La mia Capo singhiozza

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Re: La mia Capo singhiozza

Messaggio da Capofelice »

aprilia58 ha scritto:
GheGhe ha scritto:Lele tieni anche in considerazione l'altitudine.... :wink:

Capita sopra ai 2000, con una carburazione non in ordine, di avere scoppiettii o altro.... 8)

Questa è più logica, come avevo detto a LeLe sulle Dolomiti è successo anche a me sopra i 1700 mt incominciava a singhiozzare e arrivati ai 2300 faceva fatica a quella altezza l'aria è più rarefatta e dopo scendendo giù andava bene. Consideriamo anche le alte temperature di questo periodo, ne avevo parlato con Fiore e mi ha confermato che era normale in quanto lui mi aveva preparato il CO tale da contenere i consumi ed era normale che andando in altitudine la moto si sarebbe comportata in quel modo. Da allora la moto va benissimo :wink:
peppì, naturalmente rispetto l'opinione tua e di fiore ma ti posso assicurare che andando ultimamente a campo imperatore, 2100 mt slm, e prima sul gavia che è pià alto, in francia ecc ecc, la moto la sento meglio sull'erogazione anzi, ti posso dire con estrema certezza che è molto più regolare a quelle altezze che in pianura ...forse la mia gira al contrario :giullare:
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
ALBERTONE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da ALBERTONE »

giotek ha scritto:
aprilia58 ha scritto:

Capita sopra ai 2000, con una carburazione non in ordine, di avere scoppiettii o altro.... 8)

Questa è più logica, come avevo detto a LeLe sulle Dolomiti è successo anche a me sopra i 1700 mt incominciava a singhiozzare e arrivati ai 2300 faceva fatica a quella altezza l'aria è più rarefatta e dopo scendendo giù andava bene. Consideriamo anche le alte temperature di questo periodo, ne avevo parlato con Fiore e mi ha confermato che era normale in quanto lui mi aveva preparato il CO tale da contenere i consumi ed era normale che andando in altitudine la moto si sarebbe comportata in quel modo. Da allora la moto va benissimo :wink:
Ciao Presidente,
dentro la nostra centralina (DENTRO) c'è un sensore di PRESSIONE ATMOSFERICA.L'informazione che questo sensore invia alla centralina per modificare i parametri di accensione DOVREBBE compensare le problematiche del salire in quota.Praticamente la centralina,monitorando continuamente la pressione atmosferica DOVREBBE accorgersi che stiamo salendo in quota e modificare i parametri di accensione.Il sensore TEMPERATURA ARIA ASPIRATA DAI CORPI FARFALLATI...DOVREBBE modificare il titolo aria/ benzina in relazione alla temperatura esterna.Evidentemente esistono dei limiti nella gestione e rilevamento di questi dati se la moto accusa "comportamenti strani" durante la marcia.

Un sincero saluto

Giotek
Correggetemi se sbaglio,non vorrei dire una fesseria, ma riferendomi a quanto scritto da Giotek in un caso come questo potrebbe essere utile la procedura di "autoapprendimento" già in un post qui del forum ? Se non ricordo male, dopo aver persorso almeno una decina di km (o all' occorrenza) bisogna lasciare per pochi minuti (3-4) la moto al minimo senza toccare l' acceleratore e la centralina da sè fà il resto....Io lo faccio ogni volta che la temperatura cambia molto ( es in momtagna) e mi pare che la moto ne tragga immediato beneficio.... :roll: :oops:
Albertone
Immagine
Mototrascorsi:Vespa 50, Vespa PX200,Honda NX650 Dominator,Gilera VXR180 Runner
Aprilia Pegaso3 650,Aprilia Caponord -
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

giotek ha scritto:
aprilia58 ha scritto:

Ciao Presidente,
dentro la nostra centralina (DENTRO) c'è un sensore di PRESSIONE ATMOSFERICA.L'informazione che questo sensore invia alla centralina per modificare i parametri di accensione DOVREBBE compensare le problematiche del salire in quota.Praticamente la centralina,monitorando continuamente la pressione atmosferica DOVREBBE accorgersi che stiamo salendo in quota e modificare i parametri di accensione.Il sensore TEMPERATURA ARIA ASPIRATA DAI CORPI FARFALLATI...DOVREBBE modificare il titolo aria/ benzina in relazione alla temperatura esterna.Evidentemente esistono dei limiti nella gestione e rilevamento di questi dati se la moto accusa "comportamenti strani" durante la marcia.

