr ha scritto:Ciao,
misurando il tappo per il filtro lungo dall'esterno della bugna alla sua base, l'altezza è di circa 2,5 cm contro 1cm della versione corta
sono andato adesso a verificare, il coperchio è quello che dici da 2,5 cm circa esterno bugna.
Eì quello lungo allora dentro il quale va il filtro HF564 :D :D :D

Il vecchio proprietario aveva già fatto la modifica. Meno male......... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
billuce
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: SHIVER 750 2011
Tel: 3461244569

Messaggio da billuce »

guarda che dentro ci sia il filtro lungo e non come a CN57 che dentro il tappo lungo hanno messo un filtro corto :salta: :salta:
massimo.marin.zeu4@fastwebnet.it
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

billuce ha scritto:guarda che dentro ci sia il filtro lungo e non come a CN57 che dentro il tappo lungo hanno messo un filtro corto :salta: :salta:
tanto devo fare il cambio olio, quindi intanto compro quello lungo. Giusto??????

ImmagineImmagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Ho riletto il 3d ,ma non ho ancora capito se la modifica del filtro lungo è necessaria oppure no.
Io monto ancora il filtro olio corto e,non per farmi seghe mentali,visto il costo dell'operazione se da fare la faccio.

Chiedo consiglio agli esperti.
Immagine[/img]
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Non è necessaria. Tieni tutto com'è. Non spendere soldi per niente :wink:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

lo facevano anche sulle Tuono e Rsv mille sta modifica del filtro olio

forse l'avevo già sulla mia non ricordo più onestamente , feci un solo cambio d'olio nei due anni che l'ho avuta :roll:
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Visto che, per puro caso mi sono fatto una cultura :wink: proprio ieri sera spulciando mezzo forum, riporto quello che ho capito io:

- la ragione dell'introduzione del filtro lungo riguarderebbe l'essersi verificata una eccessiva usura delle bronzine (credo degli alberi a cammes) in alcuni esemplari di motori Rotax (ma non sembra fossero montati su Caponord).
I filtri corti consentono in casi di sovrapressione (dovuta a olio ancora freddo o alla presenza di troppa sporcizia) di bypassare l'elemento filtrante tramite una valvola presente nel filtro stesso. Questo comporta il vantaggio di evitare che il motore resti senza lubrificazione ma lo svantaggio di far circolare, in quei casi, olio non filtrato.
La questione della valvola che si apre per far circolare olio ancora freddo credo sia un non problema soprattutto perchè il caponordista, ed il rotaxista :lol: in genere, difficilmente esagera col gas dopo 1 minuto di funzionamento del motore, che si scalda comunque molto rapidamente.
Con il filtro lungo, dato il maggior volume, i rischi di intasamento dell'elemento per sporcizia diminuiscono, e quindi si è potuta eliminare la valvola ed il rischio di circolazione di olio sporco.

- In ogni caso, credo io, tutta la questione sta nel funzionamento della benedetta valvolina (non ho ancora avuto modo di vederla) perchè se funziona a dovere, tutto ok, ma se per esempio non fosse così affidabile, potremmo avere sempre in circolo olio non filtrato. Con il filtro lungo questo non può accadere e, tutto sommato, potrebbe essere un buon argomento per montarlo.

- Sarebbe poi meglio evitare i filtri HIFLO (parliamo del tipo corto HF152) perchè fatti con materiale filtrante di scarsa qualità (però c'è chi con gli HIFLO ci ha fatto 140.000 km; e poi: ma questi filtri ce l'hanno la valvolina? Mah, io ne ho montato uno e a suo tempo non ci ho fatto caso e non so nemmeno se si veda da fuori. Se non ce l'hanno però non va troppo bene). I filtri Champion X312 sarebbero ottimi perchè forniti da questo produttore all'Aprilia che si limiterebbe ad imbustarli col proprio marchio (ma forse gli originali hanno in più anche una piccola stampigliatura Aprilia).
Per ulteriori marche di filtri montabili si può anche fare riferimento a questo documento.

