manovra anti impuntamento?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
wulox
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

manovra anti impuntamento?

Messaggio da wulox »

Ciao a tutti.

a chi non è capitato di dovere accendere la capo e sentire il motorino che si impunta? anche per soli pochi attimi poi riprendere a girare e la capo andare in moto.......

be è un po di tempo che sto provando una specia di " manovra" che fino ad ora penso mi abbia evitato parte di questi impuntamenti....

anche dopo una settimana di fermo la capo parte allegra..senza problemi!

giro la chiave, e durante il check iniziale , strizzo per 4 o 5 volte la leva della frizione, la tiro tutta e la rilascio per un po di volte molto energicamente, per poi tenerla premuta e fare accensione.........
be.....non so se è solo effetto placebo, ma è un po di tempo che non si impunta piu-!!!!!!!

provate anche voi.....non costa nulla.

lampz

luca.
Ci sono persone che sanno tutto

e purtroppo è tutto quello che sanno.

(Oscar Wilde)
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

1° regolatore di tensione
2° bobbina andata
3° morsetti della batteria lenti
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

Ardocapo ha scritto:1° regolatore di tensione
In questo caso la batteria è debole e si vede durante il tentativo di accensione
Ardocapo ha scritto:2° bobbina andata
No, l'avviamente si fa quasi normalmente ma è dopo che il motore non funziona al 100%, poi la spia del EFI rimanerebbe accesa.

Ardocapo ha scritto:3° morsetti della batteria lenti
Sempre da tenere d'occhio in effetto

Ma secondo ma la prima cosa da controllare è il relé del motorino di avviamento. :wink:
pikakka
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da pikakka »

Io metto in moto sempre con il cambio in folle ed avvolte si "impunta" lo stesso. Sono ancora del parere che questo succede quando uno dei cilindri si trova nel punto morto e percio' al motorino serve piu forza per spostarlo...
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

pikakka ha scritto:Sono ancora del parere che questo succede quando uno dei cilindri si trova nel punto morto e percio' al motorino serve piu forza per spostarlo...
Anch'io ero convinto di questo, ma da quando ho cambiato il relé, non me l'ha più fatto.

Il problema e che a l'interno del relé, i contatti si sporcano e finiscono per fare isolazione. La conseguenza e che il motorino non riceve più l'intesità elettrica voluta e fa fattica.

Anch'io pensavo al motorino sotto dimensionato visto la compressione del motore.

Invece e il relé ad essere sottodimensionato.

Da quando ho cambiato il relé, vedessi come va questo motorino. Non è assolutamente sottodimensionato, anzi, fa avviare il motore alla grande. Ma se non gli dai "la benza" sufficiente certo che...... :wink:

PS : Ma Wulox, quante discussioni hai apperto su questo soggetto ? :D
pikakka
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da pikakka »

E' aprilibile il rele' o e' sigillato? Gli proverei a dare una pulitina...
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

pikakka ha scritto:E' aprilibile il rele' o e' sigillato? Gli proverei a dare una pulitina...
No, non è apribile, per aprirlo quasi lo devi rompere e dopo, non lo puoi più rimontare.

Io ho aperto il mio per curiosità dopo averlo cambiato.

I contatti del circuito principale (batteria - motorino di avviamento) sono immersi nella plastica. Sotto il passaggio del intensità, il calore fa scioglere la plastica che poco a la volta finisce per inserirsi tra i contatti faccendo isolazione.

Peccato avrei dovuto fare delle foto :oops:

Il problema e che il problema viene in modo molto progressivo e non te ne accorgi.

Ma se il motorino comincia ad imputarsi un po troppo spesso, meglio cambiare il relé prima di rimare a piedi :D
Grappa
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: CN, RXV, 1200sport e altro

Messaggio da Grappa »

forse avete ragione un po' tutti ma di certo la procedura di Wulox e' corretta in quanto la frizione e' idrauilica e mettere semplicemente a folle non e' sufficiente. provate a spingere una moto in folle parcheggiata per una settimana.
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

elisocofra ha scritto:

Anch'io ero convinto di questo, ma da quando ho cambiato il relé, non me l'ha più fatto.

Da quando ho cambiato il relé, vedessi come va questo motorino...

Da quanti AMPERES è il relè che hai messo nuovo?

Lamps.
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

everrunning ha scritto:
elisocofra ha scritto:

Da quando ho cambiato il relé, vedessi come va questo motorino...

Da quanti AMPERES è il relè che hai messo nuovo?

Lamps.
Non ho avuto tempo per cercare un altro relé e ho rimesso quello originale Aprilia di 50 amperi
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

sarà, ma anche io ho cambiato il relais mettendo quello orgiinale dell'aprilia sul quale c'è scritto 50A (???) e continua ad impuntarsi! Bohh, ormai non ci faccio più caso.
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Parlare di impuntamento e basta, é un pò troppo generico.

Impuntamenti a motore caldo, dopo una breve sosta: il motorino d'avviamento, scaldandosi, diventa meno "scorrevole" (cito fonte: Fiore). Se la batteria non ha un ottimo spunto il motorino si impunta con maggiore visibilità. In ogni caso, non é una caratteristica rimediabile (se non mantenendo una batteria totalmente efficiente).

Impuntamente a motore freddo e a caldo: relais del motorino, batteria con scarse capacità di accumulo, impianto di ricarica non efficiente.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”