Un sincero saluto

Giotek
Gio.... hai detto bene DOVREBBE.... :wink:

Anche il CO non DOVREBBE mai essere ripristinato, o almeno non così spesso come accade sulla capo.... :giullare:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Triumph Tiger 800 ABS

Messaggio da Max64 »

Scusate lo sfogo ma una domanda mi sorge spontanea.......
Ma chi ha progettato l'impianto elettrico della Capo ?????
Bobine che si bruciano, Batterie che si scaricano, Alternatori
che non ricaricano, parti elettriche che si fondono, Ventole
che non partono per raffreddare il liquido di refrigerazione-motore.
Per non parlare dell'elettronica..........
CO soggetto a regolazioni abbastanza frequenti, Diagnostica poco affidabile etc.
Non sono possessore di una Capo.
La moto ha una linea tutt'ora attuale ed è molto bella, sicuramente valida
dal punto di vista meccanico e di ciclistica, però con quei problemi
avrei non pochi timori a farci dei viaggi visto che non sono Giampaolo !!!! :roll:
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

maxmanu ha scritto:Scusate lo sfogo ma una domanda mi sorge spontanea.......
CO soggetto a regolazioni abbastanza frequenti, Diagnostica poco affidabile etc.
avrei non pochi timori a farci dei viaggi visto che non sono Giampaolo !!!! :roll:
Ciao Max.... :wink:

ma quale paura.... :giullare: non facciamo altro che macinare km.... 8)

Siamo ottimisti.... :ridi:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

giotek ha scritto:
aprilia58 ha scritto:

Ciao Presidente,

Un sincero saluto

Giotek

Be proprio stamattina che stavo andando da Fiore a fare un semplice tagliandino, sull'autostrada a cominciato a strappare lentamente e dopo si è accesa una bella spietta EFI :o risultato da un bel controllino è saltata la bobina dispari :evil: :evil: quella che si trova davanti e il buon fiore me le ha cambiate tutte e due :wink: risultato sono rientrato a Trieste su una ruota :giullare: andava come un bolide :wink: ecco perchè sulle Dolomiti mi strappava era una bobina che la centralina non la segnalava come errore e stamattina finalmente si è decisa di segnalarla :wink: e meno male che mi è capitato mentre stavo andando da Fiore :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

aprilia58 ha scritto:

Be proprio stamattina che stavo andando da Fiore a fare un semplice tagliandino, sull'autostrada a cominciato a strappare lentamente e dopo si è accesa una bella spietta EFI :o risultato da un bel controllino è saltata la bobina dispari :evil: :evil: quella che si trova davanti e il buon fiore me le ha cambiate tutte e due :wink: risultato sono rientrato a Trieste su una ruota :giullare: andava come un bolide :wink: ecco perchè sulle Dolomiti mi strappava era una bobina che la centralina non la segnalava come errore e stamattina finalmente si è decisa di segnalarla :wink: e meno male che mi è capitato mentre stavo andando da Fiore :wink:
:o

No....!!!!! :azz:

Anche tu una bobina.... :ridi: anzi due.... :sbellica:

Adesso tutti diranno che la sostituzione delle bobine, anche quelle incerte, sia la panacea di tutti i mali del mondo.... :giullare:
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

max, rispetto ma non condivido, mi dispice ma stai facendo della capo una cattiva moto e questo non mi piace, tanto per cominciare io sono uno che tiene la moto in questione efficiente tanto da partire ponendo in essa tutta la mia fiducia, ho percorso 61000 km e scusa se ho cambiato 4 bobine, un relè in maniera preventiva, rigenerato il mono ed effettuato qualche tagliando di rutine e una volta la trasmissione...ti sembra troppo? ... purtroppo poi c'è lo sfortunato che compra una capo tenuta male e si scoraggia postando sul forum tutta la sua disperazione mentre dovrebbe sputare solo in faccia al precedente proprietario, poi ci sono i "giampaoli" che fortunatamente espongono e mettono in pratica le loro teorie per il gusto di migliorare ciò che avrebbe dovuto essere migliorato dalla casa madre o per il semplice gusto di modificarne le trutture rendendola diversa dalle altre...fermorestando che chi non aderisce a certe modifiche certo, non per questo, guida una moto inefficiente o poco sicura o comunque indegna.

Se scrivi così butti nel fango tutte le capo e se permetti ne prendo le dovute distanze, tempo fa ho scritto "Io credo che la vita di ogni moto è proporzionata al bene che gli si vuole." e ne sono un covintissimo sostenitore.