- Per Aprilia il tagliando rimane a 7.500 km indipendentemente dal tipo di filtro scelto (ma questo dipende soprattutto dalle esigenze di sostituzione/verifica del resto della moto).

- E' presumibile che con il lungo, che è del 25-30% più grande, si possa allungare almeno a 10.000 km il cambio olio (ma questo dipende soprattutto dall'olio) e quindi ad es. se si fa un viaggio senza cambiare l'olio alla partenza, l'aver messo il lungo potrebbe fare comodo.

- All'assenza della famosa valvolina sul filtro lungo (sempre dovuta alle maggiori dimensioni) sarebbero imputabili maggior rumore "di sciacquone" in avvio e, in taluni casi (ma forse vale solo per altre moto con il Rotax), l'accensione della spia olio per i primi 2 secondi di funzionamento del motore.

- ho letto anche che, dopo un primo periodo in cui il filtro corto è stato eliminato dal listino ricambi e sostituito da quello lungo (dando luogo qui sul forum a diatribe infinite sulla impossibilità di montare ricambi originali in garanzia senza accollarsi l'onere della sostituzione del coperchio che Aprilia non passava gratuitamente), questo è stato reintrodotto nel listino stesso dalla Casa che, se la notizia è vera (non ho modo di controllare) deve essersi resa conto che la nota tecnica(ci sono anche i codici dei ricambi) con cui rendeva indispensabile la sostituzione, poteva essere ridimensionata.

Bibliografia: :giullare:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... orto+lungo
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... o+champion
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 30 gennaio 2013, 17:01, modificato 7 volte in totale.
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Ringrazio tutti per le risposte!!

Fondamentalmente sulla manutenzione io sono uno abbastanza pignolo,ma neanche troppo perchè non sempre cambio l'olio alla scadenza dei 7500 km (come si dice "tiro avanti").
Forse mi conviene fare sta benedetta modifica poichè usando un buon olio potrei fare i tagliandi ogni 10000km considerando che per il 90% della percorrenza faccio uso della moto tipo pensionato :old: :old: :giullare: :giullare: .
Mi sa che per il prossimo cambio olio chiamo il GURU Fiore.
Immagine[/img]
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Qui lo offrono a buon prezzo: euro 33,58 + euro 7,00 s.s. (ma mancano le viti - cod. AP0840880 - sono delle M6x30 con testa a brugola):

http://www.motoricambionline.com/produc ... _id=271151

Qui costa ancora meno: euro 32,66 + euro 4,62 s.s. , il codice esatto (AP0610233) è riportato nell'annuncio ma un pò poco visibile:

http://www.ebay.it/itm/GENUINE-APRILIA- ... 23244c6668
Immagine
billuce
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da billuce »

se vi servono le viti inox ve le mando io al solito prezzo 0
CELL 3461244569
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Grazie per le dritte gente!
Pensavo di prenderlo dai Krukki della Wendell perchè volevo prendere anche il parafango RR,ma lo vendono a 42,5 neuri ai quali aggiungere IVA e S.S.,non so mi sa che stavolta faccio contenti gli angloasassoni. :tie: :tie:
Ultima modifica di Homer75 il mercoledì 30 gennaio 2013, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine[/img]
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

billuce ha scritto:se vi servono le viti inox ve le mando io al solito prezzo 0
Grazie dell'offerta, ma il solito prezzo :nono: non va bene.
Homer75 ha scritto:Grazie per le dritte gente!
Pensavo di prenderlo dai Krukki della Wendell perchè volevo prendere anche il parafango RR,ma lo vendono a 47 neuri ai quali aggiungere IVA e S.S.,non so mi sa che stavolta faccio contenti gli angloasassoni. :tie: :tie:
Wendel ha il coperchio più caro ma il filtro lungo originale più economico (14 e rotti euri), considera che se devi prendere il parafango, devi comunque fare due spedizioni, siamo li....
L'iva al 19% mi risulta già inclusa.
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 30 gennaio 2013, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
billuce
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da billuce »

Dai ragazzi non scherziamo,se volete ve le vendo a kg che ne so' 1kg a un euro no dai a parte gli scherzi se vi servono fatemi un fischio
CELL 3461244569
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”