lieto fine: era crepe sulla parte alta della pipetta

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

Continua, Massimo... sono soddisfatto del mio conce, ma mi state convincendo che pur se ti fidi del tuo medico di base, ogni tanto un check-up da un luminare è da prendere in considerazione...

Continua, dai...

Lamps
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Caro Blue night se vuoi fare un BEL regalo alla tua moto, portala da FIORE!!!
Massimo sbrigati con la "seconda parte" ke fra un po' arriva il GUASTAFESTE :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
heavybike
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da heavybike »

Massimo,

prima di tutto, complimenti per la qualita' del "servizio": sei un grande, non ti smentisci mai. :D

Ora, leggendo questa parte del tuo resoconto :
Moma ha scritto: Fiore sta cominciando già a sostituire l'olio delle forcelle, con una miscela di oli di gradazione SAE diversa, concepita in funzione di come ciascuno desidera sentire la sospensione anteriore, e mi estrae un cuscinetto al mozzo anteriore
(che io comunque gli avrei chiesto di sostituire tutti) in queste condizioni:
Immagine
spezzato di netto in due! Eppure, la ruota girava abbastanza bene…..ripenso ai miei 200Km/h fatti su alcuni tratti proprio quella mattina e rabbrividisco…. Il colmo è che il cuscinetto è ancora ingrassato bene…..boh!
... sono rimasto veramente perplesso. Credo di sapere bene come tratti e manutieni la moto (in modo ottimo, ovviamente); tuttavia, una corretta manutenzione, confermata anche dal fatto che i cuscinetti erano bene ingrassati, non ha impedito lo "stritolamento" dei cuscinetti (constatata anche da altri amici di AOTR sulle loro CN).
Ma, allora, si tratta di un non corretto dimensionamento dei componenti, oppure di cuscinetti difettosi .... insomma, si puo' fare qualcosa per prevenire il problema, oppure dobbiamo imparare a sostituirli con maggior frequenza ?

Puoi, per favore, chiedere a Fiore cosa ne pensa e cosa ci consiglia ?

Grazie e a presto

Marco
HeavYBiKe
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

heavybike ha scritto:

Ma, allora, si tratta di un non corretto dimensionamento dei componenti, oppure di cuscinetti difettosi .... insomma, si puo' fare qualcosa per prevenire il problema, oppure dobbiamo imparare a sostituirli con maggior frequenza ?

Grazie e a presto

Marco
HeavYBiKe
Io e Fiore ne abbiamo parlato. Esaminando il cuscinetto, aveva un'espressione notevolmente perplessa. Non siamo riusciti a risalire al produttore del cuscinetto (molto probabilmente, non si trattava di un Skf), ma entrambi abbiamo sottolineato che questo tipo di rottura non dovrebbe avvenire (le cose sono andate bene, perché in fondo il cuscinetto é "imprigionato" nella sua sede). Sicuramente c'era un difetto sulla lega.

Si é già discusso qui, sulla durata di questi componenti: c'é chi li sostituisce in occasione del cambio pneumatici (questa é in assoluto la massima garanzia) e, vista anche la mia esperienza, quasi la condivido: mi diceva Attila, che nel pomeriggio di sabato anche al mozzo posteriore uno dei cuscinetti non era messo benissimo.....poi dipende se fai sterrato, strade polverose, con molta pioggia (io ne ho presa tanta ma tanta..) quindi, per tutti, é bene aver presente che non si tratta di un componente "eterno" e che deve essere controllato a dovere.

Ciao!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
pipigi
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pipigi »

Moma ha scritto:
heavybike ha scritto:

Grazie e a presto

Marco
HeavYBiKe
Io e Fiore ne abbiamo parlato. Esaminando il cuscinetto, aveva un'espressione notevolmente perplessa. Non siamo riusciti a risalire al produttore del cuscinetto (molto probabilmente, non si trattava di un Skf), ma entrambi abbiamo sottolineato che questo tipo di rottura non dovrebbe avvenire (le cose sono andate bene, perché in fondo il cuscinetto é "imprigionato" nella sua sede). Sicuramente c'era un difetto sulla lega.

Si é già discusso qui, sulla durata di questi componenti: c'é chi li sostituisce in occasione del cambio pneumatici (questa é in assoluto la massima garanzia) e, vista anche la mia esperienza, quasi la condivido: mi diceva Attila, che nel pomeriggio di sabato anche al mozzo posteriore uno dei cuscinetti non era messo benissimo.....poi dipende se fai sterrato, strade polverose, con molta pioggia (io ne ho presa tanta ma tanta..) quindi, per tutti, é bene aver presente che non si tratta di un componente "eterno" e che deve essere controllato a dovere.