Max, sia chiaro, lo sai che ti voglio bene :giullare: :giullare: :D ...è una mia personalissima opinione
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Ciao Max,
capisco la tua domanda che non è uno sfogo (perchè non possiedi una Caponord) ma una semplice constatazione leggendo le "disgrazie" su questo forum.La tua domanda (ma chi ha progettato l'impianto elettrico della Caponord)me la sono posta anche io.La risposta è che fisicamente non è mai una persona sola ad occuparsi del progetto perchè se così fosse andava subito (dopo qualche anno)preso a calci in culo e buttato fuori dalla fabbrica o mandato a lucidare gli specchietti dello Scarabeo prima dell'imballo.La Capo è nata male (impianto elettrico) e qualcosa è stato fatto nel tempo per migliorare la situazione,poco,male e tardi.Un grande progetto che ha perso di interesse da parte degli utilizzatori per la mancanza da parte della fabbrica di interventi precisi e mirati a valorizzare il progetto.

Non sto ad elencarti i problemi di altre moto,sarebbe infantile,di parte,concordo che i problemi all'impianto elettrico SONO TROPPI,sempre quelli e che a volte si ripetono nel tempo perchè cronici.

Quando l'altr'anno sono stato sui monti Tatra ed in Polonia...mi sono chiesto anche io.."mi succederà qualcosa"? E se mi succede "n'do la porto che l'Aprilia è presente solo in alcune grandi città?

Poi ho messo a fuoco che il punto debole dell'impianto elettrico della Capo sono:

1-Bobine
2-Regolatore
3-Ricarica della batteria dovuta a cavi di piccola sezione ed all'alternatore stesso che eroga in modo incostante la sua tensione.
4-relè di avviamento sottodimensionato
Tutti gli altri eventuali tipi di guasto rientrano nelle percentuali casistiche di guasti delle altre case motociclistiche.

Rimedio ai difetti:
1-Bobine Valeo e 2 di scorta
2-Regolatore a Mosfet della R1 (2007-2010)
3-Con il regolatore a Mosfet ed i cavi in uscita alla batteria da 6mm risolto il problema della voce 3.
4-relè di avviamento da 200A con 135A in continua

Costi dei materiali:
1-150 euro di bobine
2-Regolatore a Mosfet 85 euro su Ebay
4-26 euro il relè datomi da un'amico del forum ad un raduno.
20 euro di materiali vari e alcune ore di lavoro.

Se lo penso lo scrivo,non ho il minimo timore di affrontare i 3-4000km che mi aspettano nelle ferie perchè la mia Capo non si fermerà,ho probabilità di guasti all'impianto elettrico inferiori a molte altre blasonate moto,più costose,più aquistate,più alla moda.

La Capo è questa,prendere o lasciare,il motore non lo ferma nulla,la ciclistica se sistemata pure,benzina e gas e vai dove vuoi.La Capo prettamente di serie ha probabilità di mollarti un po più alte.Probabilità,molti macinano decine e decine di migliaia di chilometri e non hanno avuto alcun problema,qua stai leggendo sul RITROVO DELLE DISGRAZIE.

Comprati una Capo in buono stato (te le regalano quasi)spendici IMMEDIATAMENTE i soldi necessari alle modifiche che ti ho elencato (neanche 300 euro,400 se le fai fare) e non ti fermerà nessuno,gas e benzina.

Giotek
Ps-mai fatto il CO,33.000 km da quando l'ho comprata usata,penso che il primo proprietario (16.000km)non l'abbia mai fatto,ora ne ha 49.000 e gira come un orologio.Registrate le valvole a 30.000,una di scarico leggermente chiusa,quasi in tolleranza..a 70.000 ne riparliamo.Mai sostituito un cuscinetto in tutta la moto,mai fermata,Salisburgo Firenze con una bobina fottuta all'anteriore e dopo poco una al posteriore che faceva i capricci (ne avevo 2 di scorta..risolto).
Se non era per le bobine....non avrei mai pensato ai guasti.ORA NON CI PENSO PROPRIO.

PsII- lo so che Moma farà lo iettatore..... :tie: :tie: :tie:
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

giotek ha scritto:
Se lo penso lo scrivo,non ho il minimo timore di affrontare i 3-4000km che mi aspettano
Io, a differenza di Giotek:

- giro ancora con le bobine originali Aprilia;
- il Regolatore é quello standard... anzi forse di Rsv prima serie
- il relais é il 100 A

fatto Scozia, Corsica, Verdon Sardegna by Giampaolo + varie ed eventuali (ovviamente, tolto le famose spine sbruciacchianti) stiamo parlando di circa 15.000 negli ultimi 18 mesi (sono a 60.000 Km) con le sue ruotine sempre a casa son tornato :ridi: :ridi: :ridi:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Triumph Tiger 800 ABS

Messaggio da Max64 »

