Riparato quadro strumenti.

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Busanela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Riparato quadro strumenti.

Messaggio da Busanela »

Ciao a tutti,
ho deciso di aprire questo nuovo post per informare quanti avessero avuto il mio stesso problema con la strumentazione della nostra Capo, in che modo è possibile intervenire per ripararla.
La premessa è che, a causa del seppur lieve abbassamento delle temperature di questi giorni al mattino (circa 15 gradi), quando accendevo la capona per andare al lavoro come faccio sempre, il quadro strumenti non si accendeva facendo il regolare test delle spie, delle lancette contagiri e dei segmenti del display temp. acqua e livello benzina, unica luce accesa, quella azzurra di illuminazione. Tutto questo rimaneva spendo per alcuni kilometri fino a quando, di colpo, tutto si riaccendeva funzionando come se nulla fosse.
La teoria, confermata poi dai test che ho effettuato, è che fino a quando la temperatura interna della strumentazione non raggiungeva un valore più elevato, questa non si accendeva.
Ho quindi deciso di smontarla ed aprirla con la prassi citata passo-passo da Gianpaolo per la sistemazione delle lancette indicatrici tachimetro-contagiri; con qualche passaggio in più, si separa il circuito stampato dalla serigrafia contagiri-tachimetro e display, attraverso i dentini a scatto della plastica bianca sul retro, lato connettore impianto elettrico della moto, ovviamente dopo aver tolto le lancette.
A questo punto vi ritroverete in mano il circuito elettronico con stagnati tutti i led ed i componenti elettronici; appena sotto le spie olio-cavalletto-EFI, potrete vedere un condensatore elettrolitico (un cilindretto nero) di fianco ad un diodo contro l'inversione di polarità (una pastiglietta quadrata nera); a sinistra di questi, si trovano altri 2 condensatori elettrolitici più piccoli, di color argento, con scritto sopra 1A 47 16V ed una mezzaluna nera: sono 2 elettrolitici da 47 uF-16 volt e la mezzaluna nera indica il lato del terminale negativo, essendo un componente polarizzato. Ho sostituito questi 2 condensatori con dei normali elettrolitici verticali da 47 uF-25 volt, dissaldando con attenzione i vecchi per non rovinare le piste del circuito stampato sottostante e risaldando i nuovi con una goccia di stagno.
Non sto a descrivervi in quale modo ho scoperto che erano questi la causa del guasto (è un vecchio trucco da elettronico) ma posso dirvi che ho collaudato la strumentazione lasciandola in freezer per 5 minuti assieme alle bracciole ed al minestrone e non ne ha risentito minimamente. Montata sulla Capona, funziona egregiamente. :salta:
Sperando di essere stato di aiuto a quanti vogliono provare a ripararsela da soli se il sintomo di guasto è quello descritto, resto a disposizione di quanti volessero un'aiuto.
La mia mail è: alessandro.busanel@teletu.it.
Per Aspera Ad Astra.
Alessandro.
BOBo
GPS man
GPS man

Re: Riparato quadro strumenti.

Messaggio da BOBo »

Busanela ha scritto: Non sto a descrivervi in quale modo ho scoperto che erano questi la causa del guasto (è un vecchio trucco da elettronico) ma posso dirvi che ho collaudato la strumentazione lasciandola in freezer per 5 minuti assieme alle bracciole ed al minestrone e non ne ha risentito minimamente.
Ghiaccio spray sul componente?
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Busanela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Busanela »

BOBo ha scritto:
Busanela ha scritto: Non sto a descrivervi in quale modo ho scoperto che erano questi la causa del guasto (è un vecchio trucco da elettronico) ma posso dirvi che ho collaudato la strumentazione lasciandola in freezer per 5 minuti assieme alle bracciole ed al minestrone e non ne ha risentito minimamente.
Bravo, e poi la punta dello stagnatore per verificare il ri-funzionamento a caldo: elettronico pure tu? :wink:
Per Aspera Ad Astra.
Alessandro.
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Busanela ha scritto:
BOBo ha scritto:
Bravo, e poi la punta dello stagnatore per verificare il ri-funzionamento a caldo: elettronico pure tu? :wink:
Si ma oramai sono ricordi di scuola, è un bel po' che non riparo un pannello elettronico :D
Li cambio direttamente :giullare:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Busanela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Busanela »

Si ma oramai sono ricordi di scuola, è un bel po' che non riparo un pannello elettronico
Li cambio direttamente
Purtroppo il consumismo ci aveva portato a questo: buttare è meglio che riparare.
La crisi, però, credo ci porterà di nuovo a non buttare più niente.
...E poi noi abbiamo l'ingegno italico, ricorda! :wink:
Per Aspera Ad Astra.
Alessandro.
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Bravo busanela, anche se credo sia il primo caso che sento :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

Ciao raga, mi ricollego a questo vecchio post per farvi una domanda... da quando ho preso la capo quando giro la chiave vengono fatti tutti i test ma se non ho capito male dovrebbero fare anche un passaggio fino a fondo scala le lancette contagiri e contakm, cosa che nella mia non avviene... ho capito male o qualcosa non quadra nella mia strumentazione? non mi crea problemi e funziona tutto egregiamente ma sono quelle domande che ti poni anche se poi non vale la pena di sistemarle....
grazie!
lamps
Al
Immagine
Immagine
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: KTM SADV S 2021

Messaggio da gio70 »

AlCapone ha scritto:Ciao raga, mi ricollego a questo vecchio post per farvi una domanda... da quando ho preso la capo quando giro la chiave vengono fatti tutti i test ma se non ho capito male dovrebbero fare anche un passaggio fino a fondo scala le lancette contagiri e contakm, cosa che nella mia non avviene... ho capito male o qualcosa non quadra nella mia strumentazione? non mi crea problemi e funziona tutto egregiamente ma sono quelle domande che ti poni anche se poi non vale la pena di sistemarle....
grazie!
lamps
Al
A me le lancette rimangono immobili, comunque sentiamo se per qualcuno è divesro.

Ciao :wink:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Tutto a posto, il software non prevede l'escursione totale delle lancette. Sulla mia osservo solo un timido movimento di qualche mm (non ricordo se su contagiri o tachimetro)
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

ah bene! leggendo fra i vari post mi pareva di aver capito che le lancette dovessero arrivare fondo corsa e tornare indietro come in molte altre moto... tutto ok quindi :ok:
denghiu!
Al
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”