ticchettio

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

ticchettio

Messaggio da Pablof_75 »

Oggi dopo un inverno a riposo, ho ripreso la mia CN
Ho percorso qualche Km (100 circa) , dopodichè ho iniziato a sentire un ticchettio proveniente credo dal motore.
Sopratutto lo percepisco a bassi regimi, e ad ogni ticchettio sento il motore che "affoga" e tende a spengersi.
A volte anche al minimo la moto si spenge per lo stesso motivo.
cosa potrà essere????
La moto proviene da un trapianto di motore.
Help!!!!!!!!!!!!
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: ticchettio

Messaggio da Homer75 »

Per esperienza personale potrebbe essere una o più bobine che scintillano all'esterno oltre il corpo bobina.Solitamente succede sul pezzo dove va ad innestarsi il cavo candela.
Prova a fare un ispezione visiva su quelle sottosella,su quelle anteriori invece se sono in posizione originale è difficile vederle scintillare.
Io avevo il problema però che la moto strappava anche a folle,ma al minimo andava bene.
Comunque non mi dava nessun errore EFI neanche collegando i due fili vicino alla batteria.

Altro consiglio:controlla lo stato di tutti i tubi che sono collegati al corpo farfallato se ce n'è qualcuno che fa aria potrebbe essere lui il colpevole.
Immagine[/img]
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

Pablof_75 ha scritto:Oggi dopo un inverno a riposo, ho ripreso la mia CN
Ho percorso qualche Km (100 circa) , dopodichè ho iniziato a sentire un ticchettio proveniente credo dal motore.
Sopratutto lo percepisco a bassi regimi, e ad ogni ticchettio sento il motore che "affoga" e tende a spengersi.
A volte anche al minimo la moto si spenge per lo stesso motivo.
cosa potrà essere????
La moto proviene da un trapianto di motore.
Help!!!!!!!!!!!!
io proverei a controllare i tubicini in gomma per la sincronizzazione dei cilindri (quelli da collegare al vacuometro), sono sotto al serbatoio lato sx... li vedi bene perché sono accoppiati e chiusi con dei tappini in gomma e una molletta..
gli originali sono in plastica dura e tendono a fessurarsi o (quasi sempre) a rompersi...
primo e più banale controllo da fare.. se sono loro li sostituisci tutto torna a posto ;)
sono questi qua:
Immagine
Immagine
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

Homer75 ha scritto:Per esperienza personale potrebbe essere una o più bobine che scintillano all'esterno oltre il corpo bobina.Solitamente succede sul pezzo dove va ad innestarsi il cavo candela.
Prova a fare un ispezione visiva su quelle sottosella,su quelle anteriori invece se sono in posizione originale è difficile vederle scintillare.
Io avevo il problema però che la moto strappava anche a folle,ma al minimo andava bene.
Comunque non mi dava nessun errore EFI neanche collegando i due fili vicino alla batteria.

Altro consiglio:controlla lo stato di tutti i tubi che sono collegati al corpo farfallato se ce n'è qualcuno che fa aria potrebbe essere lui il colpevole.
mi hai preceduto :ridi:
Immagine
Immagine
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Pablof_75 »

Vado a verificare subito.
Questa cosa può influenzare i consumi?
Sono tornato a fare i 10 km/l
Evvai......
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Se hai le bobine sminkiate la moto non va e consuma come un autotreno.
Ci sarebbe anche la carburazione da verificare in ogni caso!
Immagine[/img]
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Pablof_75 »

Ho fatto montare un motore con 24000 km a fronte del precedente che ne aveva 80000.
Sembra sia stato verificato tutto con valori ok co <4. Venerdì ho ritirato la moto ed i primi 30 km sembrava tutto ok.
Poi sabato stessa cosa, anche se iniziavo a percepire la sensazione che la moto iniziasse a consumare troppo.
Oggi ho scoperto questo ticchettio, i consumi alle stelle ed in fase di rilascio scoppietta come una pentola di popcorn.
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Controlla prima di tutto i tubicini di cui la foto che a postato AlCapone poi il resto.
Hai fatto rifornimento di benzina tra il prima e il dopo?
Immagine[/img]
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Pablof_75 »

ho fatto carburante prima e dopo.
credo sia un problema di bobine
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Pablof_75 »

Una bobima originale, quanto può costare??
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

mi accodo agli altri Tubi della sincronizzazione... si taglaino in punti che nanche immagini sembrano ok pèoi li tocchi e ti restan in mano.... oppure nel cambio motore ti han tagliato i collettori in gomma tra farfallati e motore... controlla le bobine ma è più un problema di aria mi sa...
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

filo_the_best ha scritto:mi accodo agli altri Tubi della sincronizzazione... si taglaino in punti che nanche immagini sembrano ok pèoi li tocchi e ti restan in mano.... oppure nel cambio motore ti han tagliato i collettori in gomma tra farfallati e motore... controlla le bobine ma è più un problema di aria mi sa...
Piccolo OT

Che diametro interno hanno i tubicini? Al tagliando li vorrei rinnovare e allungare nel caso.... cosi come quelli di scarico dell'olio dall'airbox...

Grazie

Fine OT
ImmagineImmagine
Immagine
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

il diametro mi pare uguale a quello del ritorno tubo benza in bassapressione, ma fai prima a guardare o a prenderne di vari tipi, sconsiglio di allungarli anzi meglio accorciarli visto che fanno volume...
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

giancarsenio ha scritto:
filo_the_best ha scritto:mi accodo agli altri Tubi della sincronizzazione... si taglaino in punti che nanche immagini sembrano ok pèoi li tocchi e ti restan in mano.... oppure nel cambio motore ti han tagliato i collettori in gomma tra farfallati e motore... controlla le bobine ma è più un problema di aria mi sa...
Piccolo OT

Che diametro interno hanno i tubicini? Al tagliando li vorrei rinnovare e allungare nel caso.... cosi come quelli di scarico dell'olio dall'airbox...

Grazie

Fine OT
i tubicini sono da 6 mm., io li ho sostituiti con tubi telati (quelli per l'olio) non tanto per la pressione (praticamente irrilevante) quanto per il fatto che sono evidentemente sottoposti a calore (basta vedere come si cuociono gli originali)
sono questi qua:
Immagine

:ok:
Immagine
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

dimenticavo... anche quello di scarico olio dall'aibox è da 6 mm., io l'ho portato in zona serbatoio olio infilandolo dietro al paramotore.. messo trasparente così da poter sempre vedere se è pieno di olio oppure no :wink:
eccolo:

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”