Premetto che il mio non voleva essere un intervento critico
nei confronti della Capo, che reputo la mia moto ideale,
piuttosto ho immaginato di essere al posto di uno dei tanti possessori
che lamentano problemi alla parte elettrica.
L'importanza di questo forum consiste proprio nell'impegno che
viene profuso da tutti nella ricerca delle soluzioni ai problemi delle nostre moto.
Giotek, Giampaolo, solo per citarne alcuni,hanno apportato delle modifiche in tal senso
sostituendosi al lavoro che avrebbe dovuto fare mamma Aprilia.
Come figli di NN siamo stati abbandonati e abbiamo dovuto
provvedere da soli alle nostre problematiche.
Spero di non essere stato frainteso. :peace:
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

giotek ha scritto:...
Salisburgo Firenze con una bobina fottuta all'anteriore e dopo poco una al posteriore che faceva i capricci (ne avevo 2 di scorta..risolto)
...
Giorgio, questo ti è capitato con le Valeo o con le originali?
Perchè se le Valeo risolvono il problema si potrebbe, come mi pare tu abbia scritto altrove, fare un bel gda e comprarne una vagonata!!! il problema però è modificarle perchè io ad es. non sarei capace... :oops: ma chi si metterebbe poi a modificare un centinaio o più bobine? magari si potrebbe pagare qualcuno x farlo? Immagine
Io continuo a macinare km e per adesso ho solo sostituito preventivamente il relè da 150A e saldato i connettori, tutto il resto (per il momento) è originale :sgrat: però mi piacerebbe tanto partire più tranquillo.
Un'altra soluzione poi sarebbe smettere di leggere AOTR, questo covo di motociclisti ipocondriaci :giullare:
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Brucaliffo ha scritto:...
Un'altra soluzione poi sarebbe smettere di leggere AOTR, questo covo di motociclisti ipocondriaci :giullare:
...altamente consigliabile ai più suggestionabili :giullare:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Sting AB ha scritto:
Brucaliffo ha scritto:...
...altamente consigliabile ai più suggestionabili :giullare:
Straquoto.... :ridi:
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Brucaliffo ha scritto:
giotek ha scritto:...
Salisburgo Firenze con una bobina fottuta all'anteriore e dopo poco una al posteriore che faceva i capricci (ne avevo 2 di scorta..risolto)
...
Giorgio, questo ti è capitato con le Valeo o con le originali?
Perchè se le Valeo risolvono il problema si potrebbe, come mi pare tu abbia scritto altrove, fare un bel gda e comprarne una vagonata!!! il problema però è modificarle perchè io ad es. non sarei capace... :oops: ma chi si metterebbe poi a modificare un centinaio o più bobine? magari si potrebbe pagare qualcuno x farlo? Immagine
Io continuo a macinare km e per adesso ho solo sostituito preventivamente il relè da 150A e saldato i connettori, tutto il resto (per il momento) è originale :sgrat: però mi piacerebbe tanto partire più tranquillo.
Ciao a te,
mi è capitato con le originali.Fare un GDA non è problema,effettivamente modificarne 100 si e non mi sognerei neanche di chiedere a qualcuno di farlo gratis o per amicizia o per il forum.E' un lavoro di precisione e ci vuole il suo tempo sarei dell'idea di remunerare chi lo facesse.IO SONO UN PRATICO,le bobine originali costano 50 euro (posso sbagliarmi di poco) 2 Valeo le ho pagate 50 euro da un rivenditore che a sua volta si rifornisce dal grossista(telefono' a questo e gliele portarono dopo 15 minuti).Ne riparleremo a settembre ma credo che per 100 pezzi,interpellando il grossista (credo di sapere chi è),si potrebbe spuntare un prezzo vicino ai 20 euro.Se qualcuno che sa il fatto suo le modificasse per una decina di euro o meno pagare le Valeo 30 euro è un affare,da non tornarci più sopra,da non pensare più alle bobine,da comprarle e montarle all'anteriore e tenere le originali di scorta insomma...secondo me sarebbe da fare.Poi dipende da come ragiona uno.Se si leggono gli ultimissimi interventi per rogne all'impianto elettrico riguardano appunto le bobine,il nostro presidente ha la fortuna di servirsi da Fiore ed in 5 minuti gli ha sostituito la bobina perchè in pronta consegna,pensiamo alla preparazione media di molti meccanici ed al fatto che concessionari Aprilia preparati ne esistono pochi ed immaginiamoci quanto potrebbe tribolare qualcuno perchè gli diagnosticassero "bobina che fa i capricci" (magari la EFI non si accende,vedi Umberto) e quanto tempo potrebbe aspettare.Per quanto mi riguarda,considerato che le bobine originali della Capo sono critiche e che annoverano percentuali di guasto MOLTO superiori alla media delle moto in generale....ho tagliato la testa al toro...Valeo.

Giotek
Mi ci gioco la cosa che ho più cara....la moto,che usando le Valeo e montando le candele Brisk le bobine non si fotterebbero MAI.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”