Ciao!
ciao a tutti
come avevo già segnalato anche a me si sono sbriciolati i cuscinetti ruota prima al posteriore e poi all'anteriore, in entrambi i casi si trattava di cuscinetti FAG, che ho sostituito con gli SKF (dicono che dovrebbero essere meglio) per ora quelli posteriori hanno percosro circa 15000 km e sono a posto, quelli anteriori sono quasi nuovi...
vedremo la durata
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ciao a proposito dei cuscinetti che si rompono facilmente vorrei chiedere se qualcuno può pubblicare una o più foto del mozzo e delle sue componenti
Il perno e a sede dove alloggia il cuscinetto
Il tutto per capire se ai lati dei cuscinetti e stato messo un paraolio
Si avete capito bene un paraolo a protezione dei cuscinetti che in questo modo rimangono al riparo da polvere fango acqua e quant'altro
Una soluzione così e adottata per i mozzi della pegaso anteriorore e posteriore
Vi posso garantire che con una passata di grasso interposto frà cuscinetto (che naturalmente e del tipo sigillato tipo 2RS)e paraoio li fà durare in eterno!!
Se sulla capy nessuno ha pensato a mettere questi paraolio (Usati sulla totalità dei cerchi da enduro)a protezione il DISASTRO CUSCINETTI e presto svelato.....
Aspetto qualche foto...
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Sergio, i paraoli ci sono, del tutto identici a quelli della Pegaso ed altre.
Comunque, il cuscinetto nel mio caso non risultava neanche grippato, ben ingrassato per cui credo che una rottura del genere non sarebbe dovuta avvenire. E tieni conto che nel corso dei suoi 37.000 Km, saranno stati ingrassati almeno un paio di volte.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Moma ha scritto:Sergio, i paraoli ci sono, del tutto identici a quelli della Pegaso ed altre.
Comunque, il cuscinetto nel mio caso non risultava neanche grippato, ben ingrassato per cui credo che una rottura del genere non sarebbe dovuta avvenire. E tieni conto che nel corso dei suoi 37.000 Km, saranno stati ingrassati almeno un paio di volte.
Andiamo bene!! Nel corso dei miei 60.000 non sono mai stati ingrassati! :o
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

Wolvy ha scritto: Andiamo bene!! Nel corso dei miei 60.000 non sono mai stati ingrassati! :o
Se la moto va bene, ke problemi ti fai???
Io me ne sono accorto dopo un cambvio di pneus.
Con le gomme nuove vibrava parekkio l'ant., cambiati i cuscinetti tutto ok. Ma se nn ti fa' nessuno skerzo sull'ant. non e' detto ke x forza tu li debba cambiare!!!
Giga mi pare su 100mila km. li ha cambiati 2 volte e Picard pure.
Io ne ho kuasi 60mila e li avevo cambiati a 30mila.
Poi se tu nn usi la PULIVAPORE, ce' nel sito un Francesino di cui nn ricordo il nome, ke dice durano in eterno :wink: :wink: :wink:
Immagine

mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

lello ha scritto:Poi se tu nn usi la PULIVAPORE, ce' nel sito un Francesino di cui nn ricordo il nome, ke dice durano in eterno :wink: :wink: :wink:
....francesino?
e chi sarebbe stò tizio? :giullare:
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

mondaniel ha scritto:
lello ha scritto:Poi se tu nn usi la PULIVAPORE, ce' nel sito un Francesino di cui nn ricordo il nome, ke dice durano in eterno :wink: :wink: :wink:
....francesino?
e chi sarebbe stò tizio? :giullare:
E chi lo sa, so soltanto che a sparrato una caz...ta visto che niente dura in eterno.

pero, sul pulivapore, li devo dare ragione, non aiuta per niente :giullare:

Ah,

dimenticavo, a proposito di questa storia :

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 3b99#70383
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefalco »

Se il cuscinetto rotto è questo 6005 2RS (25-47-12) le caratteristiche sono le seguenti:

-coefficiente di carico dinamico 11200 N
statico 6550 N

-carico limite di fatica 275 N

-velocità di base grasso 15000 giri/min
olio 18000 gii/min

-peso 80 gr

Quando siete a tavola e vi abbuffate (io mi escludo a priori :wink: ), riflettete su quesit valori e magari saltate il dolce........

:D Saluti dietetici :wink:
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

Stefalco ha scritto:Se il cuscinetto rotto è questo 6005 2RS (25-47-12) le caratteristiche sono le seguenti:
-coefficiente di carico dinamico 11200 N
statico 6550 N
-carico limite di fatica 275 N
-velocità di base grasso 15000 giri/min
olio 18000 gii/min
-peso 80 gr
Stefano ma se nn mi metti i valori della sua circonferenza e del suo peso specifico in relazione al cambiamento del clima esterno e a quanti G di forza gravitazionale laterale puo' resistere quando lateralmente viene colpito da una forza come se fosse antani con la supercazzora, allora nn mi servonoa a nulla i valori ke hai descritto!!! :o :o :o
Immagine

Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

:o :o :o :o :o :o :o :o
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefalco »

Sono dati tecnici presi dal manuale SKF, che vogliono dire LELLONE che ti devi mettere a dietaaaaaaaaa!!!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink:
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”